Zero FXE 2023 VS. BMW CE 04 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Zero FXE 2023 |
BMW CE 04 2023 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Elettrico | Elettrico |
| Raffreddamento | Aria | liquido |
| Potenza | 44 hp | 20 hp |
| Giri/min a potenza massima | 4500 giri/min | 4900 giri/min |
| Coppia | 106 Nm | 62 Nm |
| Coppia a giri/min | 1500 giri/min | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Trasmissione | Cintura | |
| Châssis | ||
| Angolo inclinazione sterzo | 24,4 gradi | 63,5 gradi |
| Avanzamento | 71 mm | 120 mm |
| Telaio | Acciaio | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Marchio | Showa | |
| Diametro | 41 mm | 35 mm |
| Escursione | 178 mm | 110 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Marchio | Showa | |
| Escursione | 227 mm | 92 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Precarico |
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 265 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza fissa |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 265 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS, Modalità di guida, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 15 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 140 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 15 pollici |
| Interasse | 1422 mm | 1675 mm |
| Altezza sella | 836 mm | 780 mm |
| Peso a secco | 135 kg | |
| Velocità massima | 132 km/h | 120 km/h |
| Lunghezza | 2285 mm | |
| Larghezza | 885 mm | |
| Altezza | 1150 mm | |
| Peso a secco (con ABS) | 231 kg | |
| Guidabile con patente | A | |
| Autonomia | 130 km | |
| Potenza batteria in volt (V) | 147,6 V | |
| Capacità della batteria Amperora (Ah) | 60,6 Ah | |
| Massima velocità di ricarica | 7 kW | |
| Rumore di stazionamento | 0 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Zero FXE ha sorpreso nel test sulla pista di supermoto e ha dimostrato che la FXE ha sicuramente un potenziale sportivo. Con la sua coppia controllabile con precisione, la maneggevolezza e la buona adattabilità all'uso quotidiano, è stata convincente. Nonostante i punti deboli, come il limitato angolo di piega dovuto al cavalletto laterale e l'autonomia limitata, la Zero FXE ha lasciato un'impressione generale positiva.
La rivoluzione silenziosa - un obiettivo audace dei bavaresi, di cui il CE 04 è un inizio convincente. Le prestazioni di guida e l'autonomia sono più che adeguate per gli spostamenti quotidiani e soddisfano le esigenze di qualità di un veicolo prodotto a Berlino. A causa del suo aspetto stravagante e del suo concetto di guida, il CE 04 non sarà sicuramente la scelta di tutti gli scooteristi, ma coloro che amano mettersi in mostra guidando silenziosamente con una coppia straordinaria dovrebbero assolutamente provare il nuovo BMW CE 04!
- Ottimo dosaggio del motore
- Esperienza di guida facile e accessibile
- La moto risulta leggera e maneggevole
- Nessun rumore e nessun gas di scarico => consente l'utilizzo anche dove i motori a benzina non sono graditi
- Maneggevolezza diretta
- Il cavalletto laterale limita lo spazio per l'angolo di piega
- i componenti aggiuntivi e i comandi non sembrano di qualità sufficientemente elevata
- scarso rapporto prezzo/prestazioni
- il processo di ricarica richiede troppo tempo nella pratica
- Accelerazione fino a 50 km/h
- autonomia sufficiente per l'uso quotidiano
- consumo di carburante
- lavorazione di alta qualità
- veicolo per pendolari rilassati
- buon equipaggiamento
- abbastanza pratico da passare per uno scooter
- aspetto stravagante.
- mancanza di cruise control
- mancanza di suggerimenti per la ricarica nella navigazione