Zero FXE 2023 VS. KTM 890 SMT 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Zero FXE 2023 |
KTM 890 SMT 2023 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Elettrico | In linea |
| Raffreddamento | Aria | liquido |
| Potenza | 44 hp | 105 hp |
| Giri/min a potenza massima | 4500 giri/min | 8000 giri/min |
| Coppia | 106 Nm | 100 Nm |
| Cilindri | 2 | |
| Tempi | 4 tempi | |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Spostamento | 889 ccm | |
| Alesaggio | 90,7 mm | |
| Corsa | 68,8 mm | |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | |
| Rapporto di compressione | 13,5 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 46 mm | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Trasmissione | Catena | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | |
| Châssis | ||
| Angolo inclinazione sterzo | 24,4 gradi | 64,2 gradi |
| Avanzamento | 71 mm | 111,6 mm |
| Telaio | Cromo-molibdeno | |
| Tipo di telaio | a traliccio, Motore portante | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Showa | WP |
| Diametro | 41 mm | 43 mm |
| Escursione | 178 mm | 180 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Marchio | Showa | WP |
| Escursione | 227 mm | 180 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Precarico, Estensione |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 320 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 260 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 140 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1422 mm | 1502 mm |
| Altezza sella | 836 mm | 860 mm |
| Peso a secco | 135 kg | |
| Velocità massima | 132 km/h | |
| Peso a secco (con ABS) | 194 kg | |
| Capacità serbatoio | 15,8 l | |
| Guidabile con patente | A | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Zero FXE ha sorpreso nel test sulla pista di supermoto e ha dimostrato che la FXE ha sicuramente un potenziale sportivo. Con la sua coppia controllabile con precisione, la maneggevolezza e la buona adattabilità all'uso quotidiano, è stata convincente. Nonostante i punti deboli, come il limitato angolo di piega dovuto al cavalletto laterale e l'autonomia limitata, la Zero FXE ha lasciato un'impressione generale positiva.
Chi pensava che la nuova 8980 SMT avrebbe svolto un inutile ruolo di supporto tra i modelli 890 Adventure e 890 Duke probabilmente si sbagliava. Raramente prima d'ora una moto è riuscita a fare così tanto quello che suggerisce all'esterno con il suo aspetto. Quindi la 890 SMT vuole essere mossa in modo sportivo e lo fa particolarmente bene. Tuttavia, grazie alla carenatura, alla sella ben imbottita e alla posizione di guida eretta, anche le lunghe distanze sono facili da gestire. I freni hanno una presa sicura e la maneggevolezza è estremamente agile, anche nelle curve strette. Il motto della 890 SMT è chiaramente viaggiare e correre!
- Ottimo dosaggio del motore
- Esperienza di guida facile e accessibile
- La moto risulta leggera e maneggevole
- Nessun rumore e nessun gas di scarico => consente l'utilizzo anche dove i motori a benzina non sono graditi
- Maneggevolezza diretta
- Il cavalletto laterale limita lo spazio per l'angolo di piega
- i componenti aggiuntivi e i comandi non sembrano di qualità sufficientemente elevata
- scarso rapporto prezzo/prestazioni
- il processo di ricarica richiede troppo tempo nella pratica
- Motore potente con erogazione lineare della potenza
- impianto frenante scattante
- maneggevolezza giocosa, piacevole spigolosità
- ragionevole idoneità al turismo
- ergonomia confortevole
- utilizzabilità universale
- consumi moderati.
- Le funzioni più importanti hanno un costo aggiuntivo
- il design accattivante non piace a tutti