Zero FXE 2025 VS. Can-Am Pulse 2025
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Zero FXE 2025 |
Can-Am Pulse 2025 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Elettrico | Elettrico |
| Raffreddamento | Aria | liquido |
| Potenza | 14 hp | 47 hp |
| Giri/min a potenza massima | 3700 giri/min | |
| Coppia | 106 Nm | 72 Nm |
| Trasmissione | Cintura | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Angolo inclinazione sterzo | 24,4 gradi | 27,2 gradi |
| Avanzamento | 71 mm | 101 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Tecnologia | Cartuccia chiusa | |
| Marchio | Showa | Kayaba |
| Diametro | 41 mm | 41 mm |
| Escursione | 178 mm | 140 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante singolo |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Showa | Sachs |
| Escursione | 227 mm | 140 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Precarico |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 320 mm | 320 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Marchio | J.Juan | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 240 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | J.Juan | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 140 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1422 mm | 1412 mm |
| Altezza sella | 836 mm | 784 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 140 kg | 177 kg |
| Carico utile | 146 kg | 328 kg |
| Velocità massima | 137 km/h | 129 km/h |
| Guidabile con patente | A1, B196 | A2 |
| Autonomia | 169 km | 130 km |
| Prestazioni della batteria (chilowattora kWh) | 7,2 kWh | 8,9 kWh |
| Lunghezza | 2030 mm | |
| Larghezza | 947 mm | |
| Altezza | 1171 mm | |
| Altezza da terra | 146 mm | |
| Presa di ricarica | Tipo 2 | |
| Massima velocità di ricarica | 7 kW | |
| Intervallo di manutenzione | 10000 km | |
| Optional | ||
| Dotazione | Connettività, Fari a LED, Display TFT | Apple CarPlay, Bluetooth, Connettività, Fari a LED, Display TFT, Presa USB |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Zero FXE ha sorpreso nel test sulla pista di supermoto e ha dimostrato che la FXE ha sicuramente un potenziale sportivo. Con la sua coppia controllabile con precisione, la maneggevolezza e la buona adattabilità all'uso quotidiano, è stata convincente. Nonostante i punti deboli, come il limitato angolo di piega dovuto al cavalletto laterale e l'autonomia limitata, la Zero FXE ha lasciato un'impressione generale positiva.
La Pulse è la prima due ruote motorizzata del costruttore canadese Can-Am in oltre 40 anni e si vede - in senso positivo! La naked elettrica è ricca di soluzioni tecniche uniche che non si vedono su altre e-bike. Questo le conferisce prestazioni di guida eccezionalmente buone e una maneggevolezza agile. Purtroppo, però, la Can-Am Pulse presenta gli stessi due problemi che affliggono tutte le moto elettriche: L'autonomia ridotta e il prezzo elevato. Tuttavia, per gli amanti dell'elettrico vale sicuramente la pena di fare un giro di prova.
- Ottimo dosaggio del motore
- Esperienza di guida facile e accessibile
- La moto risulta leggera e maneggevole
- Nessun rumore e nessun gas di scarico => consente l'utilizzo anche dove i motori a benzina non sono graditi
- Maneggevolezza diretta
- Il cavalletto laterale limita lo spazio per l'angolo di piega
- i componenti aggiuntivi e i comandi non sembrano di qualità sufficientemente elevata
- scarso rapporto prezzo/prestazioni
- il processo di ricarica richiede troppo tempo nella pratica
- Soluzioni tecniche innovative ed esclusive con molti vantaggi: ad esempio, rigenerazione attiva dell'energia
- accelerazione potente
- display TFT touch potente e versatile
- telaio stabile
- ampio spazio per muoversi in sella
- motore elettrico e software di provenienza austriaca
- L'autonomia ridotta la rende difficile da usare come bici da avventura
- prezzo molto alto
- i freni potrebbero essere regolati più finemente