Zero FXE 2025 VS. Can-Am Pulse 2025

Valutazione

Zero FXE 2025
VS.
Can-Am Pulse 2025
 

Dati tecnici a confronto

Zero FXE 2025

Can-Am Pulse 2025

Zero FXE 2025 Can-Am Pulse 2025
Motore e trasmissione
Tipo di motore Elettrico Elettrico
Raffreddamento Aria liquido
Potenza 14 hp 47 hp
Giri/min a potenza massima 3700 giri/min
Coppia 106 Nm 72 Nm
Trasmissione Cintura
Châssis
Telaio Alluminio Acciaio
Angolo inclinazione sterzo 24,4 gradi 27,2 gradi
Avanzamento 71 mm 101 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Tecnologia Cartuccia chiusa
Marchio Showa Kayaba
Diametro 41 mm 41 mm
Escursione 178 mm 140 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante singolo
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Showa Sachs
Escursione 227 mm 140 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Disco singolo
Diametro 320 mm 320 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Azionamento Idraulico
Marchio J.Juan
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 240 mm 240 mm
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio J.Juan
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 110 mm 110 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 140 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Interasse 1422 mm 1412 mm
Altezza sella 836 mm 784 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 140 kg 177 kg
Carico utile 146 kg 328 kg
Velocità massima 137 km/h 129 km/h
Guidabile con patente A1, B196 A2
Autonomia 169 km 130 km
Prestazioni della batteria (chilowattora kWh) 7,2 kWh 8,9 kWh
Lunghezza 2030 mm
Larghezza 947 mm
Altezza 1171 mm
Altezza da terra 146 mm
Presa di ricarica Tipo 2
Massima velocità di ricarica 7 kW
Intervallo di manutenzione 10000 km
Optional
Dotazione Connettività, Fari a LED, Display TFT Apple CarPlay, Bluetooth, Connettività, Fari a LED, Display TFT, Presa USB

Punti di forza e di debolezza a confronto

Zero FXE 2024

Zero FXE Test

Conclusione da nastynils da 19/08/2024:

Can-Am Pulse 2025

Can-Am Pulse & Origin Elektro-Motorrad Test

Conclusione da Gregor da 28/10/2024:

La Zero FXE ha sorpreso nel test sulla pista di supermoto e ha dimostrato che la FXE ha sicuramente un potenziale sportivo. Con la sua coppia controllabile con precisione, la maneggevolezza e la buona adattabilità all'uso quotidiano, è stata convincente. Nonostante i punti deboli, come il limitato angolo di piega dovuto al cavalletto laterale e l'autonomia limitata, la Zero FXE ha lasciato un'impressione generale positiva.

La Pulse è la prima due ruote motorizzata del costruttore canadese Can-Am in oltre 40 anni e si vede - in senso positivo! La naked elettrica è ricca di soluzioni tecniche uniche che non si vedono su altre e-bike. Questo le conferisce prestazioni di guida eccezionalmente buone e una maneggevolezza agile. Purtroppo, però, la Can-Am Pulse presenta gli stessi due problemi che affliggono tutte le moto elettriche: L'autonomia ridotta e il prezzo elevato. Tuttavia, per gli amanti dell'elettrico vale sicuramente la pena di fare un giro di prova.

  • Ottimo dosaggio del motore
  • Esperienza di guida facile e accessibile
  • La moto risulta leggera e maneggevole
  • Nessun rumore e nessun gas di scarico => consente l'utilizzo anche dove i motori a benzina non sono graditi
  • Maneggevolezza diretta
  • Il cavalletto laterale limita lo spazio per l'angolo di piega
  • i componenti aggiuntivi e i comandi non sembrano di qualità sufficientemente elevata
  • scarso rapporto prezzo/prestazioni
  • il processo di ricarica richiede troppo tempo nella pratica
  • Soluzioni tecniche innovative ed esclusive con molti vantaggi: ad esempio, rigenerazione attiva dell'energia
  • accelerazione potente
  • display TFT touch potente e versatile
  • telaio stabile
  • ampio spazio per muoversi in sella
  • motore elettrico e software di provenienza austriaca
  • L'autonomia ridotta la rende difficile da usare come bici da avventura
  • prezzo molto alto
  • i freni potrebbero essere regolati più finemente


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra