Zero FXE 2025 VS. LiveWire S2 Del Mar 2025
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Zero FXE 2025 |
LiveWire S2 Del Mar 2025 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Elettrico | Elettrico |
| Raffreddamento | Aria | liquido |
| Potenza | 14 hp | 41 hp |
| Giri/min a potenza massima | 3700 giri/min | 3000 giri/min |
| Coppia | 106 Nm | 263 Nm |
| Trasmissione | Cintura | Cintura |
| Avviamento | Elettrico | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Angolo inclinazione sterzo | 24,4 gradi | 24 gradi |
| Avanzamento | 71 mm | 92 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Tecnologia | Cartuccia chiusa | |
| Marchio | Showa | Showa |
| Diametro | 41 mm | 43 mm |
| Escursione | 178 mm | 120 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Showa | Showa |
| Escursione | 227 mm | 120 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 320 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza fissa |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Marchio | J.Juan | |
| Tecnologia | Monoblocco | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 260 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Marchio | J.Juan | Brembo |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida | ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 140 mm | 140 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 19 pollici |
| Interasse | 1422 mm | 1465 mm |
| Altezza sella | 836 mm | 785 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 140 kg | 198 kg |
| Carico utile | 146 kg | 168 kg |
| Velocità massima | 137 km/h | 163 km/h |
| Guidabile con patente | A1, B196 | A2, A |
| Autonomia | 169 km | 138 km |
| Prestazioni della batteria (chilowattora kWh) | 7,2 kWh | 10,5 kWh |
| Lunghezza | 2225 mm | |
| Larghezza | 875 mm | |
| Altezza | 1155 mm | |
| Peso massimo autorizzato | 366 kg | |
| Presa di ricarica | Tipo 2 | |
| Optional | ||
| Dotazione | Connettività, Fari a LED, Display TFT | Connettività, Sistema Keyless, Fari a LED, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Zero FXE ha sorpreso nel test sulla pista di supermoto e ha dimostrato che la FXE ha sicuramente un potenziale sportivo. Con la sua coppia controllabile con precisione, la maneggevolezza e la buona adattabilità all'uso quotidiano, è stata convincente. Nonostante i punti deboli, come il limitato angolo di piega dovuto al cavalletto laterale e l'autonomia limitata, la Zero FXE ha lasciato un'impressione generale positiva.
La piccola S2 Del Mar ha tutto ciò che ci si aspetta da una moto elettrica urbana: stile, maneggevolezza e un'autonomia adatta all'uso quotidiano. In modalità sport, tuttavia, mostra cosa significhi un'unità elettrica e catapulta davvero il pilota in avanti. Il del Mar è quindi una buona scelta per chi è interessato alla mobilità elettrica ma non vuole rinunciare alla sensazione di una moto. Un veicolo pendolare davvero interessante, divertente anche in curva!
- Ottimo dosaggio del motore
- Esperienza di guida facile e accessibile
- La moto risulta leggera e maneggevole
- Nessun rumore e nessun gas di scarico => consente l'utilizzo anche dove i motori a benzina non sono graditi
- Maneggevolezza diretta
- Il cavalletto laterale limita lo spazio per l'angolo di piega
- i componenti aggiuntivi e i comandi non sembrano di qualità sufficientemente elevata
- scarso rapporto prezzo/prestazioni
- il processo di ricarica richiede troppo tempo nella pratica
- Piattaforma Arrow intelligente con componenti intercambiabili
- autonomia adatta al commuting
- motore elettrico dalla risposta fluida
- modalità di guida sensate
- maneggevolezza
- look accattivante
- le enormi dimensioni dei pneumatici riducono la manovrabilità