Zontes 125 D 2024 VS. Vespa GTS 125 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Zontes 125 D 2024 |
Vespa GTS 125 2023 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Distribuzione a valvole | OHC | OHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 125 ccm | 125 ccm |
| Alesaggio | 52 mm | 52 mm |
| Corsa | 58,7 mm | 58,7 mm |
| Potenza | 14,55 hp | 14 hp |
| Coppia | 12,8 Nm | 12 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 6750 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Tipo di trasmissione | Automatico | Automatico |
| Tempi | 4 tempi | |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Giri/min a potenza massima | 8750 giri/min | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Forza centrifuga | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 265 mm | 220 mm |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 265 mm | 220 mm |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 100 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 14 pollici | 12 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 120 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 14 pollici | 12 pollici |
| Lunghezza | 2000 mm | 1980 mm |
| Larghezza | 785 mm | 765 mm |
| Altezza | 1390 mm | 1170 mm |
| Interasse | 1390 mm | 1385 mm |
| Altezza sella | 748 mm | 790 mm |
| Peso a secco | 148 kg | |
| Capacità serbatoio | 12 l | 7 l |
| Autonomia | 571 km | 291 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 63 g/km | 59 g/km |
| Consumo combinato | 2,1 l/100km | 2,5 l/100km |
| Guidabile con patente | A1 | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Lo Zontes 125D si presenta come uno scooter di lusso accessibile che offre un equipaggiamento e un comfort notevoli nonostante il prezzo vantaggioso. Grazie a caratteristiche pratiche come l'indicatore di pressione degli pneumatici, il basso consumo di carburante e l'autonomia di oltre 500 chilometri, è perfettamente equipaggiato per l'uso quotidiano. Il comportamento di guida è agile e confortevole, ideale per le strade cittadine e di campagna. Piccoli punti deboli, come l'ingombrante sistema keyless e il limitato spazio di stivaggio, offuscano un po' il quadro, ma sono relativizzati dal prezzo interessante. Nel complesso, lo Zontes 125D offre un eccellente rapporto qualità-prezzo ed è un chiaro consiglio, soprattutto per i principianti.
La Vespa GTS 125 ha subito un lifting e una revisione tecnica. Il nuovo telaio e i nuovi freni hanno convinto tutti nel primo test. La GTS offre ancora l'incomparabile stile Vespa, ma ora lo mescola con un divertimento e un comfort di guida ancora maggiori.
- Lavorazione di alta qualità
- equipaggiamento completo
- adatto a persone di piccola statura
- maneggevolezza
- telaio confortevole e freni sicuri
- basso consumo di carburante.
- Il sistema di chiavi intelligenti potrebbe essere migliorato
- il parabrezza non è molto efficace
- lo spazio per riporre i bagagli è scarso per la classe.
- nuovo design fedele alla linea originale
- maneggevolezza leggera e giocosa
- telaio più confortevole e stabile di prima
- Spazio di stivaggio sotto il sedile insufficiente
- pedane del passeggero posizionate troppo all'interno
- spazio di stivaggio sotto il sedile riscaldato.