Confronto tra le enduro stradali

8 Enduro in prova

I punti di forza e di debolezza di 8 moto da enduro da turismo attuali in un duro confronto. NastyNils effettua test con pneumatici standard e parla chiaro. Qual è la migliore moto da enduro stradale?

von nastynils am 31/05/2022

Non potevamo lasciarci sfuggire questa opportunità. Bridgestone ci ha fornito una configurazione estremamente elaborata per testare il nuovo pneumatico da enduro turistico AT41. Abbiamo guidato un totale di 8 diverse enduro da turismo in due giorni. Il primo giorno ci siamo concentrati sulle ex "medie", mentre il secondo giorno abbiamo provato le potenti bombe del deserto. Abbiamo iniziato il Tour a San Sebastian e abbiamo potuto testare le moto in condizioni estremamente varie.

Bridgestone AT41 - Pneumatico stradale con look da fuoristrada

Il nuovo AT41 ha l'aspetto di un robusto pneumatico da enduro, ma offre prestazioni pari a quelle dei veri pneumatici stradali. Questo ci ha permesso di spingere le moto al limite sui terreni accidentati e di respirare un po' di spirito d'avventura sui sentieri sterrati. Tutto questo è stato accompagnato da condizioni meteorologiche estremamente varie. Abbiamo iniziato sotto la pioggia sull'Atlantico e abbiamo sudato nel deserto a 30 gradi.

Il pneumatico standard in prova: il nuovo Bridgestone AT41

Punteggio ed emozione: i risultati coincidono?

Come sempre, approfitto dell'occasione per confrontare le moto in test intensivi. Annoto con piacere i punti di forza e di debolezza di ciascuna moto e mi piace anche raccogliere dati sotto forma di tabelle. Metto mentalmente le moto una contro l'altra in ogni singola area tematica e scrivo una classifica rigorosa. Alla fine, chiudo gli occhi e inizio a sognare. In quale ordine vorrei portare a casa le moto? Come controprova, faccio l'inverso nella mia mente. Di quale moto è più probabile che io possa fare a meno?

Ho poi analizzato i risultati delle mie tabelle e sono rimasto sorpreso da quanto corrispondessero alle mie sensazioni emotive. Di solito non forniscono dettagli nelle mie note, ma cerco invece di combinare le mie impressioni con le emozioni nei miei video. Questo perché i lettori tedeschi, in particolare, tendono a fidarsi ciecamente dei risultati di un test con un chiaro vincitore. Tuttavia, una moto vincitrice in termini di punti non è sempre la migliore per ogni appassionato di enduro. Pertanto, raccomando di non guardare mai la classifica in modo superficiale. Solo combinando il video e il resoconto qui su 1000PS sarete davvero ben equipaggiati per prendere una decisione d'acquisto.

NastyNils Protocollo di confronto per l'enduro da viaggio

-Tenere 700F 850 GS890 Adv RNorden 901Africa Twin1290 Super Adv RR 1250 GSMultistrada V4S
Comfort e dosaggio del motore87651432
Grintoso motore48126573
Coppia motore87456231
Potenza motore78456231
Getriebe38441272
Cambio elettronico76337251
Kupplung27561384
Controllo di trazione87442361
Regolazione controllo di trazione87335261
Interruttore qualità53661832
Controlli logici12558427
Connettività del telefono cellulare82563417
Stabilität87653421
Handling68245731
Präzision78542631
Qualità della Sospensione58462361
Gamma di regolazione della Sospensione58263371
Dosaggio dei freni87443261
Effetto dei Freni87345261
Verbrauch21543768
Protezione dal vento Effetto e campo di regolazione73854621
Sitzbank87624351
---------
-Tenere 700F 850 GS890 Adv RNorden 901Africa Twin1290 Super Adv RR 1250 GSMultistrada V4S
Durchschnittliche Position6.0456.1824.3184.4553.6823.8184.5452.227
Posizione complessiva78452361

Posizioni degli Enduro in classifica

Risultati del test Serie 8 a confronto - enduro da turismo in pratica

  1. Ducati Multistrada V4 S
  2. Honda CRF 1100 L Adventure Sports
  3. KTM 1290 Super Adventure R
  4. KTM 890 Adventure R
  5. Husqvarna Norden 901
  6. BMW R 1250 GS
  7. Yamaha Tenere 700
  8. BMW F 850 GS

Quando guardo la tabella dei punti, ad esempio, penso che le prestazioni limitate della Tenere 700 siano un peccato. Personalmente, trovo che sia un'ottima moto da guidare. Tuttavia, manca un po' di elettronica nella classifica dei punti e, confrontata direttamente con moto che costano il doppio, manca un po' di raffinatezza. D'altra parte, la Ducati Multistrada V4S è per me la chiara e meritevole vincitrice del test. Nessuna moto è stata più divertente da guidare. Nessuna moto è stata più veloce nel test ed è stata completamente convincente in quasi tutte le aree. Tuttavia, a differenza del tester viziato, come acquirente dovrete pagare in contanti. Pertanto, è sempre importante considerare la potenza offerta in relazione alle proprie disponibilità finanziarie.

In fondo a questa pagina ho riassunto i punti di forza e di debolezza delle singole moto. Nel grande video sul nostro canale YouTube, vi presento le mie impressioni di guida dirette dalla sella o subito dopo il test ride.

In fondo alla pagina ho riassunto i punti di forza e di debolezza di ciascuna moto. Nel video sul nostro canale YouTube, vi presento le mie impressioni di guida direttamente dalla sella o subito dopo il test ride.

Confronto prezzi 8 Touring enduro 2022

Qui troverete il confronto dei prezzi di queste 8 moto da enduro nella pratica. Qual è la situazione delle consegne? Per quale modello ci sono attualmente molti veicoli in stock? Quanto è alto il livello di sconto? Nell'analisi presentiamo tutti i veicoli del MY 2020 - MY 2022 con un chilometraggio massimo di 10.000 chilometri.

L'intero test è stato davvero emozionante, perché il nuovo AT41 di Bridgestone ha funzionato molto bene su tutte le moto. Ho quindi potuto esaminare le moto in un confronto diretto e sono rimasto colpito dalle piccole e sottili differenze. Ecco in breve i consigli di acquisto per i diversi personaggi.

L'intero test è stato davvero emozionante, perché il nuovo pneumatico AT41 di Bridgestone ha funzionato molto bene su tutte le moto. Ho quindi potuto esaminare le moto in un confronto diretto e sono rimasto colpito dalle piccole e sottili differenze. Ecco in breve i consigli di acquisto per i diversi personaggi.

  • Il pilota endurista: Yamaha Tenere 700 o Honda Africa Twin. Il primo a salire sul passo: Ducati Multistrada V4S Avere è meglio che averne bisogno: KTM 1290 Super Adventure R

Compagna fedele in ogni situazione # # Honda Africa Twin

Viaggiare e sgasare # # KTM 890 Adventure R

** Talento universale:** Husqvarna 901 Norden In caso di dubbio: BMW R 1250 GS

Perché non ci sono moto qui?

In questo confronto, avevo con me un totale di 8 diverse moto Enduro. Tuttavia, mancavano grandi moto come la nuova Desert X, la Tiger 900 e la nuova Tiger 1200, che non erano disponibili per il test dei pneumatici Bridgestone. Tuttavia, ho voluto cogliere l'occasione per effettuare il test per la nostra comunità. Nel 2022 pubblicheremo alcuni confronti con le moto Enduro. Di recente, ad esempio, il confronto tra la R 1250 GS e la Tiger 1200 GT Pro.

Ci siamo goduti gli splendidi panorami dello scabroso nord della penisola iberica.

Il tour enduristico non è stato solo un lavoro impegnativo, ma anche un piacere paesaggistico. Ecco il nostro percorso scelto attraverso la bellissima moto. Ma troverete sicuramente altre varianti in altre direzioni su Calimoto. La regione può anche essere perfettamente integrata in un Tour dei Pirenei.

Dietro le quinte

Difetti e problemi: Il commutatore combinato sinistro della KTM 1290 Super Adventure R ha smesso di funzionare. Durante il test non è stato possibile individuare alcuna causa. Non sono stati riscontrati altri difetti o incidenti.

Il pneumatico ha influenzato il risultato del test: Tutte le moto sono state equipaggiate con gli stessi pneumatici. Tuttavia, Bridgestone utilizza una struttura della carcassa diversa per le singole misure e dimensioni delle ruote. Nel complesso, il pneumatico si è rivelato adatto a tutte le moto. Tuttavia, ha migliorato le moto che in origine erano troppo nervose e instabili.

NastyNils

"Am Ende der Etappen kamen wir meistens in der gleichen Reihenfolge an - egal wer auf welchem Motorrad saß."

Cosa hanno detto gli altri tester: Ovviamente i gusti sono diversi. Nel complesso, la moto da enduro ha ricevuto molti apprezzamenti. Nonostante le prestazioni inferiori, è stata molto ben accolta. La F850GS non ha ottenuto lo stesso successo. Durante le pause al bar, era più probabile che fosse la moto del collega a rimanere indietro con il suo drink. Con le altre moto, invece, l'atmosfera era molto diversa. È stato anche impressionante e preoccupante che la nostra guida abbia superato una KTM 890 Adventure. Devo ammettere che ho dovuto dare il massimo per tenerle testa. Al contrario, sembrava piuttosto rilassata e a suo agio. Anche la potenza del motore rispettivo ha avuto meno impatto sulla velocità dei singoli colleghi. Alla fine di ogni tappa, solitamente arrivavamo tutti nello stesso ordine.

CONCLUSIONE: KTM 1290 Super Adventure R 2022

NASTYNILS

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Durante il test intensivo, la Super Adventure R si è presentata come una grande moto da avventura. Ha offerto un'ottima combinazione di comfort sulle lunghe distanze e capacità fuoristradistiche. Non troverete questa combinazione con questa consistenza su nessun'altra moto. È la moto con la più ampia gamma di utilizzo sul mercato. Sopravvivrebbe benissimo a un giro sulla pista di motocross, ma dopo sarebbe ancora divertente in pista a 200 anni. Naturalmente, molte cose della 1290 sono sovradimensionate. È una moto per coloro che desiderano sempre "avere" qualcosa piuttosto che "averne bisogno".


  • Impressione generale di robustezza
  • telaio pratico e di alta qualità
  • ottima sella per una grande resistenza in sella
  • componenti sportivi e di alta qualità
  • motore potente ma facile da controllare
  • pratici aiuti alla guida
  • molto versatile
  • Comandi complicati
  • sulla moto in prova, graffi e segni di usura si notavano già dopo pochi chilometri.

CONCLUSIONE: KTM 890 Adventure R 2022

NASTYNILS

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Nei confronti reali con le moto della classe di prestazioni superiore, è sempre riuscita a tenere il passo nella pratica. L'ottimo motore è abbastanza potente da far danzare la leggera moto tra le curve. Le sospensioni consentono un'ampia gamma di regolazioni e si può dare alla moto un buon fuoco su strada, ma anche inalberare passaggi difficili in fuoristrada. Una enduro da turismo con un'ampia gamma di utilizzi.


  • Anche rispetto alle enduro da turismo più grandi, non si sente la mancanza di potenza del motore: una vera bellezza
  • Ottimo cambio rapido
  • Ottima maneggevolezza
  • Ergonomia pratica
  • Buon comfort di guida
  • Ottimo pacchetto elettronico
  • Buoni freni
  • Telaio di alta qualità
  • Consumi di carburante sorprendentemente bassi
  • Ottimo cambio rapido.
  • Protezione dal vento mediocre
  • parabrezza regolabile solo con attrezzi
  • volantino del precarico mancante
  • tappo dell'olio di difficile accesso
  • nel traffico cittadino il motore a volte si blocca un po' troppo nervosamente sull'acceleratore
  • interruttori complicati
  • sella un po' scomoda nei lunghi tour.

CONCLUSIONE: Honda CRF1100L Africa Twin Adventure Sports 2022

NASTYNILS

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L'Africa Twin è una vera e propria Enduro con qualità di guida elevate. Ha un aspetto robusto ed è ben equipaggiata per quasi tutte le applicazioni. Il motore è buono, ma non farà impazzire gli amanti dell'adrenalina. La protezione dal vento è ottima, ma eccessiva in estate. I componenti e gli accessori sono di alto livello. La qualità generale della costruzione è superiore e l'integrazione del telefono cellulare è un'ottima soluzione. Anche dopo molti giri di prova, gli interruttori sembrano ancora illogici e confusi. Nel confronto diretto, in qualche modo galleggia al di sopra di tutto. Si limita a guidare con sicurezza e bene, ma non può brillare per valori spettacolari.


  • Ottimo telaio, sia meccanico che elettronico
  • l'opzione DCT la rende una moto da turismo superiore
  • aiuti alla guida elettronici pratici e di alta qualità
  • protezione dal vento fondamentalmente buona
  • impressione generale di alta qualità
  • motore impeccabile con grande risposta e curva di coppia lineare
  • maneggevolezza accessibile
  • guida molto piacevole
  • moto meravigliosamente versatile.
  • Protezione dal vento troppo buona con il caldo - anche la posizione più bassa del parabrezza non lascia quasi passare il vento
  • il funzionamento attraverso i numerosi interruttori sembra complessivamente anche dopo 2 giorni di test
  • la sella sembra un po' troppo morbida dopo una lunga giornata.

CONCLUSIONE: Yamaha Tenere 700 2022

NASTYNILS

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Il Tenere 700 è ancora ineguagliato nel 2022. Offre il miglior compromesso tra prezzo, capacità fuoristrada e comfort di guida su strada. È una moto che entra nel cuore, è superdivertente e si presta a un'ampia gamma di utilizzi. I fan più accaniti perdoneranno la mancanza di funzioni elettroniche. I freni un po' lenti e il fastidioso tappo del serbatoio probabilmente no.


  • Aspetto molto robusto e affidabile
  • look sportivo e slanciato
  • maneggevolezza
  • motore incredibilmente sportivo e divertente
  • buona fattura
  • buon telaio con una pratica gamma di regolazioni
  • peso relativamente basso
  • molto robusto
  • ABS disinseribile
  • ottima capacità fuoristradistica.
  • Mancanza di comfort di seduta nei tour più lunghi
  • i freni sembrano un po' economici - punto di pressione lasso e prestazioni di frenata scarse
  • il display vibrante è fastidioso
  • il tappo del serbatoio è poco pratico
  • la lista delle dotazioni elettroniche è molto corta.

CONCLUSIONE: Ducati Multistrada V4 S 2022

NASTYNILS

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Nell'attuale test, la Multistrada ha dovuto competere con 7 avversari su un terreno estremamente versatile. Ancora una volta, è risultata la moto più veloce e migliore in assoluto. Logicamente, è anche la moto più costosa di questa categoria. La squadra Ducati ha riversato in questa moto tutti gli ingredienti di alta qualità che il denaro può comprare. Questi ingredienti sono stati combinati in un pacchetto complessivo armonioso che si guida incredibilmente bene. Una degna vincitrice di vari test comparativi a un prezzo orgoglioso.


  • Maneggevolezza incredibilmente elevata - neutra, armoniosa, facile da gestire ma sempre stabile
  • sensazione di viaggio da enduro in sella
  • freni fantastici
  • motore affascinante e straordinariamente potente
  • la potenza del motore può essere dosata meravigliosamente grazie a un comportamento di risposta straordinario
  • posizione di seduta piacevole
  • buona ergonomia anche quando si guida in piedi
  • affascinante sistema radar che è un piacere usare in pratica in autostrada
  • grande protezione dal vento
  • elevata stabilità anche alle alte velocità
  • risparmio energetico e facilità di guida.
  • Consumi superiori alla media
  • il funzionamento in sella potrebbe essere più confortevole in alcune curve
  • la connettività del cellulare non è stata pensata fino in fondo

CONCLUSIONE: BMW F 850 GS 2022

NASTYNILS

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La BMW F 850 GS ottiene punti anche nel 2022 grazie alla sua piacevole ergonomia e al suo carattere accessibile. Il funzionamento è semplice e ci si sente subito a proprio agio sulla moto. Più il tour è lungo, più si sente la mancanza della finezza nei dettagli. L'ammortizzazione della forcella è troppo permissiva e non è regolabile. Il motore alla lunga diventa un po' noioso e l'asta del cambio e il quickshifter sono sempre rigidi. Nel confronto diretto con altre enduro da turismo, è sempre un po' messa in ombra da modelli più emozionanti.


  • Buona protezione dal vento e dalle intemperie
  • concetto operativo ben studiato
  • equipaggiamento pratico
  • funzionamento e guidabilità molto accessibili nell'uso quotidiano
  • buon comfort del sedile
  • ottima soluzione per la connettività
  • Vibrazioni agli alti regimi
  • motore noioso
  • cambio rapido e rigido
  • smorzamento anteriore troppo morbido
  • forcella non regolabile
  • sensazione di ponderazione
  • il freno anteriore avrebbe bisogno di più mordente.

CONCLUSIONE: BMW R 1250 GS 2022

NASTYNILS

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La BMW R 1250 GS si presenta come una moto molto completa anche nel 2022. Sicura di sé e ben bilanciata, convince nei viaggi più intensi. La moto guadagna punti grazie al suo splendido motore, all'ottima ergonomia e ai pratici aiuti alla guida, tra cui l'ottima integrazione delle app. Tuttavia, in un confronto diretto con altre enduro da turismo della massima serie, mostra i primi punti deboli in termini di equipaggiamento e componenti installati. Tuttavia, in un confronto diretto, i 136 CV del motore boxer sono convincenti in ogni situazione.


  • Motore boxer estremamente potente
  • posizione di seduta confortevole, adatta alle lunghe distanze
  • ottima integrazione delle app
  • concetto operativo sofisticato
  • ottima ergonomia
  • molte opzioni di personalizzazione
  • grande maneggevolezza con una forte fiducia nell'avantreno
  • facile guidabilità.
  • Il cambio è impacciato ai bassi regimi
  • il sedile è troppo lasso
  • i freni e le sospensioni non sono più all'altezza della forte concorrenza.

CONCLUSIONE: Husqvarna Norden 901 2022

NASTYNILS

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La Husqvarna Norden 901 è una grande novità nel segmento delle enduro da turismo. Può essere utilizzata in modo incredibilmente versatile. Da un lato, si guida in modo facile e accessibile ed è una grande compagna nella vita di tutti i giorni. Dall'altro, è emozionale e dinamica. Sui singoli dettagli, con un po' più di impegno, si sarebbe potuta spingere molto di più in direzione della classe superiore.


  • Il motore carismatico rende il turismo molto divertente Pratici aiuti alla guida
  • Ottimo comfort di seduta
  • Look indipendente e moderno
  • Elementi di sospensione pratici che fanno un buon lavoro in tour
  • Gamma lineare di velocità del motore
  • Quasi nessuna vibrazione in sella
  • Alto livello di comfort di viaggio
  • La protezione dal vento potrebbe essere migliorata rispetto alla classe di appartenenza
  • la protezione dal vento non è regolabile
  • il frontale sembra un po' più ponderoso rispetto alla classe di appartenenza
  • nel traffico cittadino il motore sembra a volte un po' nervoso per il suo carattere dignitoso
  • non c'è una presa USB nell'abitacolo
  • i singoli componenti aggiuntivi e le dimensioni degli interstizi dovrebbero essere più curati nel dettaglio

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