Honda XL750 Transalp vs NC750X DCT

Pratico contro pragmatico

Cilindrata simile, stessa marca - Ma quale moto Honda è migliore per il turismo e i viaggi? La Transalp o la NC750X?

I motori della Honda CRF450L e della Honda CRF250L hanno preso vita con un ruggito profondo quando abbiamo deciso di esplorare le montagne italiane su due ruote. Per una settimana abbiamo vissuto emozioni intense, percorrendo i vari sentieri che questa regione aveva da offrire. Le nostre moto, fornite da MotoAdventure, e i percorsi, pianificati con il supporto di Calimoto, ci hanno promesso un viaggio pieno di curve, salite, discese, sentieri sterrati e anche tratti stradali. Eravamo pronti per la sfida, equipaggiati con tutto il necessario per la nostra avventura su due ruote.

Mi accompagnava mio figlio, un passeggero di tutto rispetto con un'altezza di 175 cm e una taglia di scarpe 45. I suoi piedi si sono rivelati un'ottima soluzione. La sua stazza si è dimostrata un fattore importante nel nostro viaggio. Sulla CRF450L abbiamo trovato spazio sufficiente in ogni situazione di guida, mentre sulla CRF250L lo spazio sembrava leggermente più ridotto.

Il test della sella ha mostrato che i piedi di mio figlio toccavano i miei talloni e la sella della CRF450L si è dimostrata più comoda. Per quanto riguarda il "comfort sulle lunghe distanze con un passeggero", la CRF450L ha chiaramente vinto.

Verso altezze elevate! Le strade di Tenerife si snodano fino a 2.200 metri. Nessun problema per il Transalp, anche con passeggero e bagagli.
Verso altezze elevate! Le strade di Tenerife si snodano fino a 2.200 metri. Nessun problema per il Transalp, anche con passeggero e bagagli.

Partenza forte per la Honda NC750X DCT

Ma la Honda Enduro CRF450L ha iniziato con un grande vantaggio. Ha superato il test fin dall'inizio. È stato come sempre: mi sono seduto su una moto con DCT e l'entusiasmo si è subito impossessato di me. La trasmissione automatica a doppia frizione di Honda non solo ha reso la guida più rilassata, ma ha anche preservato la sensazione di "vero motociclismo". Soprattutto nelle frenetiche regioni costiere, la trasmissione si è rivelata una vera benedizione. Superare i convogli senza sforzo e manovrare nel traffico cittadino è diventato un gioco da ragazzi. Un altro grande vantaggio della CRF450L è stato lo spazioso vano portaoggetti che può essere chiuso con la chiave del veicolo.

La CRF450L con DCT si è dimostrata la moto più pragmatica. Un'ottima moto per tutti i giorni, perfetta per le brevi gite ma anche per i viaggi più lunghi. Il suo design pratico e la trasmissione DCT la rendono una compagna affidabile per qualsiasi motociclista che voglia conquistare non solo le strade ma anche la vita di tutti i giorni.

Su strada con la NC750X DCT sulle strade strette dell'isola di Tenerife.
Su strada con la NC750X DCT sulle strade strette dell'isola di Tenerife.

NC750X DCT e Honda Transalp 750 - dati tecnici a confronto

La Honda XL750 Transalp, con la sua potenza superiore di 92 CV e coppia di 75 Nm, si è dimostrata un vero fuoriclasse durante il nostro test rispetto alla NC750X, che offre una modesta potenza di 59 CV e 69 Nm. Queste differenze di prestazioni si riflettono chiaramente nello stile di guida più dinamico della Transalp. Quando si viaggia ad andatura rilassata o sui rettilinei di collegamento, la differenza può essere appena percepita. Anche nel traffico cittadino la differenza di prestazioni non è un problema. Ma sui maestosi passi di montagna, la differenza era evidente. È qui che la Transalp ha rivelato la sua forza e ha dimostrato di avere molto di più da offrire rispetto ai soli numeri di cavalli. Il suo motore è vivace e giocoso. Questo moderno propulsore riesce a trovare un equilibrio tra la praticità dell'uso quotidiano e l'irrefrenabile desiderio di divertimento in sella. Basta un colpo di acceleratore e la Transalp risponde con una voglia di accelerare che lascia in ombra la NC750X.

Un'altra differenza significativa si nota nella ciclistica: la XL750 Transalp guadagna punti con una forcella telescopica a steli rovesciati che offre ben 200 mm di escursione. Questa dotazione la rende ideale per i terreni misti e il fuoristrada leggero. La NC750X, invece, deve accontentarsi di una forcella telescopica convenzionale con 120 mm di escursione, che la rende più adatta all'uso su strada. La differenza nel comportamento di guida si nota chiaramente anche nei passaggi quotidiani. Dossi, asfalto dissestato o persino tombini trasmettono al pilota un feedback significativamente maggiore sulla NC750X rispetto alla sensazione di guida fluida della Transalp. Ciò è dovuto non solo all'escursione aggiuntiva delle sospensioni, ma anche alle proprietà di smorzamento superiori delle sospensioni Transalp e alla ruota anteriore da 21 pollici della Enduro, che rotola dolcemente sugli ostacoli rispetto alla ruota stradale da 17 pollici della NC750X DCT. In termini di prestazioni di guida e maneggevolezza, la XL750 Transalp si distingue quindi per le sue caratteristiche.

In sella alla moto

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Confronto Honda NC750X DCT vs. Honda Transalp 750

La scelta? Non è così netta come potrebbe sembrare a prima vista! Durante il nostro tour, il motore fluido e la maneggevolezza armoniosa della Honda Enduro hanno reso la guida estremamente rilassata. In sella alla Honda Enduro, abbiamo potuto goderci il paesaggio mozzafiato e sederci nei pittoreschi punti panoramici. Le manovre, l'avviamento e la maneggevolezza della moto sono ancora più accessibili che sulla Transalp. Chiunque abbia guidato la Honda Enduro con il cambio DCT capirà cosa intendo. Questa moto richiede così poca concentrazione che rimane molta energia per godere appieno degli organi sensoriali.

Sorprendentemente, il deficit di potenza della Honda Enduro si è rivelato meno problematico nella pratica. In sella alla Honda Enduro, il motore è semplicemente armonioso e tutto funziona a meraviglia. Come motociclisti viziati, potreste essere più propensi a criticare la ciclistica poco rigida e il freno anteriore poco potente. In questo caso, la Transalp, solo leggermente più costosa, si impone con manovre di frenata più precise e maggiori riserve nelle lunghe serpentine in discesa.

Nel complesso, la Transalp è la moto più imponente e offre maggiore comfort ai piloti più alti grazie alla posizione di seduta più alta. La Honda Enduro, invece, è più compatta e più adatta ai piloti di bassa statura.

Entrambe le moto eccellono in termini di maneggevolezza e stabilità. Ci si sente a proprio agio su entrambe le moto, sia nelle curve strette che negli interminabili tratti autostradali. Nel confronto diretto, la Honda Enduro con il cambio DCT sembra un concetto moderno. Il fatto che la Transalp sia la moto più avanzata è particolarmente evidente nel display TFT da 5 pollici e nel motore vivace, mentre la Honda Enduro ha un display LCD che fornisce solo le informazioni più importanti.

Il Transalp 750 convince completamente

A Tenerife la Honda Enduro era davvero nel suo elemento. Attraversare i Monti Teno e i Monti Anaga ha mostrato i suoi punti di forza in tutto il loro splendore. Abbiamo dovuto affrontare numerose manovre di sorpasso sui sentieri stretti che attraversano questi maestosi paesaggi montani. È stato in questi momenti che la Honda Enduro ha mostrato la sua vera grandezza: il motore ha fornito una sorprendente quantità di potenza e sportività, mentre la moto era sorprendentemente facile da gestire. Ci si sentiva sempre sicuri in sella e la moto sembrava giocosa e accessibile. Questa combinazione unica ha reso facili anche i sorpassi più impegnativi nelle strette gole dei monti Anaga e Teno. Un'esperienza indimenticabile che cattura perfettamente l'essenza della Honda Enduro a Tenerife!

Perché il Transalp è così facile da guidare?

Nonostante l'altezza della sella di 850 mm possa sembrare alta sulla carta, la Honda Enduro è una moto compatta e facile da guidare. Probabilmente anche il motore contribuisce a questa esperienza di guida spensierata. Non appena il motore è caldo, funziona in modo pulito e preciso. Si accende in modo vivace, ma può essere guidato comodamente anche a un ritmo tranquillo. Tutti i comandi sono facili da usare e creano una sensazione di sicurezza.

Io e il mio passeggero abbiamo trovato spazio confortevole sulla Honda Enduro, anche con una borsa posteriore SW-Motech Drybag aggiuntiva. Mio figlio è rimasto particolarmente colpito dalla qualità della sella e dalla comoda angolazione delle ginocchia. Tuttavia, devo ammettere che dopo una lunga giornata in sella, avrei preferito una sella leggermente più solida.

Link alla borsa posteriore SW-Motech Drybag

Un confronto diretto mostra che, con 16 kg, la Honda Enduro è più leggera della NC. La NC, invece, si distingue per l'altezza ridotta della sella e la trasmissione DCT, che la rende ancora più maneggevole della Honda Enduro. Sull'asfalto più ruvido e con requisiti di potenza più elevati, tuttavia, il vantaggio della Honda Enduro diventa ancora più evidente. Alla fine dell'intensa settimana di test, siamo rimasti impressionati da entrambe le moto. Nonostante i notevoli vantaggi della trasmissione DCT, abbiamo deciso all'unanimità che la Honda Enduro è la vincitrice di questo test.

Elenco dell'attrezzatura e informazioni sul viaggio

Sempre connessi - Durante le gite con i miei figli, rimango sempre connesso con Intercom.
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Articolo dal 24/01/2024 | 39.605 Visualizzazioni

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