Triumph Scrambler 400x 2024 in prova
Una piccola avventura sulla nuova scrambler A2 di Triumph
Dalla giungla urbana alla strada sterrata con un look retrò: è il concetto della Triumph Scrambler 400x. Juliane ci riporta dal primo giro di prova in Spagna.
Oltre alla Speed 400 orientata alla strada, Triumph presenta il modello Naked Bike 400x per tutti i motociclisti che non si accontentano delle strade asfaltate. A2 per i quali le strade asfaltate non sono sufficienti. I pneumatici misti, l'escursione estesa delle sospensioni e il design rustico non solo la rendono un'attrazione per gli occhi, ma la equipaggiano anche per le piccole avventure.
Design ed ergonomia della Triumph Scrambler 400x 2024
La ricetta per il look da naked bike della Triumph Naked Bike è tanto semplice quanto efficace: griglia dei fari, protezioni per le mani e pneumatici Metzeler Karoo Street dall'aspetto ruvido, pneumatici da 19 pollici all'anteriore e da 17 pollici al posteriore e un'estensione dell'escursione delle sospensioni (ora di 150 millimetri all'anteriore e al posteriore): il gioco è fatto. Queste modifiche ben studiate segnano anche le differenze rilevanti rispetto al modello gemello Speed 400. Il serbatoio, il motore e l'elettronica sono condivisi dalle due nuove moto da 400 cc provenienti dal Regno Unito e prodotte in India. Ciò significa che anche l'ergonomia della Naked Bike è molto simile a quella della Speed 400. Tuttavia, a causa delle sospensioni più lunghe, la Speed 400 è più lunga. Tuttavia, grazie al puntone della sospensione più lungo, la seduta è più alta di 835 millimetri anziché 790 e la posizione è sensibilmente più eretta rispetto alla sorella Speed 400. Anche il manubrio è più largo di 30 millimetri e l'angolo delle ginocchia è piacevolmente aperto grazie alle pedane impugnabili posizionate leggermente più in basso. Importante per i motociclisti: la disposizione si adatta anche quando si è in piedi e le ginocchia trovano ampio sostegno sul serbatoio. Buone condizioni per la strada e lo sterrato.
Maneggevolezza e telaio della Triumph Scrambler 400x 2024
Iniziamo dall'asfalto. Qui la Naked Bike Triumph offre un'esperienza di guida fluida, si piega in modo stabile e risponde prontamente agli input del manubrio e dei pedali senza esitazioni. Contrasta l'agilità della Speed 400 con compostezza, non si sposta da un lato all'altro con la stessa rapidità, ma non si sente ingombrante. La ruota anteriore da 19 pollici è guidata in modo sicuro dalla forcella Big Piston, regolata in modo morbido durante le curve. Come l'ammortizzatore, offre un grande comfort di sospensione che si adatta perfettamente al concetto di Naked Bike Triumph.
Inoltre, i pedane ribassate riducono significativamente lo spazio per l'angolo di piega rispetto alla Triumph Naked Bike, nonostante gli elementi delle sospensioni allungati. Quando si affronta una curva un po' più veloce, il metallo si scontra presto con l'asfalto e stabilisce il limite della velocità di percorrenza in curva.
Accelerazione e frenata della Triumph Scrambler 400x 2024
In linea retta, il Naked Bike Triumph Scrambler 400x riesce a sprigionare un'incredibile dose di sportività dai suoi 398 centimetri cubici di cilindrata. Come già detto, il motore monocilindrico di nuova concezione alimenta la Scrambler 400x. 40 CV a 8000 giri/min e 37,5 Nm a 6500 giri/min sono disponibili e rendono lo Scrambler 400x idoneo per l'A2. Sebbene abbia un look classico con alette di raffreddamento, in termini di carattere è un compagno vivace che suona discretamente con 91 dB(A) di rumore da fermo. Il monocilindrico a quattro valvole entra nel vivo a partire da 3500 giri/min. e aumenta sensibilmente a 6000 giri/min. Si sente particolarmente a suo agio dai bassi ai medi regimi. Il finale si raggiunge solo a oltre 9200 giri/min, il che significa che il range di velocità utilizzabile è molto ampio per un motore da 400 cc e la velocità massima di 145 km/h è assolutamente sufficiente. Il monocilindrico sviluppa le tipiche vibrazioni nel terzo superiore, ma queste sono piacevolmente assenti durante la guida normale ai medi regimi. La risposta dell'acceleratore è leggermente ritardata, ma senza scatti o contrazioni. Dopo qualche chilometro ci si abitua alla decelerazione. La frizione (anche con funzione antisaltellamento) e il cambio richiedono poca forza e si dimostrano molto facili da usare. Infine, anche il consumo di carburante è basso, con 3,5 litri per 100 chilometri. Con il serbatoio da 13 litri, è teoricamente possibile un'autonomia di oltre 350 chilometri.
Per garantire una frenata sicura, Triumph monta un singolo disco da 300 millimetri con pinza fissa a quattro pistoncini, come sulla Speed 400, ma con pastiglie più morbide. Il sistema frenante ha un design user-friendly, ma potrebbe beneficiare di una maggiore potenza di arresto, come sulla Speed 400. In queste condizioni, l'ABS previene il bloccaggio della ruota anteriore.
Questo vale anche dopo aver lasciato l'asfalto, anche se in questo caso l'ABS presenta più svantaggi che vantaggi, motivo per cui può essere disattivato sulla Triumph Naked Bike, così come il controllo di trazione. Grazie al solido telaio, la moto si muove con grande sicurezza anche sui percorsi sterrati e accidentati e offre riserve sufficienti.
Equipaggiamento e prezzo della Triumph Scrambler 400x 2024
Il cruscotto di alta qualità con contagiri analogico e display LC aggiuntivo può essere controllato tramite interruttori sul manubrio. Con l'indicatore di marcia inserita, la visualizzazione dell'autonomia residua e altre informazioni, fornisce tutto ciò che è necessario sapere. Anche le manopole riscaldate opzionali sono integrate nel display. È presente anche una presa di ricarica USB-C. Tra gli accessori originali si trovano anche altri articoli come specchietti, soluzioni per il trasporto di bagagli (è possibile caricare un massimo di 176 chilogrammi compreso il pilota) e un piccolo parabrezza. Ognuno può scegliere in base alle proprie preferenze personali e al proprio budget. Prezzo base: 6045 euro in Germania, 6695 euro in Austria.
CONCLUSIONE: Triumph Scrambler 400 X 2024
Lo Scrambler 400x si sente a suo agio su strada e non si sottrae alla pista sterrata. Visivamente, sembra più radicale di quanto non sia. L'ampia dotazione, il vivace motore monocilindrico e il telaio confortevole sono tra i suoi punti di forza. Il tutto a un prezzo equo.- Look moderno-classico di alta qualità
- Prezzo favorevole
- Motore divertente con centro forte
- Telaio ben reattivo
- Risposta dell'acceleratore leggermente ritardata
Articolo dal 02/02/2024 | 38.867 Visualizzazioni