BMW CE 02 vs Felo FW-06 - Confronto elettrico

Stessa idea - approccio diverso

Né scooter né naked: sia BMW che Felo perseguono la stessa idea con le loro moto elettriche A1. Ma come si comportano in un confronto diretto? Ecco la risposta.

La classe dell'indefinibile

Nel mondo delle moto da turismo, questa sarebbe probabilmente definita una crossover: una moto che si muove tra le classi tradizionali di costruzione delle moto. Un termine simile non è ancora stato trovato nella categoria delle moto elettriche, ed è per questo che i produttori hanno inventato i loro nomi. BMW chiama la CE 02 "eParkourer", Felo la FW-06 semplicemente "New Concept". Ciò che hanno in comune, tuttavia, è che nessuno dei due veicoli elettrici rientra nella categoria degli scooter o delle moto naked: si collocano a metà strada. Se volete saperne di più sulle singole moto, potete trovare i nostri test approfonditi qui.

In termini di prestazioni, BMW e Felo sono sulla stessa lunghezza d'onda

Entrambi i veicoli elettrici rientrano nella categoria di patente A1 e possono quindi essere guidati anche con i supplementi di patente B-111 (AT) e B-196 (DE). La loro potenza massima è quindi di 11 kW ciascuno, mentre la potenza nominale è quasi identica: 5 kW nel Felo e 6 kW nella BMW. Anche la coppia all'albero motore è simile nei veicoli elettrici: il CE 02 produce 55 Nm di coppia, mentre l'FW-06 la supera con 58 Nm. Le prestazioni di guida in ambiente urbano sono quindi molto simili, ed entrambe le moto si distinguono per la fluidità di risposta e il controllo di trazione.

Quando si tratta di velocità massima, però, le cose diventano interessanti. BMW limita elettronicamente il CE 02 a 95 km/h. Sul Felo FW-06, la velocità massima teorica è di 90 km/h, se non fosse per il pulsante boost sul manubrio. Questo rilascia tutta la potenza e garantisce una velocità massima di 125 km/h. Naturalmente, questo consuma la batteria, ma il veicolo cinese ne ha di più.

Der CE 02 wird bei 95 km/h elektronisch abgeriegelt. Immer noch genug für die Stadtautobahn.
Der CE 02 wird bei 95 km/h elektronisch abgeriegelt. Immer noch genug für die Stadtautobahn.

Il Felo sorprende per la capacità e l'autonomia della batteria

Può sembrare incredibile a prima vista, ma la FW-06 riesce a contenere una capacità maggiore della batteria in un passo più corto di 113 mm. L'unità installata in modo permanente del Felo offre una capacità di 5,6 kWh, che secondo il produttore è sufficiente per un'autonomia di 120-140 chilometri. Al contrario, la BMW CE 02, di dimensioni maggiori, offre solo una capacità di 3,92 kWh, che dovrebbe consentire un'autonomia di circa 90 chilometri. Le batterie della BMW possono almeno essere rimosse.

I dati più importanti a confronto

BMW CE 02 11 kWFelo FW-06
Numero di batterie21
Capacità della batteria3,92 kWh5,6 kWh
Tempo di ricarica20 % - 80 % (con caricabatteria standard)168 min~ 180 min
Potenza nominale6 kW5 kW
Potenza massima11 kW11 kW
Coppia all'albero motore55 Nm58 Nm
Velocità massima95 km/h125 km/h
Peso132 kg125 kg
Altezza sella750 mm800 mm
Passo1.353 mm1.240 mm

La stessa debolezza dei sistemi di assistenza

Sia BMW che Felo si rivolgono ai principianti e ai conducenti di auto che vogliono passare a una moto. Di conseguenza, offrono una certa dotazione di sicurezza. Entrambe le moto sono dotate di controllo della trazione e di un sistema ABS anteriore, ma purtroppo solo anteriore. Ciò significa che c'è il rischio che la ruota posteriore si blocchi in caso di condizioni stradali o atmosferiche avverse. Soprattutto negli ambienti urbani, pieni di segnaletica orizzontale, ciottoli e magari anche binari del tram, questo può portare a situazioni pericolose in caso di emergenza. Tuttavia, è importante ricordare che questo equipaggiamento non è obbligatorio nella classe A1, motivo per cui i produttori possono risparmiare su questo punto critico.

Il comodo contro il "pratico"

Veloce ed economico per andare al lavoro e tornare a casa. Entrambi i veicoli elettrici si sentono a proprio agio nei tragitti brevi e probabilmente vengono utilizzati dai proprietari solo per il pendolarismo. Tuttavia, la BMW CE 02 sorprende per il suo telaio di alta qualità, che scivola sul pavé con facilità. Certo, il CE 02 non è la più economica delle moto A1, ma un telaio così bonario si vede raramente nella classe 125cc. Laddove la BMW ottiene il massimo in termini di comfort, il Felo FW-06 lo raggiunge in termini di spazio di stivaggio. Sebbene il vano sotto la sella sia sufficiente solo per riporre piccoli oggetti, è comunque superiore a quello della BMW, che non dispone di alcuno spazio. Il Felo dispone anche di un vano portaoggetti con opzione di ricarica USB, mentre la BMW offre una presa di ricarica USB-C sul manubrio.

Viel Stauraum bietet der Felo FW-06 nicht. Aber dennoch mehr als der BMW.
Viel Stauraum bietet der Felo FW-06 nicht. Aber dennoch mehr als der BMW.

Inoltre, la BMW CE 02 offre una sella lunga e due serie di poggiapiedi per il pilota, il che significa che la posizione di guida può essere scelta liberamente. Al contrario, la Felo FW-06 ha una sella compatta che potrebbe risultare scomoda per i piloti più alti a causa dell'angolo acuto delle ginocchia.

BMW CE 02 vs Felo FW-06 Caricamento

I tempi di ricarica per CE 02 e FW-06 sono riportati nella tabella precedente, ma come vengono ricaricati i due veicoli? Sia la BMW che la Felo si ricaricano tramite il caricabatterie incluso collegato alla presa di casa. I tedeschi offrono un caricatore rapido tra gli accessori originali, che aumenta la potenza di ricarica da 0,9 kW a 1,5 kW. Per una semplice ricarica pubblica, Felo offre un adattatore di tipo 2, una spina comunemente utilizzata anche nelle colonnine di ricarica. Chi preferisce conservare le batterie in un ambiente caldo durante l'inverno sarà soddisfatto della BMW: Le batterie possono essere rimosse dal CE 02.

BMW CE 02 e Felo FW-06 a confronto

In Austria e in Germania, il Felo è disponibile a 6.450 euro. Anche in Svizzera è disponibile a 6.450 franchi svizzeri, con uno sconto rookie di 500 franchi per i motociclisti di età inferiore ai 18 anni. Il Felo FW-06 è disponibile solo in una linea di equipaggiamento e può quindi essere personalizzato solo attraverso i colori disponibili.

Se desiderate possedere la CE 02, il prezzo d'ingresso è già significativamente più alto, con 7.700 franchi. Se volete il pacchetto Highline con manopole riscaldate, terza modalità di guida, design accattivante e altro ancora, potete aggiungere 1.020 franchi. A 8.710 franchi, la BMW eParkourer è tutt'altro che un affare, ma offre anche più moto del Felo.

Conclusione: BMW CE 02 vs. Felo FW-06

Non una moto, non uno scooter - ma elettrico. Questo è ciò che BMW e Felo condividono nell'approccio alla mobilità elettrica urbana nella classe A1. In pratica, però, Felo si dimostra un coltellino svizzero in grado di affrontare qualsiasi compito. Un cavallo di battaglia che si inserisce perfettamente in città con le sue dimensioni compatte e si adatta a chiunque non abbia mai posseduto un veicolo a due ruote motorizzato.

Con le sue dimensioni leggermente ingombranti, una certa conoscenza pregressa delle moto non guasta sulla BMW CE 02. La CE 02 convince soprattutto per l'elevato livello di comfort del telaio e per la posizione di seduta variabile: i motociclisti alti non avranno problemi a orientarsi. La CE 02 offre una sensazione di assoluta eccellenza, ma bisogna pagarla. Quale moto sia più adatta al vostro stile di vita lo dovrete stabilire con un giro di prova.

CONCLUSIONE: BMW CE 02 11kW 2024

Con il CE 02, BMW vuole aver creato un nuovo tipo di veicolo: L'eParkourer. In effetti, il veicolo combina caratteristiche delle classi scooter e moto e crea qualcosa di molto unico. Il design è polarizzante, ma la tecnologia sottostante funziona bene. In particolare, la maneggevolezza merita un elogio, anche se purtroppo l'ABS è disponibile solo sulla ruota anteriore. Chiunque sia alla ricerca di un'entusiasmante compagna elettrica dovrebbe prendere in considerazione il CE 02.


  • Look entusiasmante
  • motore dalla risposta fluida
  • gamma adatta all'uso quotidiano
  • telaio di alta qualità
  • posizione di seduta variabile
  • comfort sorprendentemente elevato
  • display di facile lettura
  • ABS solo sulla ruota anteriore il recupero potrebbe essere più forte
  • molti equipaggiamenti sono disponibili solo con un sovrapprezzo

CONCLUSIONE: Felo FW-06 2024

È difficile classificare il Felo in una delle categorie di moto classiche. Offre troppo poco uso pratico per uno scooter e troppo poco sportivo per una moto. Piuttosto, può essere visto come il figlio illegittimo di entrambe le classi. L'FW-06 è sinonimo di stile estroverso abbinato a prestazioni pratiche. Se siete alla ricerca di un veicolo elettrico per la città che si distingua dalla massa, dovreste dare un'occhiata al Felo FW-06.


  • Risposta fluida dell'acceleratore senza e-boost
  • accelerazione potente con E-Boost look estroverso
  • posizione di seduta tipica di una moto
  • buona autonomia
  • comoda per gli spostamenti quotidiani
  • non è uno scooter classico, quindi non c'è quasi spazio per riporre i bagagli e la protezione dalle intemperie
  • sella del passeggero minuscola telaio troppo morbido per un look sportivo

Articolo dal 24/02/2024 | 16.474 Visualizzazioni

Articoli consigliati

Freccia a sinistra Freccia a destra