Kawasaki Eliminator 500 Test 2024

Una cruiser intelligente, fedele al motto "Let the good times roll".

Con l'Eliminator 500, Kawasaki vuole sfidare la consolidata concorrenza delle cruiser nel segmento A2. L'abbiamo provata a Marbella.

Come tutti sappiamo, ai motociclisti piace rimanere bloccati sulle strade e quindi fermarsi. Non così i motociclisti di Kawasaki, perché gli ingegneri giapponesi sono in corsia di sorpasso. Un'innovazione dopo l'altra, un ulteriore sviluppo dopo l'altro e stanno anche portando avanti il motorsport a basso costo. Basti pensare alla ZX-4R Cup. Inoltre, i modelli Ninja ZX, Versys, Z e la nuova KX450: in Kawasaki c'è molto da fare.

I saggi giapponesi hanno riconosciuto l'importanza di riconquistare terreno nel settore delle moto cruiser. È interessante notare che le vendite nel segmento medio, ovvero le moto da 350 a 750 cc, sono aumentate del 56% dal 2020.

Uno dei motivi per cui Kawasaki sta aggiungendo la nuova Cruiser 500 alla sua gamma di modelli nel 2024 è il desiderio di offrire ai motociclisti un'opzione più potente e confortevole per le lunghe distanze. Dopo cinque anni di sviluppo, la Cruiser 500 è pronta per il lancio sul mercato nel 2023 in Asia e negli Stati Uniti. In questi mercati, la moto sarà conosciuta come Cruiser 400 e sarà dotata del motore standard 400 Ninja.

2024 Lancio sul mercato dell'Eliminator 500 in Europa

Questa cruiser Kawasaki è pensata per coloro che non vogliono guidare una pesante moto da turismo, ma non vogliono neanche spingersi ai limiti con la loro ipersportiva ad ogni uscita. La Vulcan 900 è dedicata ai motociclisti che abbracciano uno stile di vita rilassato. Per chi desidera viaggiare con eleganza indossando jeans in Kevlar, giacca di pelle, stivali e occhiali da sole per un caffè, o per chi vuole affrontare il traffico quotidiano per recarsi al lavoro.

Per avere un'idea di questa cruiser Kawasaki, siamo stati invitati da Kawasaki a Marbella, nella regione dell'Andalusia, dove ci aspettavano le bellissime strade di montagna della Sierra Blanco e dintorni.

Le strade di montagna con un motore da 45 CV possono essere divertenti

Il cuore della Kawasaki Vulcan 900 è un motore a due cilindri in linea da 903 cc, che eroga 50 CV (37 kW) a 5700 giri/min. Non sembra molto, ma questo motore ha una buona coppia (78 Nm a 3500 giri/min). Come fanno gli ingegnosi giapponesi a ottenere questa potenza ai bassi regimi? Aumentando la corsa del pistone da 68,4 mm a 74,2 mm rispetto al motore da 800 cc, che è il punto di partenza.

Caratteristiche come le prese d'aria in co-corrente assicurano un percorso di aspirazione breve e diretto ai due cilindri. L'airbox da 5,8 litri con imbuti di aspirazione specifici per i cilindri assicura una risposta fluida del motore. Il motore è una vera gioia da guidare, il Kawasaki Cruiser spinge coraggiosamente fuori dalle curve fin dai bassi regimi. Il cambio a sei marce è fluido come la seta e, anche senza cambio automatico, permette di cambiare marcia senza frizione se si solleva brevemente l'acceleratore. È facile trovare la folle, il che rende la guida in città molto più semplice. Dopotutto, non c'è niente di più noioso che passare minuti a cercare la folle a un semaforo rosso.

Curiosità: la Kawasaki Vulcan S è adatta alla patente di guida di categoria A2. Il peso di soli 225 kg rende questa cruiser molto maneggevole e agile.

Il telaio è poco spettacolare e chiaramente progettato per gli affari e non per le feste.

La ciclistica presenta un design classico da cruiser: telaio tubolare in acciaio, forcellone bilaterale, doppio ammortizzatore e forcella telescopica da 41 mm. L'escursione della forcella è di 120 mm, mentre il precarico della molla posteriore è regolabile in 5 fasi. I pneumatici anteriori da 130/70-18 e posteriori da 150/80-16 conferiscono all'Eliminator 500 un aspetto maturo e accattivante. Tuttavia, la scelta dei pneumatici di serie, IRC Grand High Speed GS 23R, potrebbe essere migliorata con alternative più performanti.

Il passo lungo di 1520 mm, abbinato all'altezza ridotta della sella di soli 735 mm e al manubrio leggermente spostato, rende la Kawasaki Cruiser estremamente stabile senza essere ingombrante. Le opzioni Ergo-Fit tipiche di Kawasaki offrono anche due altezze di sella alternative (765 mm e 715 mm), garantendo un'altezza di seduta ottimale per giovani e meno giovani.

Per me, con i miei 174 cm e 74 kg, la sella e i componenti originali, il manubrio e le leve preimpostati erano perfetti. Ho regolato l'ammortizzatore su due livelli più duri, poiché sono un pilota sportivo e la Kawasaki mi dava un feedback di pompaggio alle alte velocità in curva. Questo ha reso la guida notevolmente migliore. La geometria aiuta molto durante la frenata, specialmente nelle frenate più decise. Le pinze dei freni Nissin a due pistoncini agiscono saldamente sul disco da 320 mm all'anteriore e l'ABS lavora delicatamente, fornendo sicurezza quando le condizioni diventano difficili. Al posteriore è stato utilizzato un disco da 240 mm.

Più altezza da terra rispetto alla concorrenza e lo studio di yoga può aspettare.

L'altezza da terra non è male per una moto in stile cruiser, anche se le pedane possono talvolta sfiorare quando si guida in modo piuttosto sportivo. E se ne mettiamo una sopra, anche lo scarico può sfregare. Ma qui stiamo già parlando di uno stile di guida cruiser atipico. Non avremo problemi nelle uscite di tutti i giorni.

La posizione di guida è estremamente confortevole, neutra sui pedali e permette una buona presa del pilota. Questo consente di affrontare le curve in modo rilassato, poiché non è necessario lavorare troppo con l'impulso dello sterzo. La schiena rimane dritta ed è facile per i dischi intervertebrali, quindi ci risparmia lo stress dello yoga. Il serbatoio da 13 litri si adatta alla sagoma slanciata e ha un aspetto armonioso. A seconda dello stile di guida, la Kawasaki consuma in media circa 4 litri.

Connettività smartphone su Kawasaki Eliminator

Il Cruiser Kawasaki non dispone di alcun dispositivo elettronico, né ne ha bisogno. Solo l'app "Rideology the App" può essere collegata allo smartphone. Qui è possibile controllare tutto, dai livelli di carburante agli intervalli di manutenzione, dalla pianificazione del percorso alla panoramica. Si ricevono anche informazioni su chiamate e messaggi sullo smartphone. L'illuminazione full LED è all'avanguardia e il display LCD è ordinato, semplice e di facile lettura.

Due versioni: Versione standard e versione SE

La versione SE è disponibile nei colori metallizzato opaco e grigio carbonio, mentre la versione standard è in nero lucido metallizzato. La griglia del radiatore, le finiture dei fari, la protezione termica nera e le labbra in gomma sopra la forcella telescopica sono le differenze visive rispetto alla versione standard.

Prezzo Kawasaki Eliminator 500

VersioneGermaniaAustriaSvizzera
Eliminator 5006495,- Euro7199,- Euro7190,- CHF
Eliminator 500 SE/7599,- Euro7590,- CHF

CONCLUSIONE: Kawasaki Eliminator 500 2024

La Kawasaki Eliminator 500 è una moto di successo in un segmento di prezzo competitivo. L'ultimo modello del marchio verde è facile da gestire e divertente da guidare a un prezzo interessante. I principianti, i motociclisti di vecchia data e i motociclisti intelligenti apprezzeranno questa cruiser urbana. A mio parere, la Kawasaki Eliminator 500 potrebbe raggiungere lo status di cult.


  • Maneggevolezza, un predatore in curva nonostante la bassa altezza da terra Motore, buona coppia
  • Peso, 167 kg
  • Cambio, ottima cambiata
  • Posizione di seduta, comodamente neutra Patente di guida classe A2
  • Specchio retrovisore, elegante ma con una visibilità quasi nulla sul posteriore pneumatici, IRC spugnosi, non danno quasi nessun feedback

Articolo dal 05/02/2024 | 43.008 Visualizzazioni