Quad Lock contro SP Connect! Confronto tra i supporti per smartphone

Test e confronto dei due principali sistemi di montaggio per smartphone 2024

Che si tratti di comunicare, navigare o ascoltare la propria musica preferita, i nostri smartphone possono fare molto e quindi vogliamo tenere sotto controllo il nostro centro di comando mobile mentre siamo in viaggio. Secondo le sue stesse informazioni, Quad Lock è il leader del mercato dei supporti per smartphone. In tutto il mondo, tranne che in Europa. Qui SP Connect ha la meglio. Quale marchio offre i sistemi migliori? Quali sono le differenze? Ecco cosa abbiamo testato.

Negli ultimi anni abbiamo collaborato con Quad Lock e SP Connect e abbiamo avuto l'opportunità di testare diversi prodotti per migliaia di chilometri. Sebbene la nostra esperienza derivi dai test e dai viaggi in moto, molte delle informazioni, delle impressioni e dei dettagli citati in questo rapporto si applicano anche ai supporti per auto o per bicicletta. Ma prima di passare ai prodotti in sé, diamo una rapida occhiata alle aziende che li hanno creati.

Quad Lock contro SP Connect 2024 - Da dove vengono i supporti per smartphone?

Quad Lock è stata lanciata nel 2012 come campagna Kickstarter per supporti per smartphone. L'azienda, con sede a Melbourne, in Australia, ha rapidamente ampliato la sua gamma di prodotti includendo altri mezzi di trasporto ed è ora molto diffusa. I supporti e i prodotti stessi sono fabbricati in Cina.

SP Connect è la controparte europea di un'azienda fondata da un austriaco in Germania nel 1988, specializzata nella produzione di attacchi per snowboard e accessori per smartphone come SP Connect dal 2016. La sede centrale di SP Connect si trova a Vienna e la produzione avviene anche in Cina.

Differenze nel meccanismo di chiusura di base - Quad Lock vs. SP Connect Test 2024

Prima di passare ai supporti, diamo un'occhiata più da vicino ai meccanismi di chiusura e alle loro differenze. Con Quad Lock, ci sono quattro rientranze disposte in diagonale nella custodia dello smartphone e bordi sporgenti nel mezzo, sotto i quali la testa del supporto può agganciarsi. Lo smartphone viene posizionato con un angolo di 45° per bloccarlo e può essere ruotato in qualsiasi direzione. Ciò significa che gli smartphone con il sistema Quad Lock possono essere fissati sia in formato orizzontale che verticale senza dover cambiare il supporto. Tuttavia, il fissaggio stesso è un po' più complicato perché la linguetta di sicurezza a molla sul lato preme contro la custodia dello smartphone da dietro e rende un po' più difficile colpire le quattro rientranze.

Con SP Connect, basta allineare due scanalature del case con le parti sporgenti del supporto e poi ruotare lo smartphone di 90° in una direzione. Questa soluzione è più semplice, soprattutto con una sola mano, ma offre comunque una vestibilità più stretta, in particolare con il modulo anti-vibrazione, ma ne parleremo più avanti. Grazie al meccanismo di bloccaggio a un quarto di giro, lo smartphone può essere montato solo in formato verticale o orizzontale con SP Connect. Per cambiare la posizione, è necessario allentare la vite nella testa del supporto e ruotare il supporto di 90° per fissarlo nuovamente. Il sistema SP Connect presenta un altro svantaggio. Quad Lock può essere un po' più complicato da innestare, ma l'assenza di parti mobili significa che il meccanismo non può essere disallineato. Con SP Connect, invece, può accadere che un anello al centro del meccanismo sul case dello smartphone sia attorcigliato, per cui quando il cellulare viene rimosso in fretta e furia sotto tensione, l'anello non torna in posizione neutra e il meccanismo di blocco non funziona la volta successiva. SP Connect fornisce a questo scopo una piccola parte in plastica che consente di ripristinare il meccanismo a mano. Tuttavia, SP Connect offre ora una versione aggiornata del meccanismo di chiusura, chiamata SPC+. Questo nuovo standard non solo è compatibile con i supporti magnetici, ma il problema del mancato ripristino del meccanismo non sembra più verificarsi. Il precedente meccanismo SPC e il nuovo sistema SPC+ sono ora offerti in parallelo per la maggior parte dei supporti.

SP Connect contro i supporti per smartphone Quad Lock
SP Connect offre ora due generazioni di meccanismi a scatto. Il nuovo SPC+ è compatibile con i supporti magnetici, con la ricarica senza contatto, rende la custodia dello smartphone più stretta e allo stesso tempo è progettato per una migliore tenuta.

Nonostante le differenze nel design e nella sensazione tattile dei due sistemi, numerosi video su YouTube e le nostre esperienze personali dimostrano che entrambi i meccanismi di chiusura sono robusti e mantengono gli smartphone in posizione in modo affidabile. Se montati correttamente, sono persino in grado di resistere agli urti della benzina e ai difficili passaggi in fuoristrada. In tutti i nostri chilometri di prova, nessuno smartphone si è mai staccato.

Supporti di base di SP Connect e Quad Lock in prova e a confronto 2024

Questo vale anche per i diversi supporti, di cui Quad Lock e SP Connect offrono un gran numero di varianti. Tra poco faremo una panoramica, ma prima parleremo dell'attacco standard. Poiché entrambi i produttori provengono dal settore delle biciclette, si può dire che i supporti che possono essere montati su un manubrio rotondo sono la versione base. Almeno nel segmento delle moto e delle biciclette. Abbiamo utilizzato principalmente questo tipo di supporto, ma in seguito parleremo di altre varianti.

Confronto tra Quad Lock e SP Connect
Tra tutti i diversi supporti per manubrio, l'Handlebar Mount Pro di Quad Lock, con il suo speciale anello di gomma, offre l'installazione più semplice e affidabile.

Per i manubri, SP Connect offre il Mount LT e il Mount Pro, mentre Quad Lock propone l'Handlebar Mount e una versione Pro. La differenza tra le versioni Pro e non Pro di entrambi i marchi è che i supporti più economici sono realizzati in plastica e quelli più costosi in alluminio lavorato a CNC. Per il montaggio e la regolazione, entrambi si affidano alla chiave a brugola in dotazione, SP Connect a una chiave a brugola da 4 mm, Quad Lock a una da 3 mm. I supporti SP Connect si adattano a manubri con diametro del tubo compreso tra 22,2 e 31,7 mm. Quad Lock crea una larghezza leggermente maggiore, da 22 a 32 mm, mentre le staffe Pro arrivano fino a 35 mm. Per adattarsi ai diversi spessori dei tubi, entrambi i sistemi utilizzano piccoli anelli di gomma che vengono posizionati tra il manubrio e il morsetto del supporto e sono progettati anche per evitare graffi. Gli anelli di SP Connect non differiscono tra la versione Pro e quella standard e presentano una piccola parete laterale su un lato per evitare che il supporto scivoli verso il basso durante il serraggio. Questo funziona abbastanza bene finché non si vuole fissare il supporto a una parte affusolata del manubrio. In quel caso può diventare un po' complicato perché la staffa si spinge verso l'estremità più sottile del tubo quando si stringe. Quad Lock utilizza anelli di plastica con due pareti laterali come standard. Questo impedisce alla staffa di scivolare verso il basso, ma può essere difficile far passare il morsetto intorno all'anello sulle moto con poco spazio sul manubrio, perché bisogna prima passare sopra la parete laterale più alta. Il Pro mount di Quad Lock offre il sistema migliore. Gli anelli interni non hanno pareti laterali, ma hanno piccoli rialzi lungo il centro. In questo modo la montatura può essere montata facilmente sull'anello, ma non appena viene fissata, le sporgenze affondano negli incavi corrispondenti del morsetto della montatura, collegando i due componenti in modo che l'anello di gomma e il resto della montatura siano inseparabili.

Supporti per smartphone di Quad Lock e SP Connect a confronto nel 2024

Se non si desidera montare il supporto per smartphone sul manubrio, Quad Lock e SP Connect offrono una serie di altre opzioni. Ad esempio, abbiamo spesso utilizzato i Mirror Mounts fissati agli specchietti laterali. Ma nella gamma di entrambi i produttori ci sono anche supporti che possono essere montati sul ponte del manubrio, sul cuscinetto della testa dello sterzo, sul serbatoio di equalizzazione dei freni o attraverso le viti di fissaggio dei raccordi del manubrio. Si trovano anche tutte le soluzioni possibili per auto, biciclette e altri scopi, persino staffe per il muro. Esistono anche teste intercambiabili per i vari supporti, come moduli antivibrazione, teste di ricarica per la ricarica senza contatto degli smartphone e, sempre più spesso, sistemi di montaggio magnetici da utilizzare in auto. Con questi sistemi, i magneti tirano automaticamente lo smartphone nella posizione corretta sul supporto, ma purtroppo questi sistemi di entrambi i produttori non sono abbastanza robusti da resistere alle forti vibrazioni della moto.

Quad Lock vs SP Connect
Oltre ai classici supporti per il manubrio, anche i supporti per gli specchietti sono molto apprezzati dalla redazione di 1000PS.

Differenze di base che abbiamo osservato con tutti i diversi supporti: In media, Quad Lock richiede un maggior numero di viti da avvitare e stringere per ogni staffa, poiché a volte le viti sono sovrapposte. SP Connect è leggermente meno complicato da installare, ma i due sistemi sono sostanzialmente molto simili. Esistono anche sistemi diversi tra Quad Lock e SP Connect per soluzioni speciali, per cui consigliamo a chi cerca staffe specifiche di dare un'occhiata ai siti web.

Custodie per smartphone SP Connect vs Quad Lock a confronto

Dopo il meccanismo di bloccaggio e i vari supporti, passiamo alle custodie. Entrambi i produttori offrono custodie specifiche per quattro marche di smartphone. Per Quad Lock, si tratta di modelli Samsung Galaxy, Apple iPhone e iPad, Google Pixel e Huawei. SP Connect offre custodie per Samsung Galaxy, Apple iPhone, Google Pixel e Xiaomi. Entrambi offrono anche soluzioni universali, anche se SP Connect è molto più creativo. Quad Lock offre solo due varianti (una standard e una per i supporti magnetici) di pad adesivi universali, che vengono attaccati al retro dello smartphone. Anche SP Connect offre questi cuscinetti adesivi, ma anche un supporto universale a morsetto e una custodia universale in tessuto.

Recensione dei supporti per smartphone Quad Lock contro SP Connect
Le coperture di SP Connect e Quad Lock offrono una buona protezione, tranne che per gli obiettivi esposti della fotocamera. Basta un po' di sfortuna per rovinare l'obiettivo, come si può vedere nella foto.

I materiali utilizzati per le coperture standard sono molto simili. Entrambi si basano su plastica robusta, la cui superficie ricorda la gomma più dura al tatto. I due rivali non hanno nulla in comune nemmeno per quanto riguarda l'accuratezza della vestibilità e della lavorazione. Le custodie sembrano di alta qualità e tengono lo smartphone saldamente in posizione. SP Connect era un po' più stretto sulle custodie che abbiamo testato, ma era anche più difficile da togliere o mettere sul cellulare. Anche in termini di peso e spessore sono molto vicini. Secondo le nostre misurazioni, la custodia Quad Lock per un Samsung Galaxy S21 Ultra pesa 46,85 g e aggiunge tra i 4,2 mm (custodia MAG) e poco meno di 5 mm allo spessore dello smartphone. La custodia SP Connect per lo stesso modello Samsung è solo leggermente più pesante (46,93 g), ma aggiunge solo poco più di 3 mm allo spessore del cellulare. Entrambi i produttori offrono opzioni per la personalizzazione delle custodie. Quad Lock, ad esempio, sotto forma di anelli colorati intercambiabili (compatibili solo con le custodie MAG). SP Connect con custodie con design a tema.

Anche se lontano da cavalletti e motociclette, le nostre custodie hanno dovuto sopportare un sacco di colpi, almeno nel mio caso. Lo schermo non è veramente protetto, ma a parte questo, le robuste custodie sono in grado di resistere alle cadute e agli urti sull'asfalto. Tuttavia, un problema di danni legato ai supporti per smartphone, che danneggiano le fotocamere di alta qualità degli smartphone moderni, è ancora spesso discusso.

Stabilizzatori per fotocamere rotti a causa dei supporti per smartphone - SP Connect contro Quad Lock a confronto 2024

È un argomento molto discusso nei forum e sui social network: i stabilizzatori meccanici delle fotocamere dei costosi smartphone si rompono a causa delle vibrazioni sulla moto. Proprio per questo, SP Connect e Quad Lock offrono moduli antivibrazione. Il sistema di SP Connect consiste in una testa in gomma per il supporto e in un anello di schiuma intorno al meccanismo di tenuta. Ci vuole un po' di forza per inserire lo smartphone nel modulo SP Connect, ma poi il cellulare rimane ben saldo. Con Quad Lock, invece di sostituirla con la testa standard, il modulo antivibrazione viene installato tra la testa e il resto del supporto. Lo smorzamento di questo modulo è assicurato da tre piccoli blocchi di gomma posizionati tra due piastre esterne. Poiché il modulo antivibrazione di Quad Lock è composto da diverse parti mobili, inizialmente sembra piuttosto traballante e instabile. Lo smartphone ha molto spazio di manovra e oscilla quando è in movimento, ma forse è proprio questo che serve per evitare danni alla fotocamera.

Quad Lock contro SP Connect
Entrambi i moduli antivibrazione nella foto: sebbene il loro design sia molto diverso, entrambi sembrano soddisfare il loro scopo. Purtroppo non si può essere sicuri al 100% prima di provarli.

I stabilizzatori della fotocamera dell'iPhone di Apple sembrano essere particolarmente colpiti, ma i casi di danni non sono riproducibili. I fattori coinvolti sembrano essere troppi. Alcuni utenti Apple hanno viaggiato per chilometri con il loro iPhone montato sul manubrio senza problemi, mentre altri hanno riscontrato striature sull'immagine dopo poche corse. Anche il nostro redattore capo Poky è stato tra i sfortunati. Il suo iPhone XR ha avuto seri problemi con lo stabilizzatore della fotocamera dopo poche centinaia di chilometri sul supporto SP Connect. Viaggiava con e senza il modulo antivibrazioni. Ha acquistato un iPhone 13 in sostituzione e da allora viaggia con Quad Lock senza problemi. Tuttavia, SP Connect ha apportato miglioramenti negli ultimi anni e ha lanciato sul mercato un sistema più recente, il sistema SPC+, con il quale non abbiamo ancora potuto fare molta esperienza. In sintesi: Non c'è una raccomandazione chiara in questo caso. Stiamo condividendo le nostre esperienze. Tuttavia, a causa della complessità del problema e dei numerosi fattori in gioco, come la moto, il modello di smartphone, il terreno su cui si viaggia, ecc., non è possibile trarre conclusioni chiare.

Confronto dei prezzi dei supporti per smartphone Quad Lock e SP Connect 2024

Ci sono grandi differenze nel rapporto prezzo-prestazioni? Non proprio! La politica dei prezzi di Quad Lock e SP Connect è per lo più molto simile. Le custodie per smartphone sono disponibili a partire da 30 euro e i supporti per manubri standard a partire da 50 euro. Piccole differenze di prezzo di circa 10 euro si trovano nei supporti per specchietti, nelle teste di montaggio con funzione di ricarica e nelle soluzioni universali. L'unica differenza sostanziale è rappresentata dai moduli antivibrazione. Il modulo in plastica di Quad Lock è disponibile a partire da 18 euro, quello più solido di SP Connect a partire da 30 euro.

Conclusione sul confronto dei supporti per smartphone 2024 - Quad Lock contro SP Connect

Se vi aspettavate una conclusione chiara del tipo "A è meglio di B", purtroppo devo deludervi. Le differenze tra Quad Lock e SP Connect sono molto specifiche, così come il campo di applicazione dei supporti per smartphone, per cui le informazioni contenute in questa relazione possono solo darvi una spinta nella giusta direzione. Avete intenzione di utilizzare lo smartphone in verticale e in orizzontale più spesso? Allora Quad Lock è probabilmente il prodotto migliore per voi. Volete fissare il vostro cellulare al supporto nel modo più semplice e veloce possibile con una sola mano e volete anche che lo smartphone sia ben saldo? Allora SP Connect potrebbe essere più interessante. Entrambi i produttori offrono una gamma estremamente versatile di prodotti e accessori che vi permetteranno di trovare il prodotto giusto per l'applicazione che state cercando.

Il nostro consiglio per trovare il sistema migliore per te: Tieni presente le nostre esperienze e le informazioni fornite qui, consulta i siti web di Quad Lock e SP Connect e scegli il sistema che ti offre gli accessori migliori e i supporti più adatti. Alla fine, non puoi sbagliare con Quad Lock o SP Connect.

Quad Lock contro SP Connect - Prodotti oggetto di questo test

  • Custodie per iPhone Quad Lock
  • Custodie Samsung Galaxy Quad Lock
  • Custodie universali Quad Lock
  • Custodie magnetiche Quad Lock
  • Quad Lock Handlebar Mount Pro
  • Supporto manubrio Quad Lock
  • Supporto per specchietto Quad Lock
  • Smorzatore di vibrazioni Quad Lock
  • Testa di ricarica wireless Quad Lock
Autor

Articolo dal 26/02/2024 | 95.352 Visualizzazioni

Articoli consigliati

Freccia a sinistra Freccia a destra