11 Enduro da viaggio a confronto

3 pneumatici, 3 giorni, 11 moto

Che grande opportunità. Durante il test dei pneumatici Bridgestone A41, abbiamo potuto confrontare 11 fantastiche enduro da viaggio. 3 giorni intensi nelle montagne della Serra da Estrela.

von nastynils am 30/05/2024

Che selezione grandiosa. Con un sole splendente, abbiamo avuto a disposizione una dozzina di moto diverse. Abbiamo trascorso 3 giorni mozzafiato. Abbiamo guidato su ghiaia e asfalto e abbiamo potuto provare le moto su terreni diversi. Bridgestone ha organizzato probabilmente il test di pneumatici più completo di sempre. Abbiamo potuto testare ben 3 varianti diverse del Bridgestone A41 - in un ambiente molto intenso. Alla fine dei 3 giorni, ho potuto fare esperienza con le seguenti moto:

  • KTM 890 Adventure R Rally
  • BMW R 1300 GS
  • BMW F 900 GS
  • BMW F 900 GS Adventure
  • Ducati Multistrada V4 Rally
  • MV Agusta Enduro Veloce
  • Yamaha Tenere 700 World Raid
  • Yamaha Tenere 700
  • Suzuki V-Strom 800
  • Suzuki V-Strom 800 DE
  • Honda CRF1100L Africa Twin Adventure Sports (2023)

La gamma di enduro da viaggio sul mercato si è notevolmente ampliata e migliorata negli ultimi anni, come dimostrano i recenti test di vari modelli. La R 1300 GS di BMW, che un tempo era considerata il vertice incontrastato, trova ora numerosi concorrenti di alto livello che sono pari o addirittura superiori in alcuni aspetti delle prestazioni e nella valutazione complessiva. Questo fenomeno è dovuto non da ultimo al successo della serie GS stessa, che ha motivato altri produttori a sviluppare motociclette innovative e performanti in questo segmento.

Un esempio eccezionale è la Suzuki V-Strom 800 DE, che nonostante il suo aspetto discreto, convince con eccellenti prestazioni del motore e accessibilità. Presentata in un vivace giallo, ottiene l'attenzione e il rispetto che merita. La sua combinazione di robustezza, dotazioni e prestazioni la rende una scelta eccellente per il modello dell'anno 2024.

Un altro punto culminante è la Ducati Multistrada V4 Rally, che inizialmente può sembrare sovradimensionata a causa delle sue specifiche tecniche. Nella pratica, però, si dimostra una eccellente enduro da viaggio, che combina una guida veloce e sportiva con capacità fuoristrada e un comfort straordinario. La sua capacità di combinare il livello di una superbike con la praticità fuoristrada la rende una delle migliori motociclette sul mercato.

Anche la KTM 890 Adventure Rallye merita una menzione speciale. Si distingue per la sua superiore capacità fuoristrada, che la separa dalle altre enduro da viaggio. La sua combinazione di sportività, sospensioni di alta qualità e dotazioni pratiche la rende una scelta di prima classe per le escursioni fuoristrada, sebbene il manubrio montato insolitamente basso rappresenti un piccolo inconveniente.

Scenario mozzafiato: Test dei pneumatici Bridgestone A41 nella Serra da Estrela

KTM 890 Adventure R Rally - Esperienze nel test comparativo

La KTM 890 Adventure R Rally si distingue chiaramente nel suo segmento e offre un'esperienza di guida senza pari. La sua caratteristica eccezionale è senza dubbio il telaio da enduro, unico in questa classe. Questo telaio consente di affrontare buche, dossi e rocce a una velocità che mette in ombra altri veicoli. Anche per i piloti che non cercano alte velocità, il telaio offre un livello di sicurezza e comfort superiore, poiché compensa efficacemente le irregolarità del terreno.

Il prezzo di questo telaio straordinario è però elevato, sia in termini finanziari che per quanto riguarda l'altezza della sella. Anche i piloti con un'altezza di 1,84 m possono sentirsi a disagio quando salgono in sella. Tuttavia, grazie al peso relativamente ridotto e al controllo preciso del motore, ci si sente rapidamente sicuri e si domina la macchina senza sforzo. La sua sella sportiva e più rigida e l'altezza della sella conferiscono alla moto il carattere di una vera macchina da rally.

Un piccolo punto critico è l'ergonomia del manubrio in piedi, che per molti piloti è troppo basso. Sarebbe auspicabile un rialzo del manubrio di serie. A parte questo, KTM ha fatto un lavoro eccellente con l'elettronica del motore, che funziona perfettamente sia su strada che in fuoristrada. Il motore versatile completa idealmente la macchina.

Su asfalto, tuttavia, emerge uno svantaggio delle lunghe escursioni delle sospensioni e delle ampie possibilità di regolazione del telaio: è necessario regolare il setup quando si passa dal fuoristrada alla strada per garantire proprietà di guida ottimali. Il pneumatico Bridgestone AT41 ha mostrato buoni risultati sia su ghiaia che su strada in combinazione con il telaio di alta qualità. La maneggevolezza precisa e armoniosa e il comfort di guida piacevole rendono la KTM 890 Adventure R Rally un compagno eccezionale per ogni tipo di avventura.

Ci sono svantaggi nella vita quotidiana? La trasmissione complessiva è relativamente corta. Chi quindi percorre effettivamente lunghe tratte in autostrada con la moto, si trova a 5.500 giri/min - 6.000 giri/min a una velocità di crociera di 140-150 km/h. In sella, questo si sente già relativamente rumoroso.

Prezzi KTM 890 Adventure R Rally nel mercato 1000PS

Meravigliosamente irragionevole: La KTM 890 Adventure R Rally

Esperienze con la BMW F 900 GS Adventure

La BMW F 900 GS Adventure impressiona già al primo sguardo con la sua presenza imponente, che dà subito la sensazione di essere su una grande moto da avventura con ben oltre 1000 cc. Questa moto non trasmette l'impressione di una macchina di classe media, ma appare per dimensioni e peso come un vero e proprio peso massimo. Notevole è la larghezza e l'aspetto minaccioso, che tuttavia non si riflette nell'accessibilità. BMW è riuscita a rendere la maneggevolezza e la dosabilità del motore così armoniose e semplici che guidare, nonostante il serbatoio massiccio, risulta facile.

L'equilibrio della F 900 GS Adventure non è così raffinato come quello della sorella maggiore, la 1300 GS, ma è comunque notevolmente buono. Il comportamento in curva è neutrale e si armonizza perfettamente con i pneumatici Bridgestone A41 installati, permettendo di scivolare senza sforzo attraverso le curve. In termini di equipaggiamento, ci sono alcune piccole rinunce rispetto alla 1300, come la regolazione manuale del parabrezza. La sospensione è più orientata a una guida confortevole e turistica, ma si dimostra abbastanza robusta su asfalto molto rovinato.

Particolarmente degna di nota è l'unità motore e Quickshifter, che consente una guida piacevole e armoniosa sia in accelerazione che in decelerazione. Il Quickshifter funziona perfettamente e contribuisce al divertimento di guida. Nel complesso, la BMW F 900 GS Adventure è una moto matura e ben equipaggiata, che nonostante il suo aspetto impressionante risulta sorprendentemente facile da guidare. Tuttavia, alla fine ti lascia un po' perplesso. Perché dovrei comprarla? La F 900 GS è più giocosa da guidare e ha un aspetto decisamente migliore. È una piccola alternativa davvero sensata alla grande GS. Mentre gli amici delle grosse moto da avventura probabilmente aspetteranno la 1300 GS. Perché una vera alternativa "leggera" la F 900 GS Adventure non lo è. Quindi, per me, la moto è stata un'esperienza interessante, ma sinceramente non so a quale target consigliarla!

Prezzi nel mercato 1000PS - BMW R 900 GS Adventure

Sorpresa: Suzuki V-Strom 800 DE

La Suzuki V-Strom 800 DE sorprende su tutta la linea e si rivela un vero e proprio punto di forza. Anche rispetto a moto più costose. Al primo sguardo e al primo tocco, si nota che alcuni dettagli potrebbero essere un po' grossolani e funzionali, il che conferisce alla moto un certo fascino rustico. Un giornalista presente l'ha persino paragonata a pezzi di Playmobil. Tuttavia, ciò che manca a questa Suzuki in termini di design raffinato, lo compensa con robustezza e affidabilità. La macchina sembra fatta per durare in eterno.

La V-Strom 800 DE trasmette immediatamente fiducia e stabilità, soprattutto su strade sterrate. Si percepisce chiaramente che Suzuki ha sviluppato una moto che è stata testata e ottimizzata intensamente. La moto è relativamente pesante, ma il telaio è perfettamente regolato. Ammortizza comodamente le asperità del terreno e offre una guida stabile sia su asfalto che fuoristrada. La macchina convince con comfort e sicurezza, soprattutto nell'uso quotidiano.

Il motore della V-Strom 800 DE è un altro punto di forza. Convince con una risposta eccellente, una solida erogazione di potenza e un livello di vibrazioni piacevole. Anche i rumori di marcia sono piacevoli, completando l'esperienza di guida. È difficile immaginare che qualcuno possa rimanere deluso da questo motore. Il Quickshifter completa il pacchetto eccezionale. La Suzuki V-Strom 800 DE è un talento a tutto tondo e probabilmente la moto più versatile che ho guidato in questo test. È perfetta per un'ampia gamma di utenti e offre un'esperienza di guida accessibile.

Onestamente! Per me personalmente, la Suzuki nella versione "DE" è stata la grande sorpresa del test. Trasmette fiducia, è divertente e sembra robusta. Probabilmente è quella enduro da viaggio che consiglierò più spesso nel 2024. Tuttavia, un punto deve essere menzionato. Il telaio della 800 DE è nettamente migliore nella pratica rispetto al telaio della "normale" V-Strom 800. Una chiara raccomandazione per tutti coloro che cercano una moto affidabile e versatile.

Prezzi Suzuki V-Strom 800 DE nel mercato 1000PS

Il motore della Suzuki è incredibilmente facile da dosare nel fuoristrada!

Yamaha Tenere 700 World Raid a confronto

La Yamaha Tenere 700 World Raid sorprende con una presenza che va ben oltre la sua classe di cilindrata. Quando ci si siede, si percepisce grande e completa, come una robusta macchina da viaggio. Particolarmente degna di nota è l'ergonomia: sia in piedi che seduti, la Tenere 700 World Raid offre un'esperienza di guida confortevole.

La moto emana sovranità e robustezza, che ispirano fiducia. Sembra pronta per tutte le sfide del terreno e sopporta senza problemi gli incidenti come le cadute. Le leve e i paramotori sono ben protetti e posizionati, rendendo la Tenere 700 World Raid un compagno pratico per l'uso enduro e fuoristrada.

Nel confronto diretto con altre enduro da viaggio, si nota che alcuni componenti della Yamaha non offrono la stessa finezza dei modelli più costosi. La frizione e il freno anteriore sembrano un po' molli, e anche il motore risulta un po' grossolano nella dosatura. Tuttavia, la Tenere entusiasma molti giornalisti nei test. Nonostante i difetti presenti, molti amano guidarla, poiché è una macchina robusta e affidabile.

Un punto debole della Yamaha Tenere 700 World Raid è la sensazione instabile della parte anteriore, particolarmente accentuata nella versione World Raid. Il peso elevato e il serbatoio largo accentuano questa sensazione di insicurezza, soprattutto nel fuoristrada. Nonostante la sua impressionante robustezza e sovranità, la World Raid richiede più rispetto e cautela dal pilota rispetto alla normale Tenere. Mentre da un lato sembra in grado di affrontare tutto, dall'altro la sua presenza massiccia e la parte anteriore non del tutto rassicurante emanano anche una certa minaccia.

I pneumatici nel test - Bridgestone!

Durante il test sono stati utilizzati:

  • Bridgestone A41 - Pneumatici stradali per enduro da viaggio
  • Bridgestone AT41 - Pneumatici per enduro da viaggio con estetica offroad e prestazioni stradali
  • Bridgestone AX41 - Pneumatici 50/50 per enduro da viaggio, adatti sia per strada che per fuoristrada.
Fondatore di 1000PS NastyNils all'evento di prova Bridgestone in Portogallo

Esperienze Yamaha Tenere 700 durante il test dei pneumatici Bridgestone

La Yamaha Ténéré 700 dimostra in modo impressionante come una vera enduro con ruota anteriore da 21 pollici e pneumatici orientati alla strada possa diventare una moto da strada eccellente. Su asfalto, la macchina è davvero divertente, e in sella alla Ténéré 700 sono riuscito a tenere il passo con il gruppo senza difficoltà. Non era affatto la piccola moto che arrancava dietro, ma teneva il passo con le grandi macchine senza problemi. Questo perché nel traffico stradale pubblico il livello di potenza elevato delle altre moto è raramente sfruttato appieno, ma anche perché la Ténéré 700 è una buona moto.

La Ténéré 700 offre una posizione di seduta alta, che è particolarmente vantaggiosa per i piloti più alti e garantisce comfort di guida. Allo stesso tempo, dà un'impressione terrena e robusta, che ispira fiducia. La Ténéré 700 è una moto classica, che appare molto analogica e solida.

Rispetto alle enduro più costose, il freno anteriore della Ténéré 700 è quello che risalta maggiormente in negativo. È progettato per l'uso fuoristrada e su strada a volte si desidera un freno più potente. La risposta del motore è accettabile, e il comfort di guida sorprendentemente buono. Tuttavia, nel confronto diretto con altre enduro, si nota la frizione un po' difficile da dosare e il motore che gira più ruvido. Nonostante la sella dura, progettata per l'uso enduro, si dimostra comunque abbastanza comoda anche su strada. In generale, la Ténéré 700 dimostra di essere non solo affidabile e divertente nel fuoristrada, ma anche su strada.

Il suo grande campo di gioco è però naturalmente il fuoristrada. A differenza di altre enduro da viaggio, non si limita a gestire questo terreno, ma si sente davvero a casa lì. Offre un forte livello di trazione e si è già dimostrata innumerevoli volte nei test e nei viaggi in terreni difficili. È affidabile e può essere utilizzata anche su lunghe distanze nel fuoristrada.

Prezzi Yamaha Tenere 700 nel mercato 1000PS

BMW R 1300 GS nel confronto Enduro 2024

Nel nostro attuale test comparativo, la BMW R 1300 GS non poteva certo mancare. La 1300 è il bestseller nel segmento delle enduro da viaggio e quindi anche per Bridgestone è un modello importante per presentare il nuovo pneumatico A41. Passando da altre moto, come la F 900 o una Multistrada, il motore della GS si nota subito. Appare un po' più ruvido, cosa che alcuni piloti trovano cool, mentre altri potrebbero trovarlo faticoso. Il motore si mostra più ruvido in accelerazione, decelerazione e cambi di marcia, offrendo ai piloti sportivi una sensazione di guida più brutale. La GS tira forte alle maniche e ha una risposta molto diretta dall'acceleratore alla ruota posteriore. Questo può essere molto divertente, ma anche occasionalmente faticoso, soprattutto nei lunghi viaggi. La GS si distingue per un equilibrio eccellente, indipendentemente dallo stato di carico o dal terreno. Trasmette rapidamente fiducia e si lascia dirigere con precisione. Sottosterzo o sovrasterzo non sono un problema, il che rende la GS particolarmente affidabile e facile da guidare. Tuttavia, l'assistente al cambio si nota negativamente, poiché in questo grande aggregato non funziona in modo così fluido. Considerato da solo, tutto va bene, ma nel confronto diretto con moto più economiche in questa categoria, risulta ancora fastidioso. Un po' fastidioso era l'ABS combinato. Su superfici ruvide, si sentiva un pulsare nel freno anteriore quando si frenava contemporaneamente anche dietro. Altri produttori hanno risolto meglio questo problema. Commenti in vari video di YouTube criticano le prestazioni dei freni, cosa che però non riesco a comprendere. Nella pratica, le prestazioni dei freni erano accettabili, ma ho trovato il comportamento di regolazione un po' fastidioso. Nonostante il grande motore da 1300, la GS appare visivamente snella. Con il piccolo parabrezza che avevamo alla presentazione di Bridgestone, si sente sportiva e offre un grande divertimento in sella. Allo stesso tempo, offre anche un buon comfort di guida. La BMW R 1300 GS convince per il suo equilibrio, la fiducia che trasmette e la sensazione di guida sportiva. Tuttavia, non stabilisce più nuovi standard. I tempi del dominio della GS sono finiti, poiché i concorrenti hanno recuperato notevolmente negli ultimi anni. La GS rimane una moto eccellente, ma la concorrenza non dorme. Anche visivamente, la GS nella forma della 1300 è ora un po' più "mainstream". Personalmente, la trovo esteticamente più attraente rispetto alla macchina precedente. Tuttavia, la differenza con i concorrenti ora è definita solo dal motore boxer. I fan della GS sperano che la prossima grande Adventure offra di nuovo un'estetica un po' più grezza rispetto alla R1300GS un po' levigata.

Veicoli BMW R 1300 GS disponibili li trovi qui nel mercato 1000PS.

È una buona moto - ma ormai deve condividere l'attenzione con molte altre buone moto. La BMW R 1300 GS 2024

Ducati Multistrada V4 Rally

Nell'ambito del nostro attuale test comparativo, la Ducati Multistrada V4 Rally ha suscitato una reazione particolarmente emotiva in me. Sebbene io, come giornalista motociclistico esperto, abbia già guidato oltre 1000 motociclette e le valuti di solito in modo distaccato, la Multistrada V4 Rally è riuscita ancora una volta a sorprendermi. La maneggevolezza della Multistrada V4 Rally è giocosa, precisa e la moto diventa incredibilmente veloce. Questa combinazione con il motore impressionante e i componenti di alta qualità rende l'esperienza di guida mozzafiato. Rispetto a tutte le altre motociclette in questo test, la Multistrada V4 Rally si distingue per la sua sensazione di guida unica e la maneggevolezza. L'albero motore controrotante sembra neutralizzare le forze d'inerzia, facendo sì che la moto entri in curva come se fosse su binari e mantenga la traiettoria interna senza sforzo. Che si guidi veloce o lentamente, la moto ama le curve e si lascia controllare in modo incredibilmente facile e preciso. Il motore della Multistrada V4 Rally è potente ma si gestisce in modo lineare e piacevole. Questo previene l'affaticamento del pilota, poiché il motore non agisce in modo troppo aggressivo, ma si dosa comodamente. In combinazione con un eccellente sistema Quickshift, si ottiene un'unità di propulsione incredibilmente fluida e potente. Un altro punto di forza è il telaio della Multistrada V4 Rally. Nonostante le lunghe escursioni delle sospensioni, offre il miglior compromesso tra precisione e comfort su asfalto sconnesso. Su strada e in condizioni stradali difficili, la V4 Rally è stata per me la moto con cui mi sono divertito di più e che ero meno disposto a scambiare con i miei colleghi. Anche se il livello delle motociclette testate è complessivamente molto alto e non ho avuto una sensazione spiacevole con nessuna delle altre moto, la Ducati Multistrada V4 Rally si distingue particolarmente per me. Durante il test comparativo con le Bridgestone A41, la Multistrada V4 Rally è stata la moto che mi ha entusiasmato di più.

Ducati Multistrada V4 Rally

MV Agusta Enduro Veloce alla presentazione del test dei pneumatici Bridgestone

Nel test comparativo attuale durante il test dei pneumatici Bridgestone, la MV Agusta Enduro Veloce si distingue come una macchina affascinante e irrazionale. Questa macchina, che ha già percorso diversi chilometri e che è stata a disposizione di diversi gruppi, mostra sia i vantaggi che gli svantaggi del suo concetto nobile ed esclusivo. La sella attraente della Enduro Veloce, con il suo aspetto ruvido e aderente, mostra già alcuni segni di usura polverosa ed è soggetta alla polvere. Questa usura potrebbe disturbare alcuni piloti, soprattutto considerando il prezzo elevato e il carattere esclusivo della macchina. Un altro punto critico è l'elettronica capricciosa della MV Agusta. L'avvio e lo spegnimento della macchina richiedono più tempo rispetto ad altre motociclette, il che richiede pazienza. Questo rende la moto un po' esotica nel confronto e potrebbe essere fastidioso per alcuni piloti. Curiosamente, il suono della MV Agusta è stato apprezzato da tutti i colleghi. Nell'ambiente delle enduro da viaggio di solito si preferiscono moto più silenziose, ma il suono emozionante e adrenalinico della Enduro Veloce ha entusiasmato tutti. Il suono rende la guida più sportiva e fa sentire il pilota dieci anni più giovane, offrendo una sensazione incomparabile di libertà e irrazionalità. Il suono sportivo è supportato da un motore congeniale, che richiede regimi più alti ma offre anche un enorme potenziale. Questi regimi più alti consentono un'accelerazione impressionante e alte velocità. I freni e il telaio della MV Agusta sono eccezionali e offrono un'ampia gamma di applicazioni, che consentono un setup adatto sia su strada che fuoristrada. Nel confronto diretto con altre enduro da viaggio, sicuramente si distingue come una delle moto più veloci. Il cambio, il quickshifter e tutti i comandi hanno funzionato egregiamente nel test comparativo. Un aspetto che richiede un po' di abitudine è la posizione di seduta profondamente integrata nella moto. Questa posizione offre una posizione sicura anche per i piloti più piccoli, ma dà una sensazione di forte integrazione nella moto, con il manubrio che sembra un po' troppo alto.

Honda Africa Twin 1100 Adventure Sports DCT alla presentazione del test dei pneumatici Bridgestone

Nell'ambito del nostro attuale test comparativo, la Honda Africa Twin 1100 Adventure Sports DCT modello 2023 ha dimostrato ancora una volta perché ha così tanti fan. Dopo aver testato una dozzina di altre moto, ci si sente subito a casa sulla Africa Twin. La sensazione di guida sulla Africa Twin è incredibilmente armoniosa e confortevole, senza compromettere la velocità. Che sia dovuto al cambio DCT o al concetto generale ben studiato, è difficile dirlo, ma il risultato parla da sé. La Africa Twin è facile e veloce da guidare, senza spingere aggressivamente il pilota in avanti, come accade con alcune altre moto più sportive. La Africa Twin è particolarmente adatta ai piloti che cercano una moto affidabile e prevedibile. Trasmette molta fiducia e consente di sfruttare appieno le sue potenzialità. Ci si sente sicuri e si può viaggiare in modo rilassato ma veloce. Questa affidabilità la rende un compagno ideale, anche per i viaggi più lunghi. Ci sono tuttavia anche aspetti che possono essere criticati. L'avvio del motore potrebbe essere troppo poco spettacolare per alcuni, e la libertà di inclinazione potrebbe essere maggiore. Il più grande punto di critica rimane tuttavia il concetto di controllo. Con circa 20 pulsanti, è il più illogico sul mercato, cosa che risalta particolarmente in un confronto diretto con altre undici moto. Un grande vantaggio della Africa Twin è il grande display, che offre informazioni ragionevoli sotto forma di Apple CarPlay o Android Auto. Nessun altro produttore ha scelto questo passo logico, che consente l'accesso a una varietà di app e soluzioni di navigazione. Questo è un vero vantaggio rispetto alle soluzioni sviluppate internamente dai produttori. Verso la fine del tour, la Africa Twin è stata la moto che ha avuto più fan. La domanda è stata maggiore l'ultimo giorno, durante il viaggio verso l'aeroporto. Il suo alto comfort di guida combinato con tanto divertimento la rende un modello popolare tra i tester. Privatamente penso spesso di acquistare una Africa Twin. Semplicemente non può mancare in nessun garage ben fornito. È un compagno fedele che dà la sensazione di poter affrontare tour infiniti. Anche se non abbiamo guidato il modello attuale, ma la versione 2023, si è comportata egregiamente nel confronto con i modelli top attuali.

BMW F 900 GS nel test comparativo

La BMW F 900 GS impressiona nel segmento delle enduro da viaggio con un'estetica sportiva e aggressiva, oltre a un design del posteriore snello che la rende dinamica e agile. L'ergonomia è esemplare, con comandi intuitivamente disposti, un manubrio largo e una posizione di guida confortevole che offre immediata familiarità e si adatta perfettamente ai lunghi viaggi. BMW offre una vasta gamma di opzioni di equipaggiamento, con il modello top di gamma che si distingue per la dotazione completa. Tuttavia, il telaio standard mostra delle debolezze, poiché è sottosmorzato nel fuoristrada e trasmette i colpi direttamente al pilota, compromettendo l'esperienza complessiva. Il motore offre un'esperienza di guida accessibile e piacevole, ma risulta inferiore rispetto alle moto premium a causa di valori di vibrazione più elevati e rumori meccanici percepibili. Tuttavia, la F 900 GS offre una solida performance, supportata da componenti moderni come il Quickshifter e l'elettronica avanzata. Rispetto alla versione Adventure, il modello standard offre una guida più sportiva e vivace, mentre la variante Adventure si distingue per il maggiore comfort e l'autonomia superiore, ma risulta più pesante. Complessivamente, la F 900 GS standard offre un buon equilibrio tra dinamismo e comfort, risultando il modello più attraente.

Suzuki V-Strom 800: Una stella sorprendente nel test comparativo

Con la Suzuki V-Strom 800 purtroppo ho potuto fare solo il tratto più breve, a causa di circostanze logistiche. Tuttavia, uno sguardo dietro le quinte mostra che questa moto ha suscitato entusiasmo non richiesto in tutto il gruppo di test, compresi i guide. È sorprendente, perché anche se c'erano moto più potenti, tutti volevano parlare della V-Strom 800 e del suo straordinario motore dopo la guida.

Anche per me è stato così: dopo la guida, si scende e si pensa subito che è semplicemente un motore fantastico. È perfetto per una enduro da viaggio. Il motore è facile da dosare, potente, non sopraffà e rimane sempre interessante. Un atterraggio perfetto che si adatta perfettamente al segmento delle enduro da viaggio.

In sella alla V-Strom 800 si nota che su asfalto sconnesso la parte anteriore ricorda che Suzuki ha modelli con sospensioni migliori. In condizioni di terreno difficili, la 800DE ha dimostrato la sua superiorità. Tuttavia, la V-Strom 800 trasmette subito una sensazione di facilità e semplicità, che si conosce anche dalla Transalp 750. Si sale e nonostante la tecnologia moderna, la moto si sente molto familiare e analogica. Nessuna complicata impostazione di numerose funzioni, ma semplicemente salire, partire e divertirsi.

La V-Strom 800 entusiasma con il suo motore rilassato molto più di quanto il prezzo possa far pensare. Una moto semplice, armoniosa e accessibile, che rappresenta un notevole miglioramento rispetto alla conosciuta e amata V-Strom 650.

In realtà un tuttofare economico - ma nella pratica una moto davvero fantastica! Suzuki V-Strom 800

Il giudizio di NastyNils

Dalla selezione delle seguenti moto, ho elencato qui per voi i miei 3 preferiti. Perché mancano alcune moto nella selezione? Durante questo test stampa Bridgestone, ho potuto guidare solo le moto disponibili in loco. Anche in loco, non ho potuto testare tutte le moto in modo abbastanza approfondito. Tuttavia, con le seguenti 11 moto ho potuto fare esperienze meravigliose.

Ecco i miei consigli:

I migliori talenti universali nel confronto delle Enduro da viaggio

  1. Suzuki V-Strom 800 DE
  2. Honda CRF1100L Africa Twin AS
  3. BMW R 1300 GS

Massimo comfort! La mia scelta per i tour XL:

  1. Honda CRF1100L Africa Twin Adventure Sports 2023
  2. Ducati Multistrada V4 Rally
  3. Suzuki V-Strom 800 DE

Per gli amanti dell'adrenalina! Velocità massima con alto comfort!

  1. Ducati Multistrada V4 Rally
  2. BMW R 1300 GS
  3. MV Agusta Enduro Veloce

Le migliori Enduro da viaggio per il fuoristrada

  1. KTM 890 Adventure R Rally
  2. Yamaha Tenere 700
  3. Suzuki V-Strom 800 DE
Sembra fantastico e si comporta sull'asfalto come un pneumatico stradale: Bridgestone AT41

CONCLUSIONE: KTM 890 Adventure R Rally 2024

NASTYNILS

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La KTM 890 Adventure R Rally colpisce per l'eccezionale telaio da enduro e per le prestazioni che non hanno rivali nel settore off-road. La sua capacità di guidare in modo rapido e sicuro su terreni accidentati e la versatile elettronica del motore la rendono una scelta ideale per gli avventurieri e gli appassionati di enduro.


  • Eccezionale telaio da enduro
  • Velocità e stabilità elevate su terreni sconnessi
  • Maggiore sicurezza grazie alle eccellenti sospensioni
  • Ottimo motore, controllo preciso, elettronica di alta qualità
  • Motore versatile, sia su strada che in fuoristrada
  • vSella sportiva e funzionale
  • Maneggevolezza armoniosa e controllo preciso sullo sterrato.
  • Prezzo elevato
  • altezza della sella elevata, che può essere problematica per i piloti più piccoli
  • manubrio montato troppo in basso, con necessità di regolazioni
  • Il rapporto di trasmissione relativamente corto è fastidioso nelle tappe di collegamento.

CONCLUSIONE: BMW F 900 GS Adventure 2024

NASTYNILS

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La piccola Adventure sembra davvero grande anche accanto a una R 1300 GS. La moto offre un elevato livello di comfort di guida unito a una maneggevolezza accessibile. Tuttavia, a causa dell'enorme serbatoio e dell'avantreno pesante, perde un vantaggio significativo della F 900 GS: non è un'alternativa più leggera a una grande Adventure.


  • Equipaggiamento pratico
  • lunga autonomia
  • motore piacevolmente controllabile
  • ottimo pacchetto elettronico
  • grande comfort di guida
  • ergonomia piacevole
  • maneggevolezza
  • In fuoristrada e durante le manovre, la moto risulta faticosa e pesante
  • la moto appare ingombrante e goffa

CONCLUSIONE: Suzuki V-Strom 800DE 2024

NASTYNILS

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È sorprendente quanto una moto tuttofare, pratica e poco aggressiva come la Suzuki V-Strom 800DE possa entrare nel cuore. Questo è probabilmente dovuto al design intelligente con caratteristiche elettroniche gestibili, che possono essere perfettamente personalizzate in base alle esigenze personali. Grazie all'eccellente sistema ride-by-wire, il motore è più potente ai bassi regimi di quanto la cilindrata lasci supporre e fa tutto bene sia su strada che in fuoristrada. Con 220 millimetri di escursione delle sospensioni all'anteriore e al posteriore, il telaio è davvero ben rifinito per l'off-road, ma chiaramente offre anche un vantaggio per i motociclisti su strada su strade poco agevoli. L'ergonomia è finora buona, solo i motociclisti alti dovrebbero prendere in considerazione la sella più alta, opzionale, a causa dell'angolo di inclinazione delle ginocchia un po' acuto.


  • Ottimo motore
  • telaio completamente regolabile
  • funzioni elettroniche semplici e intelligenti
  • ottimo quickshifter su/giù di serie
  • moto molto pratica
  • maneggevolezza armoniosa e piacevole su asfalto e su strada
  • moto estremamente versatile
  • costruzione molto robusta - la moto appare affidabile e ispira fiducia
  • angolo di inclinazione delle ginocchia acuto per i piloti con gambe lunghe con sella standard
  • l'angolo di inclinazione su asfalto rallenta i piloti sportivi
  • Il parabrezza può essere regolato solo con attrezzi
  • il peso elevato è fastidioso durante le manovre.

CONCLUSIONE: Yamaha Tenere 700 World Raid 2024

NASTYNILS

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Se lo desiderate, potete anche affrontare terreni difficili. Tuttavia, se non dovete percorrere lunghe distanze, preferirete la leggerezza del T7 standard. L'ampio serbatoio del World Raid si nota nell'ergonomia e nella maneggevolezza. Le sospensioni morbide, invece, affrontano bene le asperità del terreno e, grazie all'ammortizzatore di sterzo, la moto rimane molto stabile anche sui percorsi sterrati a scorrimento veloce. La complicata procedura di disattivazione dell'ABS risulta alla lunga fastidiosa; un semplice pulsante "off" sarebbe gradito. In conclusione, il World Raid, in linea con il suo nome, si rivolge in particolare ai viaggiatori del mondo ed è molto ben pensato in questo senso, con una lunga autonomia e un grande comfort in fuoristrada.


  • Comportamento di guida stabile
  • Sella confortevole
  • Motore di grandi dimensioni, che non si affatica troppo ed è molto divertente
  • Impressione generale di grande robustezza
  • Molto affidabile
  • Molto resistente
  • forte trazione
  • Il telaio offre un'ampia gamma di utilizzi
  • telaio ben dimensionato
  • molto pratico
  • L'ottimo rapporto prezzo/prestazioni del Tenere si è un po' perso con il World Raid
  • Da fermo, il serbatoio largo è particolarmente fastidioso nei tratti in salita
  • Su strada, il freno anteriore è un po' troppo permissivo
  • In fuoristrada, il freno posteriore è un po' troppo debole
  • il controllo della frizione e dell'acceleratore sono ora migliori su altre moto di questa categoria

CONCLUSIONE: Suzuki V-Strom 800 2024

NASTYNILS

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La nuova 800 è diventata una vera V-Strom in grado di fare ciò che una V-Strom deve fare. Una moto da tutti i giorni nel senso più positivo del termine, una moto per l'uso quotidiano e per i lunghi viaggi. Sicuramente piacerà anche ai molti fan della V-Strom 650, che ha un motore molto più potente e caratteristiche simili.


  • motore potente e di qualità superiore grande cambio rapido su/giù di serie
  • buoni freni
  • buon comfort della sella e protezione dal vento
  • adatta ai lunghi viaggi
  • posizione di guida accessibile
  • In fuoristrada, le sospensioni sono poco smorzate e non completamente regolabili
  • l'angolo di piega è troppo basso per una guida sportiva
  • non è disponibile il cruise control
  • Assenza di ABS per l'uso in fuoristrada

CONCLUSIONE: MV Agusta Enduro Veloce 2024

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La MV Agusta Enduro Veloce è una enduro da turismo sotto steroidi. È incredibilmente veloce e offre comunque un grande comfort di guida. Il grande motore e i componenti del telaio di alta qualità sono ingredienti davvero validi. Il suono carismatico sottolinea il carattere sportivo di questa moto da turismo.


  • Interruttori retroilluminati
  • Motore molto preciso
  • Motore a giri liberi
  • Ottima risposta dell'acceleratore
  • Suono carismatico
  • Dettagli amorevoli
  • Verniciatura di alta qualità
  • Sospensioni di alta qualità con un'ampia gamma di regolazioni
  • Ottima geometria del telaio - stabile sui rettilinei ma maneggevole nelle curve
  • Piacevole equilibrio termico in sella
  • Molto veloce in pratica su asfalto - la moto è sicuramente una delle enduro da turismo più veloci su strada
  • Componenti di alta qualità
  • Altezza della sella ragionevolmente accessibile per una moto da 21 pollici
  • L'ABS non riesce a tenere il passo con il carattere sportivo della moto e regola un po' troppo presto
  • In fuoristrada, il motore sembra un po' troppo impaziente di salire di giri
  • parabrezza non regolabile
  • Quando si accende la moto, l'elettronica di bordo ci mette un po' a prepararsi
  • La sella ruvida purtroppo risente dell'uso polveroso in fuoristrada
  • La posizione di seduta fortemente integrata nella moto è un po' inadeguata per i piloti di alta statura.

CONCLUSIONE: BMW F 900 GS 2024

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La F 900 GS è completamente diversa dal suo diretto predecessore, la F 850 GS. Invece di essere una seducente moto tuttofare, con il pacchetto Enduro Pro è diventata un'agile enduro da turismo con notevoli capacità fuoristradistiche. Poco impegnativa ma potente, può essere guidata sia sui sentieri battuti che al di fuori di essi. Tuttavia, si rivela davvero perfetta solo con alcuni accessori. Il pacchetto Enduro Pro e il pacchetto Dynamic sono acquisti quasi obbligatori, che fanno lievitare il prezzo. Nel complesso, un notevole riorientamento della Enduro a due cilindri in linea di BMW.


  • Motore lineare e divertente
  • Freni adeguatamente dimensionati
  • Sospensioni opzionali super reattive
  • La modalità Enduro Pro opzionale offre opzioni di configurazione versatili
  • Ergonomia di successo per la guida da seduti e in piedi
  • Maneggevolezza piacevole
  • Buon cambio rapido
  • Soluzioni sofisticate per l'off-road, come il riser pieghevole per la leva del freno a pedale
  • Accessibile, comoda e fresca: un'ottima combinazione.
  • La protezione dal vento potrebbe essere migliore
  • Sono disponibili solo cerchi tubeless
  • Le sospensioni di serie non sono abbastanza efficaci in fuoristrada
  • Il motore è un po' più ruvido e rumoroso rispetto a quello di altri concorrenti.

CONCLUSIONE: Honda CRF1100L Africa Twin Adventure Sports DCT 2023

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L'Africa Twin è un'enduro da turismo come dovrebbe essere un'enduro da turismo. Il telaio assorbe praticamente tutte le asperità, il motore rimane sicuro in ogni situazione e l'ergonomia e il comfort di seduta sono esemplari. Una moto per tutti i giorni e per i lunghi viaggi, ovunque essi vi portino.


  • Motore a coppia elevata
  • sofisticati ausili elettronici alla guida
  • DCT meravigliosamente funzionante (opzionale)
  • display touch-screen a colori
  • buona ergonomia
  • Idoneità ai lunghi viaggi
  • Ottima integrazione di Android Auto e Apple Carplay
  • Regolazione del parabrezza poco pratica
  • Concetto di funzionamento dell'elettronica non molto chiaro e intuitivo
  • Il parabrezza e la protezione dal vento non sono perfetti: alle alte velocità si verificano turbolenze alla testa
  • Il motore è troppo poco spettacolare per i motociclisti più sportivi.

CONCLUSIONE: Ducati Multistrada V4 Rally 2024

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La Ducati Multistrada V4 Rally è un'affascinante moto da turismo. Si sente a proprio agio sia con uno stile di guida sportivo che con una piacevole passeggiata su sentieri sterrati. Copre un'ampia gamma di utilizzi ed è equipaggiata con componenti di altissima qualità. Offre un grande comfort di guida a qualsiasi velocità. Una moto eccezionale! In un recente confronto con altre 10 enduro da turismo nel maggio 2024, è risultata ancora la moto più veloce del settore nonostante l'elevato livello di comfort di guida. Un'ottima moto da guida!


  • Motore potente e ad alta coppia
  • pacchetto elettronico di alta qualità
  • componenti e accessori di altissima qualità
  • Elevato comfort di guida
  • Maneggevolezza accessibile nonostante il peso elevato e l'equipaggiamento completo
  • Ampia gamma di utilizzo
  • Molti dettagli pratici
  • Tutti i sistemi di assistenza al pilota sono al massimo livello
  • Il telaio di alta qualità offre comfort di guida e stabilità
  • numerose opzioni di sella per pilota e passeggero
  • Moto molto veloce, bella e confortevole
  • Lo scomparto per il cellulare è un po' troppo piccolo
  • Le valigie laterali sono un po' fastidiose: bisogna sempre inserire la chiave per aprirle
  • La vista laterale della moto offre un po' troppa plastica
  • Motore ruvido a bassi regimi

CONCLUSIONE: BMW R 1300 GS 2024

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BMW ha sviluppato la nuova R 1300 GS con una grande esperienza e competenza, che si riflette nella sua tecnologia avanzata e nella sua versatilità. Il modello si rivolge sia ai motociclisti esperti che a quelli alle prime armi e offre un'impressionante combinazione di prestazioni, comfort e opzioni di personalizzazione. È un mix riuscito di compattezza e lusso che si comporta in modo affidabile e sicuro sia in fuoristrada che su strada.


  • Motore potente con comportamento di risposta molto sportivo
  • Ottima trazione
  • Maneggevolezza molto stabile, ma la moto è agile e adatta alle curve
  • Opzioni di configurazione molto pratiche
  • I paramani offrono una protezione dal vento sorprendentemente buona
  • Con un equipaggiamento minimo, la moto appare più compatta e sportiva di prima
  • Cruise control radar ben integrato
  • concetto di funzionamento comprensibile
  • display di facile lettura
  • ampia gamma di opzioni di personalizzazione ergonomica
  • Sistema di chiamata d'emergenza integrato, ben funzionante e poco appariscente
  • Ottimo bilanciamento con diverse condizioni di carico
  • Non tutte le configurazioni desiderate sono possibili: a volte è necessario scegliere degli extra non necessari
  • Le sospensioni funzionano a un buon livello - tuttavia, un comportamento di risposta davvero impeccabile è tanto poco offerto quanto una gamma di regolazione davvero ampia
  • L'avviso di collisione anteriore (FCW) provoca fastidiosi falsi allarmi nell'uso quotidiano
  • La moto sembra un po' troppo compatta per un'enduro da turismo quando viene guidata da piloti alti, soprattutto dalla parte posteriore
  • Il sistema ABS fornisce un feedback eccessivo alla leva del freno durante la guida sportiva
  • Suscettibilità del rivestimento laterale ai graffi su terreni accidentati e quando si usano stivali ruvidi
  • Paramani con indicatori di direzione integrati non adatti all'uso in fuoristrada
  • Specchietti con sistema di segnalazione dell'angolo morto integrato e cablaggio a vista non adatti all'uso in fuoristrada
  • Comfort di seduta per pilota e passeggero solo mediocre nei lunghi viaggi - la panca è troppo morbida! Il comportamento a risposta diretta del potente motore è un po' faticoso nei lunghi viaggi con due persone.

CONCLUSIONE: Yamaha Tenere 700 2024

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La Tenere 700 ora ha una concorrenza e, a causa del contemporaneo aumento del prezzo, non è più la grande sensazione che faceva qualche anno fa. Ma non appena la moto si trasforma in fuoristrada, si rimane semplicemente entusiasti in sella. La moto è robusta e affronta in modo affidabile anche i passaggi più impegnativi. Un'ottima moto da avventura. Tuttavia, se pretendete di essere un avventuriero e guidate solo su asfalto, potreste semplificarvi la vita con una moto diversa.


  • aspetto molto robusto e affidabile
  • aspetto sportivo ed elegante
  • comportamento di guida giocoso
  • motore incredibilmente sportivo e divertente
  • buona lavorazione
  • buon telaio con una pratica gamma di regolazioni
  • peso relativamente basso rispetto ad altre enduro da turismo
  • molto resistente
  • L'ABS può essere disattivato
  • molto adatta al fuoristrada
  • ottima ergonomia
  • Non molto confortevole nei tour più lunghi
  • I freni sono un po' lenti sull'asfalto
  • Equipaggiamento molto ridotto in termini di elettronica
  • Cambiamenti di carico a bassi regimi
  • il concetto di funzionamento con la rotellina non è stato ben accolto durante il test
  • La modulazione della frizione non è all'altezza della concorrenza nella pratica.

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