Confronto Ducati Panigale V2 S vs. Yamaha R9 2025

Due moto, due produttori, una filosofia!

Prestazioni sportive incontrano la praticità quotidiana. Abbiamo avuto l'opportunità esclusiva di testare sia la Ducati Panigale V2 S che la Yamaha R9 sullo stesso circuito a Siviglia. Ma come si comportano queste due moto a confronto diretto?

I supersportivi sono morti, lunga vita ai supersportivi! Così si potrebbe definire la riorganizzazione del segmento supersportivo, poiché né la Ducati Panigale V2 S né la Yamaha R9 mancano di potenza e sportività. Tuttavia, ora si richiede anche un'abbondante dose di praticità quotidiana - verifichiamo quale delle due bellezze riesce meglio in questo!

Ducati Panigale V2 S vs. Yamaha R9 - il motore

Entrambe le moto perseguono un obiettivo simile: prestazioni sportive abbinate a un comfort adatto all'uso quotidiano. Mentre Ducati punta sul collaudato motore V2, Yamaha si affida al popolare tre cilindri della MT-09. Il tre cilindri si distingue per una coppia potente e regolare, soprattutto a regimi inferiori ai 6.000 giri/min, rendendolo più vigoroso nella fascia bassa. Ducati risponde con una gestione variabile delle valvole, che genera un po' più di potenza nella parte bassa, anche se la Panigale risponde con un leggero ritardo quando si accelera. Sopra i 6.000 giri, i motori si allineano nuovamente nella loro caratteristica, anche se entrambi risentono dell'omologazione Euro-5-Plus e calano leggermente agli alti regimi. Particolarmente evidente è la differenza nella frenata motore: il V2 della Ducati offre una frenata meno incisiva, mentre il tre cilindri della Yamaha garantisce un'accelerazione più diretta e facilmente modulabile.

In sella alla moto

Un momento per favore,
i dati tecnici sono stati caricati...

In sella alla moto

Un momento per favore,
i dati tecnici sono stati caricati...

Ducati Panigale V2 S vs. Yamaha R9 - la ciclistica

Qui emerge la maggiore differenza tecnica tra i concorrenti. Ducati utilizza un leggero telaio monoscocca (circa 4 kg), mentre Yamaha opta per un telaio classico, che con quasi 10 kg risulta notevolmente più pesante. Questa differenza di peso influisce sensibilmente sulla maneggevolezza. Inoltre, Ducati si affida a componenti Öhlins di alta qualità, che offrono maggiori riserve al limite, specialmente in pista. I componenti Kayaba di Yamaha funzionano in modo solido, ma hanno meno riserve in situazioni estreme. Un aggiornamento sarebbe consigliabile, soprattutto se l'uso in pista è più frequente.

Ducati Panigale V2 S vs. Yamaha R9 - la maneggevolezza

In pista, la struttura snella della Ducati si fa notare positivamente: specialmente ad alte velocità, entra in curva in modo più leggero e preciso. I piloti che preferiscono una traiettoria a V troveranno più facile adattarsi alla Panigale. In confronto diretto, la Yamaha appare leggermente più larga e meno agile, a causa dell'albero motore più grande del motore tricilindrico. Tuttavia, a velocità più basse la differenza è quasi impercettibile - anche la R9 convince con una buona maneggevolezza e alta agilità.

Ducati Panigale V2 S vs. Yamaha R9 - i freni

Entrambi i modelli dimostrano un alto livello di prestazioni frenanti. Sia Yamaha che Ducati si affidano a componenti di alta qualità, che si comportano in modo eccellente in pista. Particolarmente pratica è la possibilità di disattivare l'ABS sulla ruota posteriore, consentendo ai piloti più esperti di ottenere spazi di frenata più brevi in pista. In questo aspetto, le due moto si differenziano poco l'una dall'altra.

Ducati Panigale V2 S vs. Yamaha R9 - il comfort

Entrambi i produttori hanno trovato un buon equilibrio nella posizione di guida. Le moto offrono una postura sportiva, ma comunque relativamente confortevole. Un piccolo svantaggio emerge in pista: il gomito a volte tocca il ginocchio, il che può ostacolare una posizione di guida dinamica. Nell'uso quotidiano, però, questo problema è meno rilevante. Inoltre, Yamaha si distingue per una protezione dal vento nettamente migliore rispetto a Ducati, che a causa della sua struttura compatta provoca una maggiore pressione del vento.

Ducati Panigale V2 S vs. Yamaha R9 - conclusione

La Ducati Panigale V2S e la Yamaha R9 sono due moto molto attraenti con differenti punti di forza. La Yamaha si distingue soprattutto per il motore tricilindrico ricco di coppia, una buona elettronica con navigazione integrata e un Quickshifter superiore. La Panigale, invece, brilla per l'eccellente maneggevolezza, il peso ridotto e un'eccellente ciclistica. Chi si concentra principalmente sulle prestazioni in pista preferirà la Ducati. Tuttavia, per i motociclisti su strada che danno importanza al comfort e alla praticità quotidiana, la Yamaha potrebbe essere la scelta migliore. Entrambe le moto offrono un grande divertimento di guida, ma con un diverso focus sui loro punti di forza.

Martin_Bauer

MARTIN_BAUER

Altri articoli

CONCLUSIONE: Yamaha R9 2025

Anche se la R9 non è diventata una R6 senza compromessi, mostra un carattere propriamente sportivo, si comporta bene anche in pista ed è molto divertente da guidare. I principianti probabilmente la troveranno ancora più facile da usare in pista rispetto a una R6. D'altra parte, la R9, con il suo motore dalla coppia elevata e la posizione di guida più rilassata, è molto più adatta all'uso quotidiano, anche se naturalmente non raggiunge il comfort di guida di una MT09. Inoltre, Yamaha ha già dimostrato che la nuova moto è in grado di offrire buone prestazioni anche in pista, con la sua prima vittoria nel Campionato Mondiale Supersport. Con la sua idoneità alla A2 e il prezzo d'ingresso favorevole, Yamaha ha creato un nuovo approccio alla moto supersportiva di tutti i giorni, sicuramente interessante anche per i principianti.


  • Ampia gamma di potenza utilizzabile
  • buon cambio automatico con funzionalità estesa
  • adatto all'uso su strada e in pista
  • registrazione dati integrata
  • Angolo delle ginocchia stretto per i ciclisti alti

Martin_Bauer

MARTIN_BAUER

Altri articoli

CONCLUSIONE: Ducati Panigale V2 S 2025

Ducati ha raggiunto pienamente l'obiettivo di costruire una moto supersportiva molto facile da guidare. Grazie all'estrema maneggevolezza, al peso ridotto e al motore facile da controllare, la nuova Panigale V2 è un vero piacere da guidare, soprattutto su tracciati tecnicamente impegnativi. I punti salienti sono i punti di frenata ritardati e i raggi di curvatura stretti, che possono essere mantenuti anche a velocità elevate in curva. La potenza leggermente inferiore compensa quasi il peso. La nuova Panigale V2 S offre quindi un miglioramento significativo rispetto al suo predecessore, soprattutto per i principianti, e, contrariamente al noto detto "le prestazioni sono tutto", probabilmente aiuterà i piloti inesperti a ottenere tempi sul giro migliori grazie alla sua leggerezza. La piccola Panigale farà sorridere anche i superbiker abituati alle prestazioni. Ducati ha ottenuto molti punti a favore, soprattutto per l'utilizzo su strade extraurbane. Con la nuova Panigale, gli italiani hanno presentato una versione più leggera e, con una posizione di guida molto più comoda, si sono chiaramente concentrati sull'idoneità alla guida su strada e sulla facilità di utilizzo da parte dei principianti. Ciò è sottolineato anche dal fatto che la V2 è disponibile in versione A2. Insieme alla riduzione dei prezzi, la Panigale V2 entra così nella gamma dei computer più sofisticati. Una Panigale per principianti, chi l'avrebbe mai detto?


  • Maneggevolezza estrema
  • valori di decelerazione elevati
  • peso ridotto.
  • Parabrezza
  • cambio automatico a volte appiccicoso
  • posizione dei serbatoi del liquido dei freni e della frizione

Articolo dal 20/03/2025 | 16.223 Visualizzazioni

Articoli consigliati

Freccia a sinistra Freccia a destra