Aprilia Dorsoduro 900 2018 VS. Ducati Hypermotard 950 2020

Aprilia Dorsoduro 900 2018

Valutazione

Aprilia Dorsoduro 900 2018
VS.
Ducati Hypermotard 950 2020
 

Dati tecnici a confronto

Aprilia Dorsoduro 900 2018

Ducati Hypermotard 950 2020

Aprilia Dorsoduro 900 2018 Ducati Hypermotard 950 2020
Motore e trasmissione
Tipo di motore V V
Gradi 90 90
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC Desmodromico
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 896,1 ccm 937 ccm
Alesaggio 92 mm 94 mm
Corsa 67,4 mm 67,5 mm
Potenza 95,2 hp 114 hp
Giri/min a potenza massima 8750 giri/min 9000 giri/min
Coppia 90 Nm 96 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min 7250 giri/min
Rapporto di compressione 11 13,3
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Accensione Digitale
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Diametro della valvola a farfalla 53 mm
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio a traliccio a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 65 gradi
Avanzamento 104 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Kayaba Marzocchi
Diametro 41 mm 45 mm
Escursione 160 mm 170 mm
Regolazione Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante singolo
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Sachs Sachs
Escursione 160 mm 150 mm
Regolazione Precarico, Estensione Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale radiale, Monoblocco
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 240 mm 245 mm
Pistone Singolo pistone Doppio pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2210 mm 2100 mm
Interasse 1505 mm 1493 mm
Altezza sella 870 mm 870 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 212 kg 204 kg
Capacità serbatoio 11,5 l 14,5 l
Guidabile con patente A A
Larghezza 860 mm
Altezza 1150 mm
Peso a secco (con ABS) 178 kg
Rumore di stazionamento 97 dB

Punti di forza e di debolezza a confronto

Aprilia Dorsoduro 900 2018

Naked Bike Vergleich 2018: Aprilia Dorsoduro 900

Conclusione da Der Horvath da 28/05/2018:

Ducati Hypermotard 950 2019

Supermoto Vergleich 2019 - KTM vs. Ducati vs. Aprilia

Conclusione da Der Horvath da 13/10/2019:

La Dorsoduro 900 di Aprilia è un candidato familiare nel segmento delle supermoto. La potenza e la maneggevolezza non sono ai vertici del settore, ma sono perfettamente sufficienti a renderla una moto davvero divertente per le strade di campagna. Inoltre, la Dorsoduro è considerata una moto relativamente rara, motivo per cui non vi perderete di certo tra la folla al motoraduno. L'Aprilia Dorsoduro 900 è il nostro consiglio per tutti coloro che desiderano un look da supermoto, ma che vogliono anche percorrere i tour più lunghi in modo rilassato.

Una vera moto da poser che non deve nascondersi sulla strada di campagna. In sella alla Ducati Hypermotard ci si sente automaticamente più freschi, dal momento in cui si accende il magnifico V2 a quello in cui si scende dalla sella completamente esausti. Rispetto ad altre supermoto, la Ducati Hypermotard 950 deve essere guidata con determinazione, il che richiede una concentrazione costante. Ma ricompensa con un'accelerazione brutale e una posizione stabile in curva, a prescindere dalla velocità. Se volete avere un approccio ancora più sportivo e magari fare una capatina in pista di tanto in tanto, dovreste scegliere la versione SP. Ma per i cacciatori di strade di campagna sicuri di sé, una scelta eccellente!

  • motore fluido
  • buon suono
  • maneggevolezza
  • sistemi di assistenza completi
  • aspetto gradevole
  • potrebbe avere un po' di potenza in più
  • sella alta
  • peso elevato
  • V2 potente
  • aspetto superbo
  • pacchetto elettronico completo
  • telaio e componenti dei freni potenti
  • sorprendentemente adatta all'uso quotidiano
  • lavorazione di alta qualità
  • Caratteristiche come il cambio automatico a pagamento


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra