Aprilia Dorsoduro 900 2018 VS. Ducati Hypermotard 950 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Aprilia Dorsoduro 900 2018 |
Ducati Hypermotard 950 2020 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | V |
| Gradi | 90 | 90 |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | Desmodromico |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 896,1 ccm | 937 ccm |
| Alesaggio | 92 mm | 94 mm |
| Corsa | 67,4 mm | 67,5 mm |
| Potenza | 95,2 hp | 114 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8750 giri/min | 9000 giri/min |
| Coppia | 90 Nm | 96 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 7250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11 | 13,3 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Accensione | Digitale | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Diametro della valvola a farfalla | 53 mm | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 65 gradi | |
| Avanzamento | 104 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Kayaba | Marzocchi |
| Diametro | 41 mm | 45 mm |
| Escursione | 160 mm | 170 mm |
| Regolazione | Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante singolo |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Sachs | Sachs |
| Escursione | 160 mm | 150 mm |
| Regolazione | Precarico, Estensione | Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale | radiale, Monoblocco |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 245 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2210 mm | 2100 mm |
| Interasse | 1505 mm | 1493 mm |
| Altezza sella | 870 mm | 870 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 212 kg | 204 kg |
| Capacità serbatoio | 11,5 l | 14,5 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Larghezza | 860 mm | |
| Altezza | 1150 mm | |
| Peso a secco (con ABS) | 178 kg | |
| Rumore di stazionamento | 97 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Dorsoduro 900 di Aprilia è un candidato familiare nel segmento delle supermoto. La potenza e la maneggevolezza non sono ai vertici del settore, ma sono perfettamente sufficienti a renderla una moto davvero divertente per le strade di campagna. Inoltre, la Dorsoduro è considerata una moto relativamente rara, motivo per cui non vi perderete di certo tra la folla al motoraduno. L'Aprilia Dorsoduro 900 è il nostro consiglio per tutti coloro che desiderano un look da supermoto, ma che vogliono anche percorrere i tour più lunghi in modo rilassato.
Una vera moto da poser che non deve nascondersi sulla strada di campagna. In sella alla Ducati Hypermotard ci si sente automaticamente più freschi, dal momento in cui si accende il magnifico V2 a quello in cui si scende dalla sella completamente esausti. Rispetto ad altre supermoto, la Ducati Hypermotard 950 deve essere guidata con determinazione, il che richiede una concentrazione costante. Ma ricompensa con un'accelerazione brutale e una posizione stabile in curva, a prescindere dalla velocità. Se volete avere un approccio ancora più sportivo e magari fare una capatina in pista di tanto in tanto, dovreste scegliere la versione SP. Ma per i cacciatori di strade di campagna sicuri di sé, una scelta eccellente!
- motore fluido
- buon suono
- maneggevolezza
- sistemi di assistenza completi
- aspetto gradevole
- potrebbe avere un po' di potenza in più
- sella alta
- peso elevato
- V2 potente
- aspetto superbo
- pacchetto elettronico completo
- telaio e componenti dei freni potenti
- sorprendentemente adatta all'uso quotidiano
- lavorazione di alta qualità
- Caratteristiche come il cambio automatico a pagamento