Aprilia RS 125 ABS 2017 VS. Aprilia RSV4 RF 2020

Aprilia RS 125 ABS 2017

Aprilia RSV4 RF 2020

Valutazione

Aprilia RS 125 ABS 2017
VS.
Aprilia RSV4 RF 2020
 

Dati tecnici a confronto

Aprilia RS 125 ABS 2017

Aprilia RSV4 RF 2020

Aprilia RS 125 ABS 2017 Aprilia RSV4 RF 2020
Motore e trasmissione
Cilindri 1 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 125 ccm 999,6 ccm
Alesaggio 58 mm 78 mm
Corsa 47 mm 52,3 mm
Potenza 15 hp 217 hp
Giri/min a potenza massima 10500 giri/min 13000 giri/min
Coppia 10,9 Nm 115 Nm
Coppia a giri/min 8250 giri/min 10500 giri/min
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 6
Tipo di motore V
Distribuzione a valvole DOHC
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Öhlins
Sospensione posteriore
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Öhlins
Freni anteriori
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Tecnologia radiale radiale
Tipologia Doppio disco
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Singolo pistone Doppio pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS, Controllo del lancio, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 100 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 80 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 130 mm 200 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 1968 mm 2040 mm
Larghezza 760 mm 735 mm
Interasse 1353 mm 1420 mm
Altezza sella 820 mm 845 mm
Peso in ordine di marcia 145 kg
Peso a secco (con ABS) 135 kg 180 kg
Capacità serbatoio 14,5 l 18,5 l
Velocità massima 110 km/h
Guidabile con patente A1 A

Punti di forza e di debolezza a confronto

Aprilia RS 125 ABS 2018

125er Vergleich: Aprilia RS 125 Test

Conclusione da Der Horvath da 29/08/2018:

Aprilia RSV4 RF 2017

Aprilia RSV4 RF 2017 Test

Conclusione da kot da 21/03/2017:

Per gli appassionati di supersportive della classe A1, l'Aprilia RS 125 è sicuramente una candidata molto interessante. Grazie alla sua ciclistica di alta qualità e a un assetto ben studiato delle sospensioni, appare stabile in ogni situazione e premia con una velocità in curva superiore alla concorrenza. Il suo aspetto ricorda quello della sorella maggiore RSV4, perché se si trascura il pneumatico posteriore si rischia di fare confusione! Rispetto alla sorella V4, tuttavia, la RS125 si distingue per una posizione di guida molto comoda che riduce al minimo il dolore ai polsi nell'uso quotidiano.

L'Aprilia RSV4 RF è un razzo di potenza compatto che richiede una mano esperta per sfruttare alla perfezione i suoi punti di forza. In accelerazione tende a diventare sconnesso sull'anteriore, cosa che può essere gestita con il giusto spostamento del peso e con un manubrio più morbido. L'accelerazione brutale davanti a un'impressionante cornice sonora (con lo scarico Akrapovic) incontra la decelerazione dura nella zona di frenata, grazie ai grandi dischi da 330. In ingresso, la RSV si inserisce con precisione nel raggio e reagisce in curva quasi come una 600cc. I numerosi aiuti elettronici alla guida richiedono un po' di impegno e attenzione per capire quali impostazioni si sono appena salvate.

  • Motore ad alta velocità
  • telaio sportivo
  • maneggevolezza stabile
  • sensazione di compattezza
  • posizione di seduta confortevole.
  • Più scomoda della altrettanto veloce Tuono 125
  • motore fantastico e ricco di giri
  • freni potenti
  • telaio al top
  • suono meraviglioso
  • pacchetto elettronico completo
  • cambio automatico con blipper
  • ergonomia piacevole
  • Ruota anteriore instabile in accelerazione
  • troppe informazioni per un display troppo piccolo


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra