Aprilia RS 457 2024 VS. Honda CBR500R 2025

Valutazione

Aprilia RS 457 2024
VS.
Honda CBR500R 2025
 

Dati tecnici a confronto

Aprilia RS 457 2024

Honda CBR500R 2025

Aprilia RS 457 2024 Honda CBR500R 2025
Motore e trasmissione
Tipo di motore Disassamento del perno di manovella in linea In linea
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 457 ccm 471 ccm
Potenza 48 hp 48 hp
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Alesaggio 67 mm
Corsa 66,8 mm
Giri/min a potenza massima 8600 giri/min
Coppia 43 Nm
Coppia a giri/min 5600 giri/min
Rapporto di compressione 10,7
Accensione Digitale, Transistor
Châssis
Telaio Alluminio Acciaio
Angolo inclinazione sterzo 64,5 gradi
Avanzamento 102 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 41 mm 41 mm
Escursione 120 mm
Tecnologia Pistone grande
Marchio Showa
Regolazione Precarico
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Acciaio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 130 mm
Attacco dell'ammortizzatore Pro-Link
Regolazione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Doppio disco
Diametro 320 mm 296 mm
Pistone Quattro pistoni Doppio pistone
Tecnologia radiale radiale
Marchio Bybre Nissin
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 240 mm
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Marchio Bybre
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 110 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 160 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Peso a secco (con ABS) 159 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 175 kg 191 kg
Guidabile con patente A2 A2
Lunghezza 2080 mm
Larghezza 760 mm
Altezza 1145 mm
Interasse 1410 mm
Altezza sella 785 mm
Capacità serbatoio 17,1 l
Emissioni combinate di CO2 80 g/km
Rumore di stazionamento 89 dB
Optional
Dotazione Fari a LED, Display TFT Fari a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

Aprilia RS 457 2024

A2 Supersport Motorräder im Vergleich 2024

Conclusione da Der Horvath da 02/09/2024:

Honda CBR500R 2024

Honda CBR500R im Rundenzeit-Test: Sportler für Einsteiger?

Conclusione da nastynils da 29/09/2024:

L'Aprilia RS 457 si presenta come un'impressionante moto della categoria A2, che colpisce per l'armoniosa combinazione di motore potente, dinamica di guida sportiva e design accattivante. Il motore offre prestazioni dinamiche e il telaio offre un'esperienza di guida sportiva e precisa. Anche l'ergonomia e il suono contribuiscono a creare un'impressione generale positiva. Tuttavia, i freni presentano dei punti deboli, in particolare per quanto riguarda la modulazione e il comportamento del sistema ABS al limite.

La Honda CBR500R è una moto versatile e affidabile, con una buona risposta all'acceleratore, un motore fluido e un'ergonomia confortevole, ideale per i motociclisti da turismo. I freni efficaci e il telaio stabile garantiscono fiducia e sicurezza. Esteticamente accattivante e con finiture di alta qualità, offre un'elettronica solida. Tuttavia, il peso elevato e le prestazioni meno potenti compromettono la guida sportiva. L'angolo di piega limitato limita la sportività. Nel complesso, è una moto affidabile, dotata di comfort e sicurezza, ma con dei limiti quando si tratta di aspirazioni sportive.

  • Motore potente e dinamico Dinamica di guida sportiva Peso ridotto
  • Suono convincente
  • Display di facile lettura
  • Controllo ABS
  • Dosaggio dei freni
  • Posizione di seduta orientata al comfort
  • Buona risposta dell'acceleratore e controllabilità Silenziosità e fluidità di funzionamento del motore Ergonomia confortevole e adatta al turismo Freni efficaci e sistema ABS affidabile Stabilità e telaio che ispira fiducia Aspetto accattivante e lavorazione di alta qualità Elettronica solida con controllo della trazione facile da usare
  • Il peso elevato influisce sulla maneggevolezza e sulle prestazioni Motore meno potente e aggressivo del previsto Sospensioni regolabili solo al posteriore
  • Spazio limitato per l'angolo di piega a causa delle pedane che toccano in anticipo


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra