Aprilia RSV4 1100 Factory 2023 VS. Honda CBR650R 2022

Aprilia RSV4 1100 Factory 2023

Honda CBR650R 2022

Valutazione

Aprilia RSV4 1100 Factory 2023
VS.
Honda CBR650R 2022
 

Dati tecnici a confronto

Aprilia RSV4 1100 Factory 2023

Honda CBR650R 2022

Aprilia RSV4 1100 Factory 2023 Honda CBR650R 2022
Motore e trasmissione
Tipo di motore V In linea
Gradi 65
Cilindri 4 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Lubrificazione Costretto
Spostamento 1099 ccm 649 ccm
Alesaggio 81 mm 67 mm
Corsa 53,32 mm 46 mm
Potenza 217 hp 95 hp
Giri/min a potenza massima 13000 giri/min 12000 giri/min
Coppia 125 Nm 63 Nm
Coppia a giri/min 10500 giri/min 8500 giri/min
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Iniettori per cilindro 8
Diametro della valvola a farfalla 48 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 6
Rapporto di compressione 11,6
Accensione Digitale, Transistor
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Châssis
Telaio Alluminio Acciaio
Tipo di telaio Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 64,5 gradi
Avanzamento 101 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Sachs Showa
Diametro 43 mm 41 mm
Escursione 127 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Tecnologia Pistone grande
Sospensione posteriore
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Sachs
Escursione 130 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Precarico
Sospensione Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 330 mm 310 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 240 mm
Pistone Doppio pistone Singolo pistone
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 200 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2055 mm 2120 mm
Larghezza 735 mm 750 mm
Interasse 1420 mm 1450 mm
Altezza sella 845 mm 810 mm
Altezza sella fino a 851 mm
Peso in ordine di marcia 202 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 199 kg 208 kg
Capacità serbatoio 18,5 l 15,4 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 284 km 353 km
Emissioni combinate di CO2 155 g/km 112 g/km
Consumo combinato 6,5 l/100km 4,9 l/100km
Rumore di stazionamento 105 dB 97 dB
Altezza 1150 mm

Punti di forza e di debolezza a confronto

Aprilia RSV4 1100 Factory 2025

Aprilia RSV4 Factory (2025) – Der 1000PS Testbericht

Conclusione da Philipp da 24/09/2025:

Honda CBR650R 2021

Honda CBR650R gegen Aprilia RS 660 Vergleich

Conclusione da Der Horvath da 16/04/2021:

Aprilia RSV4 Factory 2025 non è una moto completamente nuova, ma una coerente evoluzione. L'elettronica perfezionata, i comandi rivisti e i nuovi freni Brembo sono le innovazioni più importanti. Per il resto, rimane una superbike senza compromessi con 220 CV, sospensioni precise e una sensazione di guida che garantisce la pelle d'oca. In breve: la RSV4 Factory 2025 non è una moto per tutti, ma un sogno per gli appassionati. Una moto che esige rispetto, offrendo in cambio un'esperienza di guida incomparabile.

L'aggiornamento 2021 della Honda CBR650R risolve il problema principale del modello dell'anno precedente: il telaio troppo confortevole. La nuova forcella Showa conferisce alla moto sportiva una risposta molto più sportiva, che si nota immediatamente sulle tortuose strade di campagna. Tuttavia, non ci si deve aspettare una supersportiva purosangue, ma una moto sportiva da strada adatta all'uso quotidiano, sulla quale si può provare molto piacere in sella sia per andare al lavoro sia per un giro nel fine settimana.

  • Motore molto ben messo a punto, che va bene non solo in pista ma anche sulle strade extraurbane
  • sospensioni elettroniche molto buone, che possono essere regolate facilmente tramite il nuovo display
  • sensazione meravigliosa per la ruota anteriore
  • buona posizione di seduta se non si è molto più alti di 1,85 metri
  • freni molto ben dosati e potenti nel mordente
  • suono ancora buono del V4 Aprilia, nonostante l'Euro5+.
  • Rapporto di trasmissione standard piuttosto lungo
  • leva della frizione non regolabile
  • Quattro cilindri resistenti
  • posizione di seduta confortevole
  • telaio migliorato per il 2021
  • look elegante
  • facile da usare.
  • Motore fiacco al di sotto degli 8.000 giri
  • il display LC sembra ormai antiquato


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