La Yamaha XSR900 GP sconvolge la classe delle supersportive 600?
2x Davide contro Golia?
La classe delle supersportive giapponesi da 600 cc è tornata - tranne che per Yamaha. Se si vuole guidare una performante supersportiva, bisogna optare per la retroispirata XSR900 GP. Forse riesce persino a superare le affermate supersportive Honda CBR600RR e Kawasaki Ninja ZX-6R?
Un confronto - perché mancano le opzioni!
Siamo ben consapevoli che il confronto tra queste moto è un po' più difficile. Ma cosa possiamo fare? Yamaha offre la R6 solo come versione da corsa e quindi perde la rinascita delle supersportive da 600 cc. Si vocifera da tempo di una R9, ma Yamaha non ha ancora comunicato nulla di concreto. Quindi la GP si adatta meglio al modello delle moderne sportive e deve affrontare le pure 600.
Le tre moto, Honda CBR600RR, Kawasaki Ninja ZX-6R e Yamaha XSR900 GP, offrono ciascuna caratteristiche uniche e sono progettate per diversi tipi di piloti. La Honda CBR600RR si distingue per il suo compatto motore da 599 cc, che eroga 119 CV, ed è particolarmente adatta a piloti che apprezzano una guida leggera e agile. La Kawasaki Ninja ZX-6R convince con un motore leggermente più grande da 636 cc e una potenza impressionante di 124 CV, abbinata a una coppia elevata di 69 Nm, che la rende ideale per la guida sportiva e l'accelerazione dinamica. La Yamaha XSR900 GP, invece, combina un design retrò con una tecnologia moderna. Il suo motore tricilindrico da 889 cc eroga 119 CV e una coppia impressionante di 93 Nm, garantendo una guida potente e fluida. Mentre la Honda e la Kawasaki sono chiaramente supersportive, la Yamaha offre un'interessante combinazione di stile classico e prestazioni contemporanee, rendendola un'opzione entusiasmante per i piloti che danno importanza sia allo stile che alle prestazioni.
I dati tecnici più importanti a confronto
| ' | Motore | Potenza | Coppia | Peso | Altezza sella |
| Honda CBR600RR | 599 ccm, 4 cilindri | 119 PS a 14.250 U/min | 63 Nm a 11.500 U/min | 193 kg | 820 mm |
| Kawasaki Ninja ZX-6R | 636 ccm, 4 cilindri | 124 PS a 13.000 U/min | 69 Nm a 10.800 U/min | 198 kg | 830 mm |
| Yamaha XSR900 GP | 889 ccm, 3 cilindri | 119 PS a 10.000 U/min | 93 Nm a 7.000 U/min | 200 kg | 835 mm |
| ' |
Pneumatico unico: Il Bridgestone S23
Nonostante queste differenze, è importante rimanere equi quando si parla di pneumatici. Nell'ambito del test della moto Supersport è stato utilizzato un unico pneumatico: il Bridgestone S23. Questo pneumatico è noto per le sue prestazioni equilibrate e la sua versatilità su diverse superfici stradali. Il Bridgestone S23 offre una trazione e una stabilità affidabili, sia ad alte velocità che in curva. La sua mescola di gomma e il design del battistrada sono progettati per garantire un'usura uniforme e una buona durata. Ciò ha permesso ai redattori di guidare le moto in modo sicuro e controllato in diverse condizioni, rendendo il Bridgestone S23 una scelta adatta per il test.
Qui trovi ulteriori informazioni: Bridgestone S23 Reifen.
L'abbigliamento del test supersport 1000PS 2024
I nostri redattori non solo hanno indossato i vistosi caschi HJC durante questo test della supersportiva, ma erano anche vestiti con abbigliamento motociclistico di alta qualità di Segura. Segura è nota per la sua combinazione di design classico e funzione di protezione di prima classe. Gli outfit testati comprendevano robuste giacche in pelle, che grazie alle loro proprietà resistenti all'abrasione e ai protettori integrati su spalle, gomiti e schiena, garantiscono la massima sicurezza. Inoltre, c'erano pantaloni traspiranti e impermeabili, così come guanti che offrono una presa ottimale e protezione. L'abbigliamento motociclistico di Segura combina un aspetto elegante con dettagli funzionali, in modo che i nostri redattori fossero non solo ben protetti, ma anche comodi e alla moda durante il viaggio.
Ulteriori informazioni sono disponibili qui: Segura Abbigliamento Motociclistico.
I caschi del test supersportive di 1000PS
I caschi HJC con design da supereroi, che i nostri redattori hanno indossato per il test della moto Supersport, non sono solo un vero colpo d'occhio, ma anche tecnicamente avanzati. I modelli RPHA 1 e RPHA 12 offrono una combinazione perfetta di sicurezza, comfort e design elegante. L'RPHA 1 è particolarmente progettato per l'aerodinamica e la stabilità ad alte velocità e offre una protezione eccellente grazie ai suoi materiali premium. L'RPHA 12, invece, impressiona con un'ampia gamma di utilizzi e una ventilazione eccellente, che garantisce freschezza anche durante i viaggi più lunghi. Entrambi i caschi sono decorati con grafiche di supereroi distintive, rendendoli un punto culminante speciale per tutti i fan dei fumetti e gli appassionati di moto.
Ulteriori informazioni sono disponibili qui: HJC Helme.
Esperienze con la Honda CBR600RR
La Honda CBR600RR impressiona subito con la sua regolazione del telaio estremamente precisa, che esprime i suoi punti di forza soprattutto nei tratti di serpentine. Il motore della CBR600RR è grintoso e fornisce abbastanza potenza sia sulla pista da corsa che sulla strada. Da sottolineare in particolare i freni eccellenti, che trasmettono una sensazione di guida sicura.
Per quanto riguarda l'ergonomia, la Honda offre una posizione di guida sportiva ma non eccessivamente aggressiva. Questo la rende adatta anche per lunghi viaggi su strada. Tuttavia, lo sviluppo del calore dovuto al classico scarico sotto sella può essere fastidioso durante i viaggi più lunghi, soprattutto per il passeggero.
In termini di elettronica e dotazioni, la CBR600RR è equipaggiata con funzionalità moderne come un ben leggibile schermo TFT e avanzati controlli di trazione. Il quickshifter funziona in modo eccellente, ma richiede input leggermente più duri rispetto ai concorrenti. Il suono della CBR600RR è impressionante e offre una sensazione autentica da corsa anche senza uno scarico aftermarket.
Impressioni con la Kawasaki Ninja ZX-6R
La Kawasaki Ninja ZX-6R si distingue per il suo motore da 636cc, che le conferisce un evidente vantaggio nelle prestazioni ai bassi regimi. Tuttavia, il telaio risulta meno preciso in confronto e offre meno feedback, il che influisce leggermente sulla prestazione di guida.
La posizione di guida della Ninja ZX-6R è molto aggressiva, con un angolo delle ginocchia estremo e semimanubri bassi. Questo rende la guida sia su strada che su pista faticosa. L'ergonomia nel complesso non è progettata per una guida rilassata.
Nel campo dell'elettronica e delle dotazioni, la Ninja ZX-6R è indietro. Mancano funzionalità moderne come il Ride-by-Wire e il Blipper, e il display non è all'avanguardia della tecnologia. Il Quickshifter della ZX-6R è molto morbido, il che potrebbe piacere a quei piloti che preferiscono una cambiata dolce.
Yamaha XSR900 GP Conoscenze
La Yamaha XSR900 GP si distingue per il suo motore a tre cilindri da 900cc, che le conferisce un chiaro vantaggio di cilindrata. Questo la rende particolarmente potente su strada. Il telaio offre un eccellente compromesso tra prestazioni sportive e comfort, facilitando la maneggevolezza anche a velocità più elevate.
La XSR900 GP offre una posizione di guida più rilassata rispetto agli altri due motocicli, rendendola più confortevole per i viaggi lunghi. La posizione di guida sportiva non è troppo aggressiva e offre una buona protezione dal vento. In termini di elettronica e dotazioni, la Yamaha è molto ben equipaggiata. Un grande schermo TFT, il cruise control e i comandi moderni fanno parte della dotazione standard. Il quickshifter della XSR900 GP funziona meglio rispetto agli altri e garantisce un'esperienza di guida piacevole. Il potente suono del motore a tre cilindri completa il quadro positivo.
Conclusione: Honda CBR600RR vs. Kawasaki ZX-6R vs. Yamaha XSR900 GP
Per i piloti che viaggiano principalmente su strada e cercano una moto confortevole e potente, la Yamaha XSR900 GP è la scelta migliore. Chi invece cerca la massima performance in pista sarà più felice con la Honda CBR600RR. La Kawasaki Ninja ZX-6R offre un compromesso interessante, ma non raggiunge né su strada né in pista le altre due.
'Tutti i rapporti dal test delle supersportive 2024'
CONCLUSIONE: Honda CBR600RR 2024
La Honda CBR600RR è una moto sportiva con un divertimento di guida impressionante e una maneggevolezza precisa. Il telaio ben regolato, i freni potenti e l'affidabile cambio rapido garantiscono un'esperienza di guida eccellente, soprattutto sulle strade tortuose. Anche la comoda posizione di seduta e il moderno display contribuiscono a creare un'impressione generale positiva. Tuttavia, ci sono anche alcuni punti deboli: Il calore generato dallo scarico sotto la sella può diventare fastidioso nel traffico cittadino e quando si viaggia a bassa velocità, e le prestazioni del motore ai bassi regimi lasciano a desiderare. Inoltre, le sospensioni morbide possono raggiungere i loro limiti in pista. Nel complesso, la CBR600RR è una moto eccellente per i motociclisti sportivi che sono disposti ad accettare questi compromessi.- Eccezionale piacere di guida e maneggevolezza precisa Freni potenti e facili da modulare
- Cambio rapido affidabile
- Posizione di guida comoda e sportiva
- Display moderno e comandi di alta qualità
- Lo scarico sotto il sedile genera molto calore quando si guida lentamente Mancanza di coppia e di potenza ai bassi regimi
- Le sospensioni morbide possono essere svantaggiose in pista
CONCLUSIONE: Yamaha XSR900 GP 2024
Uno stile credibile, nello stile delle 500 GP del 1990 circa, incontra componenti all'avanguardia del sistema modulare CP3. Per le sospensioni, Yamaha ha utilizzato componenti di alta qualità e completamente regolabili di KYB. La forcella è la stessa utilizzata nella MT-09 SP. L'assetto sportivo di base si adatta perfettamente a questa bella moto da corsa retrò. Anche la dotazione elettronica di serie è notevole. Tutti gli aiuti alla guida dipendono dall'angolo di piega, il cambio rapido funziona in modo eccellente e c'è persino il cruise control a bordo. Se riuscite a sopportare la posizione di guida sportiva, potrete godervi una moto fantastica. A parte i freni, che avrebbero bisogno di un po' più di mordente, non abbiamo critiche da fare.- Telaio di alta qualità e completamente regolabile
- motore potente e colto
- stile retrò credibile
- dettagli amorevoli
- ampia dotazione di serie
- pneumatici Bridgestone S23 franco fabbrica
- L'interruttore dell'indicatore di direzione richiede un po' di tempo per abituarsi
- il freno dovrebbe essere più potente
CONCLUSIONE: Kawasaki Ninja ZX-6R 2024
La Kawasaki Ninja ZX-6R colpisce per il potente motore da 636 metri cubi e per la sua maneggevolezza dinamica, che la rendono una moto molto potente e sportiva. Il cambio rapido ben funzionante e il display chiaro contribuiscono a un'esperienza di guida positiva. Tuttavia, la posizione di guida aggressiva compromette notevolmente il comfort e la mancanza di un moderno sistema ride-by-wire impedisce l'uso del blipper, facendo apparire la ZX-6R obsoleta rispetto ai modelli concorrenti. Nel complesso, si tratta di una scelta eccellente per i motociclisti sportivi e ambiziosi, ma offre margini di miglioramento in termini di comfort e caratteristiche moderne.- Potente motore da 636 cc con potenza e prestazioni elevate
- cambio rapido ben funzionante
- buona maneggevolezza e piacevole sensazione di guida
- display chiaro e di facile lettura
- assetto sportivo delle sospensioni
- freni affidabili
- Mancanza del sistema ride-by-wire, quindi niente blipper
- posizione di guida aggressiva con angolo acuto delle ginocchia e estremità del manubrio rivolte verso l'interno
- mancanza di comfort per le uscite più lunghe
- display un po' spartano rispetto alla concorrenza
Articolo dal 29/08/2024 | 25.225 Visualizzazioni