Aprilia RSV4 RR 2017 VS. Yamaha MT-09 2022

Aprilia RSV4 RR 2017

Yamaha MT-09 2022

Valutazione

Aprilia RSV4 RR 2017
VS.
Yamaha MT-09 2022
 

Dati tecnici a confronto

Aprilia RSV4 RR 2017

Yamaha MT-09 2022

Aprilia RSV4 RR 2017 Yamaha MT-09 2022
Motore e trasmissione
Tipo di motore V In linea
Cilindri 4 3
Tempi 4 tempi 4 tempi
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 999,6 ccm 889 ccm
Alesaggio 78 mm 78 mm
Corsa 52,3 mm 62,1 mm
Potenza 201 hp 119 hp
Giri/min a potenza massima 13000 giri/min 10000 giri/min
Coppia 115 Nm 93 Nm
Coppia a giri/min 10500 giri/min 7000 giri/min
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 6
Valvole per cilindro 4
Rapporto di compressione 11,5
Sistema di alimentazione Iniezione
Accensione Transistor
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Châssis
Telaio Alluminio Alluminio
Tipo di telaio Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 65 gradi
Avanzamento 108 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Sachs
Escursione 130 mm
Sospensione posteriore
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Sachs
Sospensione Braccio oscillante
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Escursione 122 mm
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Tecnologia radiale, Monoblocco
Marchio Brembo
Diametro 298 mm
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Doppio pistone
Diametro 245 mm
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Controllo del lancio, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio ABS, Quickshifter, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 200 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2040 mm 2090 mm
Larghezza 735 mm 795 mm
Interasse 1420 mm 1430 mm
Altezza sella 845 mm 825 mm
Peso a secco (con ABS) 180 kg
Capacità serbatoio 18,5 l 14 l
Guidabile con patente A A2, A
Altezza 1190 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 189 kg
Autonomia 280 km
Emissioni combinate di CO2 116 g/km
Consumo combinato 5 l/100km
Rumore di stazionamento 96 dB

Punti di forza e di debolezza a confronto

Aprilia RSV4 RR 2016

Superbike Vergleichstest Brünn 2016

Conclusione da vauli da 21/04/2016:

Yamaha MT-09 2024

Darum ist die neue MT-09 so viel besser!

Conclusione da Philipp da 25/02/2024:

L'Aprilia si distingue dalla massa per il suono sonoro del V4, che sembra più un due cilindri che un quattro in linea. Ci si sente subito a proprio agio sulla RSV4 RR e si riesce a guidare subito con angoli di piega decenti senza doversi orientare. In termini di maneggevolezza, è molto piacevole, anche se si è seduti piuttosto in alto. È un po' troppo compatta per i piloti alti. Rispetto al suo predecessore, è più facile da guidare, ma allo stesso tempo molto più forte e veloce. Ottiene punti soprattutto in entrata di curva, con un ottimo feedback dalla ruota anteriore.

Sì, Yamaha ha prodotto una moto davvero leiwandes. Tutte le critiche mosse al suo predecessore sono state riviste con successo, senza snaturare la natura selvaggia e giocosa della MT-09. La quarta generazione è più matura, più precisa e più curata, si guida in modo più neutro e più stabile senza perdere la sua leggerezza. Una moto meravigliosa che attualmente offre un rapporto qualità-prezzo quasi imbattibile grazie a molti miglioramenti dei dettagli e che ora è diventata anche molto bella. I concessionari Yamaha non potranno fare a meno di ordinarla dopo averla provata. Speriamo che la disponibilità sia garantita, perché la nuova MT-09 è la definizione della parola "colpo diretto"!

  • Motore V4 compatto ed estremamente potente
  • carattere molto forte
  • telaio stabile
  • aspetto indipendente
  • controllo di trazione, modalità di potenza
  • Un po' piccola per i ciclisti alti
  • struttura molto rigida
  • accelerazione potente in ogni situazione / motore potente
  • suono aggressivo ma non troppo forte
  • ergonomia migliorata per un maggiore feedback e sicurezza
  • freni molto buoni
  • ampia dotazione di base
  • telaio preciso con un buon assetto quotidiano
  • bel display, buon funzionamento
  • rapporto qualità-prezzo estremamente buono
  • assenza di parabrezza
  • funzione di indicatore di direzione complicata


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra