Aprilia RSV4 RR 2019 VS. Aprilia Tuono 660 Factory 2022

Aprilia RSV4 RR 2019

Aprilia Tuono 660 Factory 2022

Valutazione

Aprilia RSV4 RR 2019
VS.
Aprilia Tuono 660 Factory 2022
 

Dati tecnici a confronto

Aprilia RSV4 RR 2019

Aprilia Tuono 660 Factory 2022

Aprilia RSV4 RR 2019 Aprilia Tuono 660 Factory 2022
Motore e trasmissione
Tipo di motore V Disassamento del perno di manovella in linea
Cilindri 4 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 999,6 ccm 659 ccm
Alesaggio 78 mm 81 mm
Corsa 52,3 mm 63,93 mm
Potenza 201 hp 100 hp
Giri/min a potenza massima 13000 giri/min 10500 giri/min
Coppia 115 Nm 67 Nm
Coppia a giri/min 10500 giri/min 8500 giri/min
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 6
Valvole per cilindro 4
Rapporto di compressione 13,5
Sistema di alimentazione Iniezione
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Châssis
Telaio Alluminio Alluminio
Tipo di telaio Motore portante
Angolo inclinazione sterzo 65,9 gradi
Avanzamento 104,7 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Sachs Kayaba
Diametro 41 mm
Escursione 110 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Sachs
Sospensione Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Escursione 130 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale
Marchio Brembo Brembo
Diametro 320 mm
Pistone Quattro pistoni
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Diametro 220 mm
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Controllo del lancio, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio ABS, Modalità di guida, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 200 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2040 mm 1995 mm
Larghezza 735 mm 805 mm
Interasse 1420 mm 1370 mm
Altezza sella 845 mm 820 mm
Peso a secco (con ABS) 180 kg 169 kg
Capacità serbatoio 18,5 l 15 l
Guidabile con patente A A
Peso in ordine di marcia (con ABS) 181 kg
Autonomia 306 km
Emissioni combinate di CO2 116 g/km
Consumo combinato 4,9 l/100km

Punti di forza e di debolezza a confronto

Aprilia RSV4 RR 2016

Superbike Vergleichstest Brünn 2016

Conclusione da vauli da 21/04/2016:

Aprilia Tuono 660 Factory 2023

Test Aprilia Tuono 660 Factory: Top Sportliches Nakedbike

Conclusione da nastynils da 25/07/2023:

L'Aprilia si distingue dalla massa per il suono sonoro del V4, che sembra più un due cilindri che un quattro in linea. Ci si sente subito a proprio agio sulla RSV4 RR e si riesce a guidare subito con angoli di piega decenti senza doversi orientare. In termini di maneggevolezza, è molto piacevole, anche se si è seduti piuttosto in alto. È un po' troppo compatta per i piloti alti. Rispetto al suo predecessore, è più facile da guidare, ma allo stesso tempo molto più forte e veloce. Ottiene punti soprattutto in entrata di curva, con un ottimo feedback dalla ruota anteriore.

L'Aprilia Tuono 660 Factory offre un pacchetto complessivo affascinante. Il manubrio largo e la posizione di seduta eretta trasmettono una sensazione da moto naked. La posizione di seduta integrata trasmette una sensazione da supersportiva. L'utente è perfettamente integrato nel veicolo. Rispetto ad altre moto di questa categoria, molti saranno scoraggiati dal prezzo elevato.

  • Motore V4 compatto ed estremamente potente
  • carattere molto forte
  • telaio stabile
  • aspetto indipendente
  • controllo di trazione, modalità di potenza
  • Un po' piccola per i ciclisti alti
  • struttura molto rigida
  • Telaio regolabile
  • Posizione di seduta molto sportiva
  • Elettronica di alta qualità
  • Ampio angolo di sterzo
  • Manubrio ampio e grande da nakedbike
  • Maneggevolezza molto stabile
  • Buona sensibilità della ruota anteriore
  • Prezzo relativamente alto
  • la moto richiede uno stile di guida piuttosto sportivo
  • il freno ha strofinato durante il test


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra