KTM 990 RC R 2026 VS. BMW M 1000 RR 2025

KTM 990 RC R 2026

BMW M 1000 RR 2025

Valutazione

KTM 990 RC R 2026
VS.
BMW M 1000 RR 2025
 

Dati tecnici a confronto

KTM 990 RC R 2026

BMW M 1000 RR 2025

KTM 990 RC R 2026 BMW M 1000 RR 2025
Motore e trasmissione
Tipo di motore V In linea
Cilindri 2 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Lubrificazione Costretto
Spostamento 947 ccm 999 ccm
Alesaggio 92,5 mm 80 mm
Corsa 70,4 mm 49,7 mm
Potenza 130 hp 218 hp
Giri/min a potenza massima 9500 giri/min 14500 giri/min
Coppia 103 Nm 113 Nm
Coppia a giri/min 6750 giri/min 11000 giri/min
Rapporto di compressione 13,5 14,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 46 mm 52 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Cromo-molibdeno Alluminio
Tipo di telaio a traliccio, Motore portante Twin Tube, Motore portante
Angolo inclinazione sterzo 66 gradi
Avanzamento 102,5 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio WP
Diametro 48 mm 45 mm
Escursione 147 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Marchio WP
Escursione 134 mm 118 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa Pinza flottante
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale radiale
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 240 mm 220 mm
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Marchio Brembo
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 200 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Interasse 1481 mm 1458 mm
Altezza sella 845 mm 865 mm
Altezza sella fino a 845 mm
Altezza da terra 163 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 195 kg 194 kg
Capacità serbatoio 15,7 l 16,5 l
Autonomia 334 km 253 km
Norma Euro Euro 5+
Emissioni combinate di CO2 110 g/km 151 g/km
Consumo combinato 4,7 l/100km 6,5 l/100km
Intervallo di manutenzione 60000 km
Lunghezza 2085 mm
Larghezza 899 mm
Altezza 1197 mm
Velocità massima 314 km/h
Guidabile con patente A
Rumore di stazionamento 98 dB
Optional
Dotazione Connettività, Fari a LED, Display TFT Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

KTM 990 RC R 2026

KTM 990 RC R Test: Neuer Supersportler mit Straßenzulassung

Conclusione da Martin_Bauer da 16/10/2025:

BMW M 1000 RR 2025

BMW M 1000 RR Probefahrt

Conclusione da nastynils da 01/09/2025:

La KTM 990 RC R è molto più di un nuovo modello. È il tanto atteso ritorno di KTM alle origini del concetto di vera supersportiva. Nonostante l'intenso coinvolgimento nel Moto GP, per quasi 15 anni non c'è stato un successore della leggendaria RC8R. Con la nuova RCR 990, tuttavia, il vento delle supersportive torna a soffiare a Mattighofen. Con le sue caratteristiche di successo, combina la precisione di una moto da corsa con l'idoneità all'uso quotidiano e porta alcune nuove innovazioni. Con una potenza di 130 CV facile da controllare, una buona elettronica, una maneggevolezza stabile e un'ergonomia ben bilanciata, non solo dovrebbe deliziare i fan di KTM, ma anche rappresentare una seria competizione per la nuova classe supersport. Con un prezzo di partenza di 17.399 euro (A) o 15.490 euro (D), si colloca a metà strada tra la R9 e la Panigale V2 e quindi attirerà l'attenzione degli acquirenti. E c'è un altro asso nella manica per gli amanti della pista. Dall'inizio del 2026 ci sarà anche una versione da pista della RCR 990. Tutte le parti necessarie per l'omologazione stradale saranno omesse e la moto sarà ulteriormente rifinita per l'uso in pista con una carenatura da corsa e un proprio pacchetto elettronico. In altre parole, pronta a correre.

L'icona supersportiva perfezionata La BMW M 1000 RR è un capolavoro di tecnica con 217 CV, che paradossalmente diventa un problema a causa della sua perfezione. Adatta ai trackday di serie, con un'elettronica eccezionale e una dinamica di guida neutra, ma difficile da personalizzare. Una supersportiva sorprendentemente accessibile da guidare, ma la cui perfezione assoluta pone un dilemma agli appassionati di tuning: Acquistare la costosa e perfetta versione M o la più economica S 1000 RR da personalizzare? Ideale per i puristi, problematica per gli individualisti.

  • Molto stabile - molto feedback Buon motore
  • Display touch in "formato cinema"
  • Buona ergonomia GPS integrato - navigazione offline
  • Molte funzioni interessanti devono essere acquistate in aggiunta Non è possibile un cronometro automatico
  • Il freno richiede una certa forza manuale
  • Potente motore a quattro cilindri
  • comportamento di risposta fine
  • eccezionale stabilità in frenata e in curva
  • maneggevolezza precisa
  • elevata stabilità in frenata
  • posizione di seduta ergonomica per una guida sportiva
  • componenti delle sospensioni di alta qualità e completamente regolabili
  • adatta all'uso diretto in pista senza modifiche
  • aerodinamica impressionante
  • elevata qualità costruttiva e dei materiali
  • elettronica sofisticata
  • dinamica di guida neutra
  • accessibilità sorprendente
  • perfetta idoneità ai trackday ex works
  • prestazioni di frenata impressionanti
  • Ergonomia molto sportiva
  • prezzo di acquisto molto elevato
  • leggere vibrazioni


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