Honda CBR1000RR-R Fireblade 2023 VS. Honda CRF1100L Africa Twin Adventure Sports 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda CBR1000RR-R Fireblade 2023 |
Honda CRF1100L Africa Twin Adventure Sports 2024 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 4 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | OHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 1000 ccm | 1084 ccm |
| Alesaggio | 81 mm | 92 mm |
| Corsa | 48,5 mm | 81,5 mm |
| Potenza | 217 hp | 102 hp |
| Giri/min a potenza massima | 14500 giri/min | 7500 giri/min |
| Coppia | 112 Nm | 112 Nm |
| Coppia a giri/min | 12500 giri/min | 5500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13,4 | 10,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Digitale, Transistor | Transistor |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Twin-Spar | Doppia culla |
| Angolo inclinazione sterzo | 66 gradi | 62,5 gradi |
| Avanzamento | 102 mm | 106 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Marchio | Showa | Showa |
| Diametro | 43 mm | 45 mm |
| Escursione | 120 mm | 210 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pro-Link | Pro-Link |
| Marchio | Showa | Showa |
| Escursione | 137 mm | 200 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 330 mm | 310 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale, Onda |
| Marchio | Nissin | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 256 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Singolo pistone |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio | ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 200 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 18 pollici |
| Lunghezza | 2100 mm | 2330 mm |
| Larghezza | 745 mm | 960 mm |
| Altezza | 1140 mm | 1490 mm |
| Interasse | 1455 mm | 1570 mm |
| Altezza sella | 830 mm | 835 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 201 kg | 243 kg |
| Capacità serbatoio | 16,1 l | 24,8 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 255 km | 506 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 153 g/km | 112 g/km |
| Consumo combinato | 6,6 l/100km | 4,9 l/100km |
| Altezza sella fino a | 855 mm | |
| Optional | ||
| Dotazione | Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT | Android Auto, Apple CarPlay, Bluetooth, Connettività, Luci d'angolo, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Per il fatto che Honda ha annunciato solo un aggiornamento, non è stato lasciato nulla di intentato sul nuovo Fire Blade. Alcune delle nuove caratteristiche sono ovviamente dovute alla nuova normativa EURO, ma molte di esse sono davvero mirate a migliorare la guidabilità. Sono molto contento che, soprattutto in tempi come questi, in cui sempre più costruttori si ritirano dal segmento delle superbike costose e ad alte prestazioni, Honda stia ancora una volta dedicando tutta la sua forza di sviluppo a migliorare ciò che è già buono, dimostrando così ciò che è tecnicamente fattibile. Perché anche se queste moto non sono più alla portata di molti di noi, dimostrano comunque il know-how o le possibilità tecniche. E con il tempo, queste si ritroveranno anche nelle moto 0-8-15, di cui beneficerà la maggior parte dei motociclisti.
L'evoluzione della Honda Africa Twin Adventure Sports da moto fuoristrada a gambe alte a moto da turismo con ruota anteriore da 19 pollici sarà un passo nella giusta direzione per la maggior parte dei clienti Adventure Sports. La maggior parte di loro percorre principalmente strade asfaltate ed è soddisfatta della migliore maneggevolezza, della maggiore stabilità e sicurezza in piega e della maggiore accessibilità grazie all'altezza della sella più bassa. Anche l'elettronica e il cambio DCT sono stati perfezionati in background, il che significa che la nuova Adventure Sports fa molte cose bene. Nonostante queste modifiche, non si deve rinunciare ai passaggi in fuoristrada. Anche con la ruota più piccola e l'escursione ridotta delle sospensioni, l'Adventure Sports rimane pronta per l'avventura.
- Posizione di seduta migliorata
- Guidabilità molto buona
- Motore potente
- La ripartizione dell'acceleratore dà al pilota molta fiducia
- Telaio adatto anche alla pista in modalità automatica
- Prezzo
- Motore estremamente reattivo, ora ancora più potente
- suono più basso rispetto a prima
- sospensioni semiattive di serie
- freni finemente controllabili
- ruota anteriore da 19 pollici e pneumatici più larghi portano le prestazioni in curva a un nuovo livello
- l'abbassamento dell'altezza della sella rende la potente Adventure Sports più accessibile
- buona protezione dal vento
- I terreni difficili sono ora più difficili da dominare
- i piloti di altezza superiore a 1,85 m subiscono forti turbolenze sul casco anche nella posizione più alta del parabrezza
- 5 kg in più sulle costole rispetto a prima