Honda CBR600RR 2016 VS. MV Agusta F3 675 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda CBR600RR 2016 |
MV Agusta F3 675 2020 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | |
| Cilindri | 4 | 3 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 599 ccm | 675 ccm |
| Alesaggio | 67 mm | 79 mm |
| Corsa | 42,5 mm | 45,9 mm |
| Potenza | 120 hp | 128 hp |
| Giri/min a potenza massima | 13500 giri/min | 14500 giri/min |
| Coppia | 66 Nm | 71 Nm |
| Coppia a giri/min | 11250 giri/min | 10600 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,2 | 13 |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Digitale, Transistor | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | a traliccio |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Marchio | Showa | Marzocchi |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Diametro | 43 mm | |
| Escursione | 125 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Marchio | Showa | Sachs |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Escursione | 123 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Tecnologia | radiale | |
| Diametro | 320 mm | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2029 mm | 2060 mm |
| Larghezza | 684 mm | 725 mm |
| Altezza | 1115 mm | |
| Interasse | 1373 mm | 1380 mm |
| Altezza sella | 823 mm | 805 mm |
| Peso in ordine di marcia | 193 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 196 kg | |
| Capacità serbatoio | 18,1 l | 16,5 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Peso a secco (con ABS) | 173 kg | |
| Velocità massima | 251 km/h | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La nuova Honda CBR600RR divide gli animi soprattutto per il suo frontale idiosincratico - ed è un bene, dopo tutto, questo la fa percepire come completamente nuova e diversa dal suo predecessore. Che non sia così lo dimostra il resto della moto: il silenziatore posteriore alto, il telaio e il motore sono sostanzialmente invariati.
Se c'è qualcosa di positivo da trarre da questa messa a punto del motore completamente sbagliata, è che si può provare la sensazione di guidare una moto sportiva ai bei tempi. Ma non credo che quei tempi fossero così belli.
- Design super, look sportivo, motore potente, ergonomia piacevole, impianto frenante ottimale.
- L'allestimento avrebbe potuto essere migliore, almeno dal punto di vista estetico.
- Sia una bici da città che una bici da corsa
- suono sofisticato
- motore problematico
- freni aggressivi.