Yamaha XSR900 GP 2025 VS. Kawasaki Ninja ZX-6R 2025

Yamaha XSR900 GP 2025

Kawasaki Ninja ZX-6R 2025

Valutazione

Yamaha XSR900 GP 2025
VS.
Kawasaki Ninja ZX-6R 2025
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha XSR900 GP 2025

Kawasaki Ninja ZX-6R 2025

Yamaha XSR900 GP 2025 Kawasaki Ninja ZX-6R 2025
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 3 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 889 ccm 636 ccm
Alesaggio 78 mm 67 mm
Corsa 62,1 mm 45,1 mm
Potenza 119 hp 124 hp
Giri/min a potenza massima 10000 giri/min 13000 giri/min
Coppia 93 Nm 69 Nm
Coppia a giri/min 7000 giri/min 10800 giri/min
Rapporto di compressione 11,5 12,9
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Transistor Digitale
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Sistema di alimentazione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 38 mm
Châssis
Telaio Alluminio Alluminio
Tipo di telaio Twin Tube Twin Tube, perimetrale, Estruso
Angolo inclinazione sterzo 65 gradi 66,5 gradi
Avanzamento 110 mm 101 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Kayaba
Escursione 130 mm 120 mm
Tecnologia Pistone grande
Diametro 41 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Kayaba
Escursione 131 mm 151 mm
Materiale Alluminio
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 298 mm 310 mm
Pistone Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel
Tecnologia radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm 220 mm
Pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione ABS, Modalità di guida, Quickshifter, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2160 mm 2025 mm
Larghezza 810 mm 710 mm
Altezza 1180 mm 1105 mm
Interasse 1500 mm 1400 mm
Altezza sella 835 mm 830 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 200 kg 198 kg
Capacità serbatoio 14 l 17 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 280 km
Emissioni combinate di CO2 116 g/km
Consumo combinato 5 l/100km
Optional
Dotazione Connettività, Fari a LED, Display TFT Connettività, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha XSR900 GP 2024

Yamaha XSR 900 GP im Test: Retrosportler auf der Rennstrecke

Conclusione da Mex da 09/11/2024:

Kawasaki Ninja ZX-6R 2025

Kawasaki Ninja ZX-6R 2025 im Test

Conclusione da nastynils da 20/09/2025:

Uno stile credibile, nello stile delle 500 GP del 1990 circa, incontra componenti all'avanguardia del sistema modulare CP3. Per le sospensioni, Yamaha ha utilizzato componenti di alta qualità e completamente regolabili di KYB. La forcella è la stessa utilizzata nella MT-09 SP. L'assetto sportivo di base si adatta perfettamente a questa bella moto da corsa retrò. Anche la dotazione elettronica di serie è notevole. Tutti gli aiuti alla guida dipendono dall'angolo di piega, il cambio rapido funziona in modo eccellente e c'è persino il cruise control a bordo. Se riuscite a sopportare la posizione di guida sportiva, potrete godervi una moto fantastica. A parte i freni, che potrebbero avere un po' più di mordente, non abbiamo critiche da fare.

La Kawasaki ZX-6R 2025 è una moto che non è solo un'evoluzione tecnica. È un pezzo di storia del motociclismo, una reliquia di un'epoca in cui le supersportive da 600 cc dominavano le strade, e dimostra perché non dovremmo mai dimenticare quell'epoca. Con la sua geometria stabile, il motore armonioso, il cambio fluido e un carattere che ispira fiducia, è una rivelazione sia per gli ambiziosi piloti da pista che per gli amanti delle strade di campagna. Si scende, ci si guarda indietro e si ha quel sorriso sul volto che nessun'altra moto produce in modo così costante.

  • Telaio di alta qualità e completamente regolabile
  • motore potente e colto
  • stile retrò credibile
  • dettagli amorevoli
  • ampia dotazione di serie
  • pneumatici Bridgestone S23 franco fabbrica
  • L'interruttore dell'indicatore di direzione richiede un po' di tempo per abituarsi
  • il freno dovrebbe essere più potente
  • Potente motore da 636 cc con potenza e prestazioni elevate
  • cambio rapido ben funzionante
  • buona maneggevolezza e piacevole sensazione di guida
  • assetto sportivo delle sospensioni
  • freni affidabili
  • Manca il sistema ride-by-wire, quindi niente blipper
  • sella troppo morbida e bassa per la pista
  • linee ABS non ideali per l'uso in pista


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