Honda CB1000R Black Edition 2024 VS. Honda CMX1100 Rebel DCT 2025
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda CB1000R Black Edition 2024 |
Honda CMX1100 Rebel DCT 2025 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | Disassamento del perno di manovella in linea |
| Cilindri | 4 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | OHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 998 ccm | 1084 ccm |
| Alesaggio | 75 mm | 92 mm |
| Corsa | 56,5 mm | 81,5 mm |
| Potenza | 145 hp | 88 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10500 giri/min | 7250 giri/min |
| Coppia | 104 Nm | 98 Nm |
| Coppia a giri/min | 8250 giri/min | 4750 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,6 | 10,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Transistor | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | A doppia frizione |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | backbone | |
| Angolo inclinazione sterzo | 65 gradi | 62 gradi |
| Avanzamento | 100 mm | 110 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Marchio | Showa | |
| Escursione | 120 mm | 122 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Precarico |
| Diametro | 43 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Doppio Shock |
| Marchio | Showa | |
| Escursione | 131 mm | 94 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Precarico |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Disco singolo |
| Diametro | 310 mm | 330 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | radiale, Monoblocco |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 256 mm | 256 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Singolo pistone |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 18 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 65 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 16 pollici |
| Lunghezza | 2120 mm | 2240 mm |
| Larghezza | 789 mm | 850 mm |
| Altezza | 1090 mm | 1125 mm |
| Interasse | 1455 mm | 1520 mm |
| Altezza sella | 830 mm | 710 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 212 kg | 236 kg |
| Capacità serbatoio | 16,2 l | 13,6 l |
| Guidabile con patente | A | A2, A |
| Autonomia | 270 km | 277 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 137 g/km | 114 g/km |
| Consumo combinato | 5,9 l/100km | 4,9 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 97 dB | 92 dB |
| Norma Euro | Euro 5+ | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED, Display TFT | Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Presa USB-C |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Nobile, dignitosa e incredibilmente potente. La CB1000R Black Edition fa una bella figura sia davanti all'opera che in una fumata sportiva sulla strada di campagna. Anche a pieno carico, il propulsore emana pura compostezza, mentre la ciclistica e i componenti dei freni reggono bene la potenza e il peso. Un'ottima moto naked a tutto tondo che trasmette la qualità Honda in tutto e per tutto.
La Honda Rebel 1100 è una moto cruiser molto divertente, facile da guidare, agile e potente che probabilmente troverà molti amici, sia tra i principianti che tra i veterani. I miei punti di forza sono l'ingegnoso motore, la dotazione elettronica e il peso ridotto in combinazione con il prezzo basso rispetto alla concorrenza. Una cruiser giapponese di successo!
- Motore potente Cambio rapido fluido Maneggevolezza agile
- display TFT da 5 pollici
- aspetto di classe
- L'altezza del sedile potrebbe diventare un ostacolo per i piccoli piloti
- Motore potente
- maneggevolezza agile
- equipaggiamento completo
- La risposta potrebbe essere più fluida
- non c'è il tipico rombo di scarico delle cruiser