Triumph Speed Triple 1200 RX 2025 VS. Triumph Tiger 1200 GT PRO 2025
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Triumph Speed Triple 1200 RX 2025 |
Triumph Tiger 1200 GT PRO 2025 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 3 | 3 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 1160 ccm | 1160 ccm |
| Alesaggio | 90 mm | 90 mm |
| Corsa | 60,8 mm | 60,7 mm |
| Potenza | 183 hp | 150 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10750 giri/min | 9000 giri/min |
| Coppia | 128 Nm | 130 Nm |
| Coppia a giri/min | 8750 giri/min | 7000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13,2 | 13,2 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Albero di trasmissione |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 23,9 gradi | 66 gradi |
| Avanzamento | 104,7 mm | 120 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Öhlins | Showa |
| Diametro | 43 mm | 49 mm |
| Escursione | 120 mm | 200 mm |
| Regolazione | Compressione, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Öhlins | Showa |
| Escursione | 120 mm | 200 mm |
| Regolazione | Compressione, Estensione | Precarico |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | Pinza flottante |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale, Monoblocco |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 282 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Singolo pistone |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, Sospensione dinamica, ABS in curva, Controllo della coppia di trascinamento del motore, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio | Assistenza alla partenza in salita, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 18 pollici |
| Lunghezza | 2090 mm | 2245 mm |
| Larghezza | 825 mm | 984 mm |
| Altezza | 1059 mm | 1497 mm |
| Interasse | 1445 mm | 1560 mm |
| Altezza sella | 830 mm | 850 mm |
| Altezza sella fino a | 830 mm | 870 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 199 kg | 245 kg |
| Capacità serbatoio | 15,5 l | 20 l |
| Autonomia | 281 km | 392 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 127 g/km | 119 g/km |
| Consumo combinato | 5,5 l/100km | 5,1 l/100km |
| Intervallo di manutenzione | 16000 km | 16000 km |
| Guidabile con patente | A | |
| Norma Euro | Euro 5+ | |
| Optional | ||
| Dotazione | Connettività, Sistema Keyless, Display TFT | Bluetooth, Connettività, Impugnature riscaldate, Sistema Keyless, Luci d'angolo, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Speed Triple 1200 RX è ancora una volta una naked pura e non una supersportiva snellita. È un'evoluzione di alta qualità del concetto di Speed Triple, ma cerca deliberatamente una via di mezzo tra questi mondi e, nel farlo, stabilisce i propri accenti. Si rivolge anche a quei motociclisti che in genere amano guidare moto supersportive, ma che non hanno più la resistenza necessaria per sedersi su una moto supersportiva nella vita di tutti i giorni o in pista. Offre un carattere da supersportiva con una posizione di guida ragionevolmente rilassata: un equilibrio che funziona molto bene.
La Triumph Tiger 1200 GT Pro è dotata di un potente motore a tre cilindri in linea e di una ricca dotazione. Questo pacchetto spensierato su due ruote è facile da controllare, ma preferisce chiaramente un'andatura più tranquilla. Se questo non vi disturba, apprezzerete la fluidità del telaio elettronico, la buona protezione dal vento e tutta una serie di caratteristiche di comfort. Tuttavia, la Tiger 1200 di nuova concezione è (ancora) un po' fuori forma in alcune aree, come si può notare, ad esempio, dalle reazioni più forti ai cambi di carico e dalle vibrazioni ad alta frequenza nelle tappe autostradali.
- Eccezionali sospensioni elettroniche Öhlins con ampio range di regolazione
- maneggevolezza che ispira fiducia anche in condizioni avverse
- risposta del motore impeccabile
- frizione antisaltellamento precisa
- versatilità da confortevole a sportiva
- Front Wheel Lift Control con pratici 4 livelli di regolazione
- alta qualità dell'equipaggiamento
- buon feedback dalla ruota anteriore e posteriore
- peso leggero di 199 kg pronto per la guida
- posizione di guida sportiva con manubrio basso a clip
- grande stabilità nelle curve veloci
- buona sensibilità dell'avantreno nelle curve strette grazie all'ammortizzatore di sterzo elettronico
- controllo preciso nei passaggi di impennata
- Angolo di sterzo limitato per le manovre di manovra
- protezione dagli spruzzi inadeguata in caso di pioggia
- frizione un po' rigida
- angolo delle ginocchia troppo stretto per i piloti più alti nei tour più lunghi
- Erogazione di potenza lineare e prevedibile
- pacchetto elettronico completo
- buona protezione dal vento
- posizione di guida confortevole
- freni al top
- Vibrazioni ad alta frequenza a determinati regimi del motore
- maneggevolezza piuttosto lenta
- reazioni al cambio di carico
- manopole posizionate in modo sfavorevole per il passeggero