Aprilia SX 125 2022 VS. Aprilia Tuareg 660 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Aprilia SX 125 2022 |
Aprilia Tuareg 660 2022 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | OHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 124,2 ccm | 659 ccm |
| Alesaggio | 58 mm | 81 mm |
| Corsa | 47 mm | 63,93 mm |
| Potenza | 15 hp | 80 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10000 giri/min | 9250 giri/min |
| Coppia | 11,2 Nm | 70 Nm |
| Coppia a giri/min | 8000 giri/min | 6500 giri/min |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Calcio | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Tipo di motore | Disassamento del perno di manovella in linea | |
| Rapporto di compressione | 13,5 | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 41 mm | 43 mm |
| Escursione | 240 mm | 240 mm |
| Marchio | Kayaba | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Acciaio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 210 mm | 240 mm |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Marchio | Kayaba | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Diametro | 300 mm | 300 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Quattro pistoni |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 260 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS, Modalità di guida, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 100 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 130 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 18 pollici |
| Lunghezza | 2075 mm | 2220 mm |
| Larghezza | 820 mm | 965 mm |
| Altezza | 1140 mm | |
| Interasse | 1425 mm | 1525 mm |
| Altezza sella | 880 mm | 860 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 134 kg | 204 kg |
| Capacità serbatoio | 7 l | 18 l |
| Guidabile con patente | A1 | A2, A |
| Peso in ordine di marcia | 204 kg | |
| Peso a secco (con ABS) | 187 kg | |
| Autonomia | 450 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 99 g/km | |
| Consumo combinato | 4 l/100km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Aprilia SX 125 è una supermoto molto sportiva che rende giustizia alla lunga storia di Aprilia nel settore delle 125cc. Il suo monocilindrico da 15 CV entusiasma per il suo carattere equilibrato, adatto all'uso quotidiano, ma allo stesso tempo offre un grande divertimento sotto il casco. Il vantaggio maggiore rispetto alla concorrenza è il sistema ABS, che agisce solo sulla ruota anteriore ed è stato installato al posto del sistema CBS. Questo permette di creare bellissime derapate sull'asfalto, come si addice a una vera supermoto.
Nel complesso, la Tuareg 660 di Aprilia, ben equipaggiata, non è solo un'ottima enduro da turismo nel vero senso della parola per 11.990 euro in Germania e 13.490 euro in Austria, ma anche - se volete - una "Tenere con tutto". Per questo dovrete scavare un po' di più nelle vostre tasche. Ma prenderete rapidamente confidenza con la Tuareg, più accessibile, ed è sicuramente una buona scelta per chi è alla ricerca delle prime avventure fuori dai sentieri battuti - senza annoiare i motociclisti più esperti, anzi. In ogni caso, l'Aprilia è un arricchimento per la Sequment e una buona opzione per chi non vuole fare a meno degli aiuti elettronici alla guida nemmeno su una Reissenduro orientata al fuoristrada.
- Caratteristiche del motore piacevoli
- aspetto pregiato
- telaio sportivo
- ABS invece di CBS
- freno debole
- Maneggevolezza ed ergonomia
- Buoni componenti del telaio con una discreta escursione delle sospensioni
- Modalità di guida ben calibrate o differenze ben percepibili
- Controllo della trazione facilmente regolabile anche durante la guida
- Cruise control di serie
- Il buon cambio rapido non è di serie
- L'elegante variante di colore bianco-blu-rosso "Indigo Tagelmust" è a pagamento
- La protezione dal vento potrebbe essere migliore