Aprilia Tuareg 660 2022 VS. Suzuki V-Strom 650 XT 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Aprilia Tuareg 660 2022 |
Suzuki V-Strom 650 XT 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Disassamento del perno di manovella in linea | V |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 659 ccm | 645 ccm |
| Alesaggio | 81 mm | 81 mm |
| Corsa | 63,93 mm | 62,6 mm |
| Potenza | 80 hp | 71 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9250 giri/min | 8800 giri/min |
| Coppia | 70 Nm | 62 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 6300 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13,5 | 11,2 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Tipo di telaio | a traliccio | Twin Tube |
| Angolo inclinazione sterzo | 63,3 gradi | 64,2 gradi |
| Avanzamento | 113,3 mm | 110 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Marchio | Kayaba | |
| Diametro | 43 mm | 43 mm |
| Escursione | 240 mm | 150 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Precarico |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | Deviazione |
| Marchio | Kayaba | |
| Escursione | 240 mm | 159 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Precarico |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 300 mm | 310 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 260 mm | 260 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio | ABS, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2220 mm | 2275 mm |
| Larghezza | 965 mm | 910 mm |
| Interasse | 1525 mm | 1560 mm |
| Altezza sella | 860 mm | 815 mm |
| Peso in ordine di marcia | 204 kg | |
| Peso a secco (con ABS) | 187 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 204 kg | 216 kg |
| Capacità serbatoio | 18 l | 20 l |
| Guidabile con patente | A2, A | A |
| Autonomia | 450 km | 476 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 99 g/km | 100 g/km |
| Consumo combinato | 4 l/100km | 4,2 l/100km |
| Altezza | 1484 mm | |
| Altezza sella fino a | 855 mm | |
| Velocità massima | 185 km/h | |
| Rumore di stazionamento | 86 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Nel complesso, la Tuareg 660 di Aprilia, ben equipaggiata, non è solo un'ottima enduro da turismo nel vero senso della parola per 11.990 euro in Germania e 13.490 euro in Austria, ma anche - se volete - una "Tenere con tutto". Per questo dovrete scavare un po' di più nelle vostre tasche. Ma prenderete rapidamente confidenza con la Tuareg, più accessibile, ed è sicuramente una buona scelta per chi è alla ricerca delle prime avventure fuori dai sentieri battuti - senza annoiare i motociclisti più esperti, anzi. In ogni caso, l'Aprilia è un arricchimento per la Sequment e una buona opzione per chi non vuole fare a meno degli aiuti elettronici alla guida nemmeno su una Reissenduro orientata al fuoristrada.
La V-Strom 650 XT può essere un po' in là con gli anni, ma è ancora una buona moto. Soprattutto se non avete bisogno di un display a colori e non avete intenzione di lasciare la strada asfaltata. La 650 è una moto facile da guidare e non è quasi mai fuori dalla sua portata. Inoltre, questo modello ha già dato prova di sé un miliardo di volte, il che ne sottolinea la durata e la longevità.
- Maneggevolezza ed ergonomia
- Buoni componenti del telaio con una discreta escursione delle sospensioni
- Modalità di guida ben calibrate o differenze ben percepibili
- Controllo della trazione facilmente regolabile anche durante la guida
- Cruise control di serie
- Il buon cambio rapido non è di serie
- L'elegante variante di colore bianco-blu-rosso "Indigo Tagelmust" è a pagamento
- La protezione dal vento potrebbe essere migliore
- Bicicletta semplice e senza complicazioni
- tecnologia collaudata
- buon rapporto prezzo/prestazioni
- Il design e l'equipaggiamento sono un po' obsoleti
- capacità off-road molto limitata