Aprilia Tuono 125 2022 VS. KTM 125 Duke 2023

Aprilia Tuono 125 2022

KTM 125 Duke 2023

Valutazione

Aprilia Tuono 125 2022
VS.
KTM 125 Duke 2023
 

Dati tecnici a confronto

Aprilia Tuono 125 2022

KTM 125 Duke 2023

Aprilia Tuono 125 2022 KTM 125 Duke 2023
Motore e trasmissione
Cilindri 1 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Lubrificazione Carter secco
Spostamento 124,2 ccm 125 ccm
Alesaggio 58 mm 58 mm
Corsa 47 mm 47,2 mm
Potenza 15 hp 15 hp
Giri/min a potenza massima 10000 giri/min 9500 giri/min
Coppia 11,2 Nm 12 Nm
Coppia a giri/min 8000 giri/min 7500 giri/min
Rapporto di compressione 12,6 12,8
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 32 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 6
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Châssis
Telaio Alluminio Cromo-molibdeno
Tipo di telaio perimetrale a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 65 gradi
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 40 mm 43 mm
Escursione 110 mm 142 mm
Marchio WP
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 120 mm 150 mm
Attacco dell'ammortizzatore diretto
Marchio WP
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Disco singolo
Diametro 300 mm 300 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Tecnologia radiale radiale
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 230 mm
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Controllo antiribaltamento ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 100 mm 110 mm
Altezza del pneumatico anteriore 80 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 140 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 1968 mm
Larghezza 760 mm
Altezza 1135 mm
Interasse 1350 mm 1367 mm
Altezza sella 810 mm 830 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 144 kg
Capacità serbatoio 14,5 l 13,4 l
Guidabile con patente A1 A1
Autonomia 557 km 553 km
Emissioni combinate di CO2 63 g/km 56 g/km
Consumo combinato 2,7 l/100km 2,42 l/100km
Peso a secco (con ABS) 139 kg
Optional
Dotazione Connettività, Fari a LED Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Aprilia Tuono 125 2018

125er Vergleich: Aprilia Tuono 125 Test

Conclusione da Der Horvath da 13/09/2018:

KTM 125 Duke 2021

KTM 125 Duke 2021 Test – Die Königin der A1-Klasse?

Conclusione da Gregor da 19/03/2021:

L'Aprilia Tuono 125 rimane una moto naked A1 molto competitiva anche con la dura concorrenza del model year 2018. Grazie al suo telaio stabile e ai componenti di alta qualità, è una macchina davvero divertente sui terreni tortuosi, soprattutto se si è installato il kit di conversione da 166 cc. Tuttavia, il suo aspetto e la sua strumentazione iniziano a metterla in secondo piano rispetto alla concorrenza, che sta già presentando tecnologie come TFT e LED. Ciononostante, l'Aprilia Tuono 125 è ancora un buon consiglio per i motociclisti sportivi e ambiziosi.

Anche nella versione Euro 5, la KTM Duke 125 è la moto da battere nella classe A1. L'equipaggiamento superiore, il potente motore, la buona ciclistica, l'ottimo display e la divertente modalità Supermoto fanno battere il cuore non solo dei sedicenni. L'aspetto polarizza, ma lascia che l'osservatore riconosca chiaramente la più piccola Duke come tale. La Duke 125 non è economica, ma vale il suo prezzo.

  • telaio stabile
  • componenti del telaio sportivi
  • kit di conversione da 166 cc altamente raccomandato
  • manubrio largo
  • contagiri analogico di facile lettura
  • Display un po' datato
  • indicatore del cambio mancante
  • ottica un po' impolverata
  • Motore vivace
  • maneggevolezza superagile
  • modalità Supermoto di serie
  • telaio maturo
  • freni al top
  • display TFT nitido
  • connettività (opzionale)
  • Ottica non per tutti i gusti
  • prezzo elevato per una moto da 125 cc


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra