Aprilia Tuono 660 Factory 2023 VS. Benelli 752 S 2023

Aprilia Tuono 660 Factory 2023

Benelli 752 S 2023

Valutazione

Aprilia Tuono 660 Factory 2023
VS.
Benelli 752 S 2023
 

Dati tecnici a confronto

Aprilia Tuono 660 Factory 2023

Benelli 752 S 2023

Aprilia Tuono 660 Factory 2023 Benelli 752 S 2023
Motore e trasmissione
Tipo di motore Disassamento del perno di manovella in linea In linea
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 659 ccm 754 ccm
Alesaggio 81 mm 88 mm
Corsa 63,93 mm 62 mm
Potenza 100 hp 76,8 hp
Giri/min a potenza massima 10500 giri/min 8500 giri/min
Coppia 67 Nm 67 Nm
Coppia a giri/min 8500 giri/min 6500 giri/min
Rapporto di compressione 13,5 11,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6
Châssis
Telaio Alluminio Acciaio
Tipo di telaio Motore portante a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 65,9 gradi
Avanzamento 104,7 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Kayaba Marzocchi
Diametro 41 mm 50 mm
Escursione 110 mm 117 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 130 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Precarico
Marchio Kayaba
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Tecnologia radiale
Marchio Brembo Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 260 mm
Pistone Doppio pistone
Marchio Brembo Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 170 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 1995 mm 2130 mm
Larghezza 805 mm 820 mm
Interasse 1370 mm 1460 mm
Altezza sella 820 mm 810 mm
Peso a secco (con ABS) 169 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 181 kg
Capacità serbatoio 15 l 14,5 l
Guidabile con patente A
Autonomia 306 km
Emissioni combinate di CO2 116 g/km
Consumo combinato 4,9 l/100km
Altezza 1100 mm
Optional
Dotazione Bluetooth, Connettività, Luci d'angolo, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Aprilia Tuono 660 Factory 2023

Test Aprilia Tuono 660 Factory: Top Sportliches Nakedbike

Conclusione da nastynils da 25/07/2023:

Benelli 752 S 2024

Benelli 752S - Test in der Westschweiz

Conclusione da FunkyFrankee da 21/07/2024:

L'Aprilia Tuono 660 Factory offre un pacchetto complessivo affascinante. Il manubrio largo e la posizione di seduta eretta trasmettono una sensazione da moto naked. La posizione di seduta integrata trasmette una sensazione da supersportiva. L'utente è perfettamente integrato nel veicolo. Rispetto ad altre moto di questa categoria, molti saranno scoraggiati dal prezzo elevato.

Se vi piace il design italiano e in particolare quello della serie Brutale di MV Agusta, la Benelli 752 S è un partner particolarmente elegante. Le sospensioni e l'impianto frenante sono stati messi a punto molto bene e la posizione di guida è comodamente eretta: in altre parole, soddisfa gli standard che ci si aspetta da una moderna naked di media cilindrata. Anche l'accelerazione del motore è mediocre, e potrebbe certamente migliorare se l'elettronica dell'iniezione fosse rivista. D'altro canto, l'equipaggiamento della Benelli 752 S rientrerebbe in una classe superiore, con luci a LED su tutto il perimetro, una robusta forcella USD e persino un display TFT a colori, fa la sua figura.

  • Telaio regolabile
  • Posizione di seduta molto sportiva
  • Elettronica di alta qualità
  • Ampio angolo di sterzo
  • Manubrio ampio e grande da nakedbike
  • Maneggevolezza molto stabile
  • Buona sensibilità della ruota anteriore
  • Prezzo relativamente alto
  • la moto richiede uno stile di guida piuttosto sportivo
  • il freno ha strofinato durante il test
  • aspetto accattivante
  • buona sonorità
  • posizione di guida confortevole
  • telaio ben bilanciato
  • potenti freni Brembo
  • display TFT a colori
  • Il motore potrebbe essere più potente
  • quasi nessuna opzione di impostazione nel display
  • design copiato dalla MV Agusta


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra