Aprilia Tuono V4 1100 2021 VS. Kawasaki Z900 RS Cafe 2021

Kawasaki Z900 RS Cafe 2021

Valutazione

Aprilia Tuono V4 1100 2021
VS.
Kawasaki Z900 RS Cafe 2021
 

Dati tecnici a confronto

Aprilia Tuono V4 1100 2021

Kawasaki Z900 RS Cafe 2021

Aprilia Tuono V4 1100 2021 Kawasaki Z900 RS Cafe 2021
Motore e trasmissione
Tipo di motore V In linea
Gradi 65
Cilindri 4 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Lubrificazione Costretto Costretto
Spostamento 1077 ccm 948 ccm
Alesaggio 81 mm 73,4 mm
Corsa 52,3 mm 56 mm
Potenza 175 hp 111 hp
Giri/min a potenza massima 11350 giri/min 8500 giri/min
Coppia 121 Nm 98,5 Nm
Coppia a giri/min 9000 giri/min 6500 giri/min
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Iniettori per cilindro 4
Diametro della valvola a farfalla 48 mm 36 mm
Avviamento Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Rapporto di compressione 10,8
Accensione Digitale
Châssis
Telaio Alluminio Acciaio
Angolo inclinazione sterzo 65,3 gradi 65 gradi
Avanzamento 99,7 mm 98 mm
Tipo di telaio a traliccio
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Sachs
Diametro 43 mm 41 mm
Escursione 120 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Sachs
Escursione 130 mm 140 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 330 mm 300 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza fissa
Tecnologia radiale, Monoblocco Monoblocco
Marchio Brembo
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 250 mm
Pistone Doppio pistone Singolo pistone
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza Controllo antiribaltamento, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio ABS, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 200 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2070 mm 2100 mm
Larghezza 810 mm 845 mm
Interasse 1450 mm 1470 mm
Altezza sella 825 mm 820 mm
Peso a secco (con ABS) 185 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 209 kg 216 kg
Capacità serbatoio 18,5 l 17 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 239 km
Emissioni combinate di CO2 170 g/km
Consumo combinato 7,2 l/100km
Rumore di stazionamento 95 dB
Altezza 1190 mm
Optional
Dotazione Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT Fari a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

Aprilia Tuono V4 1100 2022

Aprilia Tuono V4 im Hyper-Touring Vergleichstest 2022

Conclusione da vauli da 29/06/2022:

Kawasaki Z900 RS Cafe 2018

Kawasaki Z900RS vs. Z900RS Cafe

Conclusione da nastynils da 11/05/2018:

Come il suo predecessore, l'Aprilia Tuono V4 è una naked e non un'esplicita moto da turismo. Tuttavia, i tecnici di Noale hanno intelligentemente alzato il manubrio rispetto alla versione Factory, montato una sella più comoda e montato un parabrezza più grande. Ciò significa che la Tuono V4 ha ancora un aspetto molto elegante, ma è in grado di affrontare tour più ampi rispetto alla sorella estremamente sportiva. Le sospensioni della Tuono V4 normale devono fare a meno della regolazione elettronica (che avrebbe perfettamente senso su una moto da turismo), ma gli elementi delle sospensioni Sachs sono completamente regolabili. La maneggevolezza, invece, è meravigliosamente sportiva grazie alla stabilità del telaio e i freni possono essere azionati con decisione senza apparire troppo aggressivi. Non mancano gli aiuti elettronici: mentre il cruise control di serie enfatizza il carattere turistico, l'impennata e il launch control fanno capire che la "Tourono V4" vuole anche scatenarsi!

Con la Z900RS Cafe, Kawasaki ha lanciato un omaggio di grande successo e qualità alle café racer degli anni Settanta. Combina il design classico e sportivo con la tecnologia ultramoderna dell'era moderna. Sorprendentemente, si presenta come una sport-tourer piacevole da guidare e con un alto valore di utilità. Ciò significa che nella pratica verrà utilizzata più spesso di una Z900RS o di una moto simile. Un grande successo.

  • Propulsore V4 potente ma raffinato
  • ottimo sound
  • sospensioni completamente regolabili
  • posizione di seduta confortevole
  • maneggevolezza stabile
  • buoni freni
  • look distintivo.
  • Telaio non regolabile elettronicamente
  • display un po' disordinato
  • Look bello, classico e di alta qualità
  • maneggevolezza equilibrata. Non nervosa e non ponderosa
  • sensazione di guida sportiva grazie al motore a coppia elevata e alla posizione di seduta sportiva
  • pratica protezione dal vento
  • grande sensazione di sport tourer abbinata a un'estetica di grande effetto.
  • Nessun assistente al cambio
  • più pesante di altre moto retrò di questa categoria
  • sella un po' troppo morbida nei lunghi tour.


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