Aprilia Tuono V4 1100 Factory 2021 VS. KTM 990 Duke 2024

Aprilia Tuono V4 1100 Factory 2021

KTM 990 Duke 2024

Valutazione

Aprilia Tuono V4 1100 Factory 2021
VS.
KTM 990 Duke 2024
 

Dati tecnici a confronto

Aprilia Tuono V4 1100 Factory 2021

KTM 990 Duke 2024

Aprilia Tuono V4 1100 Factory 2021 KTM 990 Duke 2024
Motore e trasmissione
Tipo di motore V
Gradi 65
Cilindri 4 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Lubrificazione Costretto Costretto
Spostamento 1077 ccm 947 ccm
Alesaggio 81 mm 92,5 mm
Corsa 52,3 mm 70,4 mm
Potenza 175 hp 123 hp
Giri/min a potenza massima 11350 giri/min 9500 giri/min
Coppia 121 Nm 103 Nm
Coppia a giri/min 9000 giri/min 6750 giri/min
Sistema di alimentazione Iniezione
Iniettori per cilindro 4
Diametro della valvola a farfalla 48 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Rapporto di compressione 13,5
Châssis
Telaio Alluminio Cromo-molibdeno
Angolo inclinazione sterzo 65,3 gradi 65,8 gradi
Avanzamento 99,7 mm 100 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata
Tecnologia Rivestimento TiN
Marchio Öhlins WP
Diametro 43 mm
Escursione 120 mm 140 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Öhlins WP
Escursione 130 mm 150 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 330 mm 300 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 240 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza Controllo antiribaltamento, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 200 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2070 mm
Larghezza 810 mm
Interasse 1450 mm 1476 mm
Altezza sella 825 mm 825 mm
Peso a secco (con ABS) 185 kg 179 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 209 kg 190 kg
Capacità serbatoio 18,5 l 14,5 l
Guidabile con patente A
Autonomia 239 km 314 km
Emissioni combinate di CO2 170 g/km 110 g/km
Consumo combinato 7,2 l/100km 4,7 l/100km
Rumore di stazionamento 95 dB
Optional
Dotazione Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT Fari a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

Aprilia Tuono V4 1100 Factory 2021

Hyper Nakeds auf der Rennstrecke 2021 - Aprilia Tuono V4 Factory

Conclusione da vauli da 10/09/2021:

KTM 990 Duke 2025

Naked Bike Vergleich 2025 - Fünf Kämpfer im Ring

Conclusione da nastynils da 19/08/2025:

Il motore dell'Aprilia Tuono V4 1100 Factory guadagna in precisione grazie al passaggio alla normativa Euro5, ma rimane invariato nella sua essenza: un motore potente che ha voglia di essere messo in moto! Anche la maneggevolezza rimane sportiva ed esigente, mentre gli altri possono stare tranquilli. Le sospensioni Öhlins regolabili elettronicamente funzionano in modo eccellente e il pacchetto elettronico è all'avanguardia. Dal punto di vista estetico, la nuova Tuono V4 1100 Factory è ora basata sulla piccola Tuono 660, in particolare il frontale con le luci diurne a LED rialzate è splendido. Nel complesso, un'ottima evoluzione di una moto già valida.

La KTM 990 Duke è una moto con spigoli vivi, nel vero senso della parola. Non è la perfetta moto tuttofare, né la più armoniosa rappresentante della sua categoria, ma ha qualcosa che manca a molte altre moto: il vero carattere. Chiunque sia alla ricerca di una naked che lo sfidi e lo stimoli, che susciti emozioni e non scenda a compromessi, troverà nella Duke una fedele compagna. È la moto per gli individualisti, per i piloti che cercano qualcosa di speciale e sono disposti a scendere a compromessi per ottenerlo.

  • Potente motore V4
  • suono meraviglioso
  • posizione di seduta sportiva
  • eccellenti sospensioni elettroniche Öhlins
  • ampio pacchetto elettronico
  • aspetto gradevole
  • è in qualche modo implorante a partire dalla gamma dei giri
  • Peso molto contenuto di soli 192 kg
  • forte motore a due cilindri con molta potenza
  • maneggevolezza estremamente agile e giocosa
  • l'ABS può essere disattivato sulla ruota posteriore per i piloti più sportivi
  • ergonomia sorprendentemente rilassata anche per i piloti più alti
  • alto valore di intrattenimento sulle strade tortuose
  • Il motore ha bisogno di almeno 3.000 giri/min. per funzionare in modo fluido
  • la politica dei prezzi a sovrapprezzo per gli ausili elettronici alla guida è un po' fastidiosa
  • leggera tendenza al nervosismo - fare attenzione alle velocità molto elevate con i bagagli


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra