Aprilia Tuono V4 1100 Factory 2023 VS. BMW S 1000 XR 2018

Aprilia Tuono V4 1100 Factory 2023

Valutazione

Aprilia Tuono V4 1100 Factory 2023
VS.
BMW S 1000 XR 2018
 

Dati tecnici a confronto

Aprilia Tuono V4 1100 Factory 2023

BMW S 1000 XR 2018

Aprilia Tuono V4 1100 Factory 2023 BMW S 1000 XR 2018
Motore e trasmissione
Tipo di motore V In linea
Gradi 65
Cilindri 4 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Lubrificazione Costretto
Spostamento 1077 ccm 999 ccm
Alesaggio 81 mm 80 mm
Corsa 52,3 mm 49,7 mm
Potenza 175 hp 165 hp
Giri/min a potenza massima 11350 giri/min 11000 giri/min
Coppia 121 Nm 114 Nm
Coppia a giri/min 9000 giri/min 9250 giri/min
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Iniettori per cilindro 4
Diametro della valvola a farfalla 48 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Rapporto di compressione 12
Châssis
Telaio Alluminio Alluminio
Angolo inclinazione sterzo 65,3 gradi
Avanzamento 99,7 mm
Tipo di telaio Twin Tube
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica
Tecnologia Rivestimento TiN
Marchio Öhlins
Diametro 43 mm
Escursione 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock
Marchio Öhlins
Escursione 130 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Compressione, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 330 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm
Pistone Doppio pistone Singolo pistone
Marchio Brembo
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza Controllo antiribaltamento, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio ABS, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 200 mm 190 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2070 mm 2183 mm
Larghezza 810 mm 940 mm
Interasse 1450 mm 1548 mm
Altezza sella 825 mm 840 mm
Peso a secco (con ABS) 185 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 209 kg 228 kg
Capacità serbatoio 18,5 l 20 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 239 km
Emissioni combinate di CO2 170 g/km
Consumo combinato 7,2 l/100km
Rumore di stazionamento 95 dB
Optional
Dotazione Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Aprilia Tuono V4 1100 Factory 2021

Hyper Nakeds auf der Rennstrecke 2021 - Aprilia Tuono V4 Factory

Conclusione da vauli da 10/09/2021:

BMW S 1000 XR 2017

BMW S 1000 XR 2017 Test

Conclusione da kot da 09/08/2017:

Il motore dell'Aprilia Tuono V4 1100 Factory guadagna in precisione grazie al passaggio alla normativa Euro5, ma rimane invariato nella sua essenza: un motore potente che ha voglia di essere messo in moto! Anche la maneggevolezza rimane sportiva ed esigente, mentre gli altri possono stare tranquilli. Le sospensioni Öhlins regolabili elettronicamente funzionano in modo eccellente e il pacchetto elettronico è all'avanguardia. Dal punto di vista estetico, la nuova Tuono V4 1100 Factory è ora basata sulla piccola Tuono 660, in particolare il frontale con le luci diurne a LED rialzate è splendido. Nel complesso, un'ottima evoluzione di una moto già valida.

La S 1000 XR, con il suo propulsore Supersport da 165 CV abbinato alla geometria e al comfort di una Bigenduro, è una delle moto più veloci in circolazione. L'ampia gamma di accessori la rende ancora più veloce o ancora più confortevole, a seconda delle esigenze. Tuttavia, con un'altezza della sella di 840 mm e un arco inguinale lungo, è solo condizionatamente adatta ai piloti più piccoli. La sella alta 790 mm, tuttavia, pone rimedio a questa situazione. I freni sono forti quanto il motore, la XR convince per la precisione e soprattutto per la stabilità. Nonostante le prestazioni folli, ci si sente bene e sicuri, come ci si aspetta da una BMW.

  • Potente motore V4
  • suono meraviglioso
  • posizione di seduta sportiva
  • eccellenti sospensioni elettroniche Öhlins
  • ampio pacchetto elettronico
  • aspetto gradevole
  • è in qualche modo implorante a partire dalla gamma dei giri
  • Aumento di potenza
  • freni e motore robusti
  • discreta dotazione di serie
  • ampia gamma di accessori
  • numerosi ricambi HP disponibili
  • maneggevolezza precisa e stabile.
  • un po' larga nella zona delle gambe a causa del 4 cilindri
  • manubrio molto largo
  • sella bassa necessaria per i piloti più piccoli


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra