Aprilia Tuono V4 1100 Factory 2024 VS. Honda NT1100 DCT 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Aprilia Tuono V4 1100 Factory 2024 |
Honda NT1100 DCT 2024 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | In linea |
| Gradi | 65 | |
| Cilindri | 4 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | OHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Spostamento | 1077 ccm | 1084 ccm |
| Alesaggio | 81 mm | 92 mm |
| Corsa | 52,3 mm | 81,5 mm |
| Potenza | 175 hp | 102 hp |
| Giri/min a potenza massima | 11350 giri/min | 7500 giri/min |
| Coppia | 121 Nm | 104 Nm |
| Coppia a giri/min | 9000 giri/min | 6250 giri/min |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Iniettori per cilindro | 4 | |
| Diametro della valvola a farfalla | 48 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | A doppia frizione |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Rapporto di compressione | 10,1 | |
| Accensione | Transistor | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Angolo inclinazione sterzo | 65,3 gradi | 63,5 gradi |
| Avanzamento | 99,7 mm | 108 mm |
| Tipo di telaio | Doppia culla | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Tecnologia | Rivestimento TiN | |
| Marchio | Öhlins | Showa |
| Diametro | 43 mm | 45 mm |
| Escursione | 120 mm | 150 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Precarico |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Öhlins | Showa |
| Escursione | 130 mm | 150 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Precarico |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pro-Link | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 330 mm | 310 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale |
| Marchio | Brembo | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 256 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Singolo pistone |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | Controllo antiribaltamento, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 200 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2070 mm | 2240 mm |
| Larghezza | 810 mm | 865 mm |
| Interasse | 1450 mm | 1535 mm |
| Altezza sella | 825 mm | 820 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 185 kg | 248 kg |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 209 kg | |
| Capacità serbatoio | 18,5 l | 20,4 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 239 km | 408 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 170 g/km | 116 g/km |
| Consumo combinato | 7,2 l/100km | 5 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 95 dB | |
| Altezza | 1360 mm | |
| Optional | ||
| Dotazione | Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT | Bluetooth, Connettività, Fari a LED, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Il motore dell'Aprilia Tuono V4 1100 Factory guadagna in precisione grazie al passaggio alla normativa Euro5, ma rimane invariato nella sua essenza: un motore potente che ha voglia di essere messo in moto! Anche la maneggevolezza rimane sportiva ed esigente, mentre gli altri possono stare tranquilli. Le sospensioni Öhlins regolabili elettronicamente funzionano in modo eccellente e il pacchetto elettronico è all'avanguardia. Dal punto di vista estetico, la nuova Tuono V4 1100 Factory è ora basata sulla piccola Tuono 660, in particolare il frontale con le luci diurne a LED rialzate è splendido. Nel complesso, un'ottima evoluzione di una moto già valida.
La Honda NT1100 DCT si presenta come un'ottima moto da turismo. Il comfort di guida, la trasmissione DCT e l'ottima integrazione di Apple Carplay garantiscono il piacere di guidare la moto in lungo e in largo.
- Potente motore V4
- suono meraviglioso
- posizione di seduta sportiva
- eccellenti sospensioni elettroniche Öhlins
- ampio pacchetto elettronico
- aspetto gradevole
- è in qualche modo implorante a partire dalla gamma dei giri
- Ampia dotazione di serie
- Ottima protezione dal vento e dalle intemperie
- Motore affidabile
- Molto adatto alle lunghe distanze e confortevole
- Integrazione di Apple Carplay e Android Auto
- L'assetto delle sospensioni si adatta bene al carattere della moto.
- Non c'è IMU
- le opzioni di regolazione delle sospensioni sono limitate, il che riduce la gamma di utilizzo della macchina
- la regolazione del parabrezza richiede uno sforzo notevole
- la risposta del motore e del DCT in combinazione richiedono ancora un po' di tempo per abituarsi e a volte sembrano approssimativi a prima vista.