Aprilia Tuono V4 1100 RR 2016 VS. Aprilia Tuono V4 1100 RR 2020

Aprilia Tuono V4 1100 RR 2016

Aprilia Tuono V4 1100 RR 2020

Valutazione

Aprilia Tuono V4 1100 RR 2016
VS.
Aprilia Tuono V4 1100 RR 2020
 

Dati tecnici a confronto

Aprilia Tuono V4 1100 RR 2016

Aprilia Tuono V4 1100 RR 2020

Aprilia Tuono V4 1100 RR 2016 Aprilia Tuono V4 1100 RR 2020
Motore e trasmissione
Tipo di motore V V
Cilindri 4 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 1077 ccm 1077 ccm
Alesaggio 81 mm 81 mm
Corsa 52,3 mm 52,3 mm
Potenza 175 hp 175 hp
Giri/min a potenza massima 11000 giri/min 11000 giri/min
Coppia 120 Nm 120 Nm
Coppia a giri/min 9000 giri/min 9000 giri/min
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Alluminio Alluminio
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Sachs Sachs
Sospensione posteriore
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Sachs Sachs
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Tecnologia radiale radiale
Marchio Brembo Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 190 mm 190 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2065 mm 2065 mm
Larghezza 800 mm 800 mm
Interasse 1445 mm 1445 mm
Altezza sella 825 mm 825 mm
Peso a secco (con ABS) 184 kg 184 kg
Capacità serbatoio 18,5 l 18,5 l
Guidabile con patente A A
Rumore di stazionamento 96 dB

Punti di forza e di debolezza

Aprilia Tuono V4 1100 RR 2016

Conclusione da vauli da 23/09/2016:

Chi deve stare attento ai soldi anche nelle fasce di prezzo più alte, è meglio che scelga la Tuono V4 1100 RR piuttosto che la versione Factory, perché offre meno: La ciclistica è solo leggermente meno sensibile rispetto ai più costosi componenti Öhlins della Factory, ma offre un po' più di comfort sulle strade dissestate e i pneumatici più stretti (190/55-17 sulla RR invece di 200/55-17 sulla Factory!) possono far pendere la bilancia verso i tornanti. La versione RR ha anche l'armonioso propulsore V4 che regala tante soddisfazioni. Nel complesso, la Tuono più "economica" può ancora fare di più di molte delle sue dirette concorrenti.

  • Ottica di successo
  • motore incredibilmente potente e facilmente controllabile
  • buon telaio
  • posizione di seduta confortevole
  • buona aerodinamica
  • freni trasparenti
  • suono di scarico al top
  • Prezzo elevato


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra