Aprilia Tuono V4 1100 RR 2018 VS. Yamaha MT-10 Tourer Edition 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Aprilia Tuono V4 1100 RR 2018 |
Yamaha MT-10 Tourer Edition 2021 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | In linea |
| Cilindri | 4 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 1077 ccm | 998 ccm |
| Alesaggio | 81 mm | 79 mm |
| Corsa | 52,3 mm | 50,9 mm |
| Potenza | 175 hp | 160 hp |
| Giri/min a potenza massima | 11000 giri/min | 11500 giri/min |
| Coppia | 120 Nm | 111 Nm |
| Coppia a giri/min | 9000 giri/min | 9000 giri/min |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Rapporto di compressione | 12 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Accensione | Transistor | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Deltabox | |
| Angolo inclinazione sterzo | 66 gradi | |
| Avanzamento | 102 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Sachs | |
| Diametro | 43 mm | |
| Escursione | 120 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Sachs | |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Alluminio | |
| Escursione | 120 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Tecnologia | radiale | |
| Marchio | Brembo | |
| Diametro | 320 mm | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Diametro | 220 mm | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 190 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2065 mm | 2095 mm |
| Larghezza | 800 mm | 800 mm |
| Interasse | 1445 mm | 1400 mm |
| Altezza sella | 825 mm | 825 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 184 kg | |
| Capacità serbatoio | 18,5 l | 17 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Altezza | 1110 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 210 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Chi deve stare attento ai soldi anche nelle fasce di prezzo più alte, è meglio che scelga la Tuono V4 1100 RR piuttosto che la versione Factory, perché offre meno: La ciclistica è solo leggermente meno sensibile rispetto ai più costosi componenti Öhlins della Factory, ma offre un po' più di comfort sulle strade dissestate e i pneumatici più stretti (190/55-17 sulla RR invece di 200/55-17 sulla Factory!) possono far pendere la bilancia verso i tornanti. La versione RR ha anche l'armonioso propulsore V4 che regala tante soddisfazioni. Nel complesso, la Tuono più "economica" può ancora fare di più di molte delle sue dirette concorrenti.
Anche la MT-10 standard è una moto molto universale che può essere utilizzata anche per il turismo estensivo grazie alla superba messa a punto del motore. Con la Tourer Edition, la moto si trasforma in una vera e propria sport-tourer. Le parti aggiuntive offrono un'elevata qualità e si può "girare" comodamente e in modo sportivo fino a una velocità di 200 km. Una buona scelta anche per i motociclisti più alti. Un grande arricchimento.
- Ottica di successo
- motore incredibilmente potente e facilmente controllabile
- buon telaio
- posizione di seduta confortevole
- buona aerodinamica
- freni trasparenti
- suono di scarico al top
- Prezzo elevato
- Ottimo motore, molto facile e comodo da guidare ai bassi regimi - adrenalina a non finire agli alti regimi
- stabile anche alle alte velocità nonostante l'impianto bagagli
- look sportivo e sfrontato
- Parabrezza non regolabile. Rumore del vento sgradevole con un'altezza del corpo di 185 cm.