Beta Alp 4.0 2024 VS. Honda NC750X DCT 2024

Beta Alp 4.0 2024

Honda NC750X DCT 2024

Valutazione

Beta Alp 4.0 2024
VS.
Honda NC750X DCT 2024
 

Dati tecnici a confronto

Beta Alp 4.0 2024

Honda NC750X DCT 2024

Beta Alp 4.0 2024 Honda NC750X DCT 2024
Motore e trasmissione
Cilindri 1 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC OHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 348 ccm 745 ccm
Alesaggio 84,5 mm 77 mm
Corsa 62 mm 80 mm
Rapporto di compressione 12,29 10,7
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 44 mm 36 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 6
Tipo di motore In linea
Potenza 59 hp
Giri/min a potenza massima 6750 giri/min
Coppia 69 Nm
Coppia a giri/min 4750 giri/min
Accensione Digitale, Transistor
Tipo di trasmissione A doppia frizione
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio perimetrale Twin Tube, a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 27 gradi
Avanzamento 110 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica
Diametro 43 mm 41 mm
Escursione 185 mm 120 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 195 mm 120 mm
Regolazione Precarico
Materiale Alluminio
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Disco singolo
Diametro 290 mm 320 mm
Pistone Doppio pistone
Azionamento Idraulico
Tecnologia Onda
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 240 mm
Pistone Singolo pistone
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 90 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 21 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 140 mm 160 mm
Altezza del pneumatico posteriore 80 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 19 pollici 17 pollici
Lunghezza 2200 mm 2210 mm
Larghezza 820 mm 846 mm
Altezza 1220 mm 1330 mm
Interasse 1440 mm 1535 mm
Altezza sella 865 mm 800 mm
Peso a secco 140 kg
Capacità serbatoio 11 l 14,1 l
Autonomia 313 km 402 km
Emissioni combinate di CO2 83 g/km 82 g/km
Consumo combinato 3,51 l/100km 3,5 l/100km
Peso in ordine di marcia (con ABS) 224 kg
Guidabile con patente A

Punti di forza e di debolezza a confronto

Beta Alp 4.0 2024

Beta Alp 4.0 Test 2024 - Geheimtipp für Enduro-Wanderer

Conclusione da Gregor da 07/05/2024:

Honda NC750X DCT 2025

Honda NC750X 2025 Test - mehr Komfort UND Sport!

Conclusione da vauli da 17/01/2025:

L'Alp 4.0 è un vero e proprio insider tip per la nicchia dei piloti di enduro. Con il suo motore monocilindrico coltivato, il telaio stabile e l'ergonomia ben bilanciata, offre un alto livello di versatilità. L'Alp può navigare senza problemi ad alte velocità, non è complicata nel traffico cittadino ed è in grado di fare più di quanto ci si aspetterebbe su terreni non asfaltati. Pendii ripidi e velocità da rally sono troppo per lui, ma se non si vuole andare ad alte velocità e su prove speciali estreme, con l'Alp 4.0 si possono esplorare anche terreni moderatamente difficili, senza dover rinunciare al piacere di guida. A questo si aggiunge un prezzo d'acquisto vantaggioso, che fa perdonare alcune imperfezioni e lascia i soldi per i grandi tour.

La Honda NC750X mantiene le sue doti in termini di idoneità all'uso quotidiano, praticità dei dettagli, accessibilità e bassi consumi anche nel modello 2025. La trasmissione a doppia frizione DCT, unica nel suo genere, è ancora migliore perché più armoniosa. Un nuovo aspetto è la sportività che l'unità motore e trasmissione e l'agile maneggevolezza con baricentro basso rendevano già possibile in precedenza, ma che ora viene innalzata a un nuovo livello grazie al nuovo e più stabile doppio freno a disco anteriore. Grazie alle sue spiccate capacità turistiche, non sorprende che la NC750X venda così bene nonostante, o probabilmente anche a causa, dei suoi 13 anni di vita. Se potete permettervela, dovreste assolutamente investire nel cambio a doppia frizione DCT: è questo che rende la NC750X davvero unica!

  • Motore accessibile, non spettacolare, ma divertente
  • Telaio stabile e ben tarato, in grado di assorbire anche gli urti più violenti
  • Buona ergonomia, anche da fermo
  • Cambio pulito
  • Pneumatici da enduro
  • Maneggevolezza agile
  • Molto versatile
  • Buon rapporto qualità-prezzo
  • I freni potrebbero essere meglio controllabili
  • Le sospensioni non rispondono in modo molto sensibile alle piccole asperità
  • L'ABS disattivato si ripristina anche quando il motore si spegne = ingombrante
  • Molto maneggevole
  • bassi consumi
  • grande maneggevolezza grazie al baricentro basso
  • 23 litri di spazio di stivaggio al posto del serbatoio
  • cambio a doppia frizione DCT
  • modalità di guida regolabile
  • buoni freni
  • Parabrezza non regolabile


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