BMW C 400 GT 2024 VS. Yamaha XMAX 300 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
BMW C 400 GT 2024 |
Yamaha XMAX 300 2023 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | OHC | OHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 350 ccm | 292 ccm |
| Alesaggio | 80 mm | 70 mm |
| Corsa | 69,6 mm | 75,8 mm |
| Potenza | 34 hp | 28 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7500 giri/min | |
| Coppia | 35 Nm | 29 Nm |
| Coppia a giri/min | 5750 giri/min | 5750 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,5 | 10,9 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 40 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Forza centrifuga | Forza centrifuga |
| Tipo di trasmissione | Variomatic | Automatico |
| Accensione | Transistor | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | |
| Angolo inclinazione sterzo | 63,5 gradi | |
| Avanzamento | 81 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Diametro | 35 mm | |
| Escursione | 110 mm | 110 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Unità Swing |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Doppio Shock |
| Escursione | 112 mm | 79 mm |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Disco singolo |
| Diametro | 265 mm | 267 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 265 mm | 245 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 15 pollici | 15 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 140 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 14 pollici | 14 pollici |
| Lunghezza | 2210 mm | 2185 mm |
| Larghezza | 835 mm | 775 mm |
| Altezza | 1437 mm | 1415 mm |
| Interasse | 1565 mm | 1540 mm |
| Altezza sella | 775 mm | 795 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 214 kg | 180 kg |
| Capacità serbatoio | 12,8 l | 13 l |
| Velocità massima | 139 km/h | |
| Guidabile con patente | A2 | A2 |
| Autonomia | 365 km | 433 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 81 g/km | 70 g/km |
| Consumo combinato | 3,5 l/100km | 3 l/100km |
| Optional | ||
| Dotazione | Sistema Keyless, Luci diurne a LED | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Con la sua cilindrata di 350, 34 CV e 35 Newton metri di coppia, il C 400 GT si colloca perfettamente nella classe media degli scooter di lusso. Il peso di 212 chili pronto per la guida viene messo in prospettiva quando si tratta di maneggevolezza grazie al baricentro basso; i potenti freni anteriori, invece, forniscono una sorprendente dose di sportività. Tuttavia, il comfort non viene trascurato: la posizione di seduta è comoda, il telaio offre riserve sufficienti e la lavorazione è eccellente. Il fatto che molte caratteristiche come le manopole riscaldate, il display TFT e i sedili riscaldati costino di più non deve essere messo contro lo scooter BMW, perché almeno si può scegliere se aggiungerle o meno.
Con l'XMAX 300, Yamaha ha costruito anni fa una base stabile su cui ora può continuare a costruire nel corso dei cicli di modelli. Perché l'annata 2023 non si concede alcun vero punto debole. Con l'XMAX 300 si acquista un maxi-scooter collaudato che non solo ha un bell'aspetto, ma rende anche più facile il commuting quotidiano.
- look di classe
- impianto frenante super
- tanto comfort
- spazio di stivaggio variabile
- luci a LED
- buona reattività del motore
- Parabrezza non regolabile
- molte funzioni interessanti a pagamento
- Potenza sufficiente Elevato comfort Buona protezione dal vento Molto spazio di stoccaggio
- Funzionamento semplice
- Nuovo look fresco
- Parabrezza regolabile solo con attrezzi Display poco spettacolare