BMW C 400 X 2022 VS. Honda Forza 750 2024

Valutazione

BMW C 400 X 2022
VS.
Honda Forza 750 2024
 

Dati tecnici a confronto

BMW C 400 X 2022

Honda Forza 750 2024

BMW C 400 X 2022 Honda Forza 750 2024
Motore e trasmissione
Cilindri 1 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole OHC OHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 350 ccm 745 ccm
Alesaggio 80 mm 77 mm
Corsa 69,6 mm 80 mm
Potenza 34 hp 59 hp
Giri/min a potenza massima 7500 giri/min 6750 giri/min
Coppia 35 Nm 69 Nm
Coppia a giri/min 5750 giri/min 4750 giri/min
Rapporto di compressione 11,5 10,7
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 40 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Forza centrifuga Piastra multipla in bagno d'olio
Tipo di trasmissione Variomatic A doppia frizione
Tipo di motore In linea
Accensione Digitale, Transistor
Trasmissione Catena
Numero di marce 6
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio Twin Tube Twin Tube, a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 63,6 gradi 27 gradi
Avanzamento 81 mm 104 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica rovesciata
Diametro 35 mm 41 mm
Escursione 110 mm 120 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Doppio Shock Monoshock
Escursione 112 mm 120 mm
Regolazione Precarico
Attacco dell'ammortizzatore Pro-Link
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 265 mm 310 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Tecnologia radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 265 mm 240 mm
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione ABS, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 15 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 160 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 14 pollici 15 pollici
Lunghezza 2210 mm 2200 mm
Larghezza 835 mm 790 mm
Altezza 1305 mm 1484 mm
Interasse 1560 mm 1580 mm
Altezza sella 775 mm 790 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 206 kg 235 kg
Capacità serbatoio 12,8 l 13,2 l
Velocità massima 139 km/h
Guidabile con patente A2 A
Autonomia 365 km 366 km
Emissioni combinate di CO2 81 g/km 85 g/km
Consumo combinato 3,5 l/100km 3,6 l/100km
Optional
Dotazione Fari a LED Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

BMW C 400 X 2018

BMW C 400 X 2018 Test

Conclusione da Der Horvath da 23/06/2018:

Honda Forza 750 2025

Honda Forza 750 Test 2025

Conclusione da Der Horvath da 02/11/2024:

Con il C400X, BMW è certamente arrivata bene nel segmento degli scooter di medie dimensioni. Grazie alle prestazioni competitive, la propulsione è del tutto soddisfacente e, in combinazione con il telaio sportivo, dà luogo a un vero piacere di guida. Inoltre, lo scooter può essere equipaggiato con uno standard molto elevato (con un sovrapprezzo) e può quasi essere portato al livello di una moto. Purtroppo, la messa a punto sportiva dei puntoni delle sospensioni non è molto divertente sulle strade dissestate e il freno anteriore non rende giustizia al carattere dello scooter.

L'Honda Forza 750 convince come maxi-scooter sportivo con un elevato livello di comfort di guida e un'ampia gamma di utilizzi possibili. Grazie al suo telaio stabile, al cambio DCT ben tarato e all'efficace protezione dal vento, offre una guida piacevole sia in città che in autostrada e sulle strade di campagna. Il limitato spazio di stivaggio è un piccolo inconveniente, ma può essere integrato con accessori opzionali, rendendo il Forza 750 un'ottima scelta a tutto tondo per i pendolari e i motociclisti.

  • Buona trazione
  • risposta pulita
  • telaio sportivo
  • possibilità di equipaggiamento di alta qualità
  • tecnologia di illuminazione a LED
  • vano portaoggetti variabile
  • I montanti delle sospensioni sono troppo rigidi su strade dissestate
  • il freno anteriore potrebbe avere più mordente
  • accessori costosi
  • Comportamento di guida sportivo Cambio DCT fluido
  • Motore conforme alla normativa Euro5 Plus
  • Parabrezza regolabile elettricamente
  • Efficace protezione dal vento e cruise control Freni potenti
  • Spazio di archiviazione limitato Vano portaoggetti piccolo
  • Funzionamento più complesso del parabrezza Accessori necessari per un ulteriore spazio di stivaggio


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra