BMW C 400 X 2022 VS. Honda SH300i 2020

Honda SH300i 2020

Valutazione

BMW C 400 X 2022
VS.
Honda SH300i 2020
 

Dati tecnici a confronto

BMW C 400 X 2022

Honda SH300i 2020

BMW C 400 X 2022 Honda SH300i 2020
Motore e trasmissione
Cilindri 1 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole OHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 350 ccm 279,1 ccm
Alesaggio 80 mm 72 mm
Corsa 69,6 mm 68,5 mm
Potenza 34 hp 26 hp
Giri/min a potenza massima 7500 giri/min 7500 giri/min
Coppia 35 Nm 25,5 Nm
Coppia a giri/min 5750 giri/min 5000 giri/min
Rapporto di compressione 11,5 10,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 40 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Forza centrifuga Forza centrifuga
Tipo di trasmissione Variomatic Variomatic
Accensione Digitale, Transistor
Trasmissione Cintura
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 63,6 gradi 63 gradi
Avanzamento 81 mm 98 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica
Diametro 35 mm 35 mm
Escursione 110 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Unità Swing
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Doppio Shock Doppio Shock
Escursione 112 mm
Regolazione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Disco singolo
Diametro 265 mm 256 mm
Pistone Quattro pistoni Doppio pistone
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 265 mm 240 mm
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 110 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 15 pollici 16 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 130 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 14 pollici 16 pollici
Lunghezza 2210 mm 2130 mm
Larghezza 835 mm 730 mm
Altezza 1305 mm 1195 mm
Interasse 1560 mm 1440 mm
Altezza sella 775 mm 805 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 206 kg 169 kg
Capacità serbatoio 12,8 l 9,1 l
Velocità massima 139 km/h
Guidabile con patente A2 A2
Autonomia 365 km
Emissioni combinate di CO2 81 g/km
Consumo combinato 3,5 l/100km
Optional
Dotazione Fari a LED Bauletto

Punti di forza e di debolezza a confronto

BMW C 400 X 2018

BMW C 400 X 2018 Test

Conclusione da Der Horvath da 23/06/2018:

Honda SH300i 2015

Honda SH300i 2015 Test

Conclusione da vauli da 10/07/2015:

Con il C400X, BMW è certamente arrivata bene nel segmento degli scooter di medie dimensioni. Grazie alle prestazioni competitive, la propulsione è del tutto soddisfacente e, in combinazione con il telaio sportivo, dà luogo a un vero piacere di guida. Inoltre, lo scooter può essere equipaggiato con uno standard molto elevato (con un sovrapprezzo) e può quasi essere portato al livello di una moto. Purtroppo, la messa a punto sportiva dei puntoni delle sospensioni non è molto divertente sulle strade dissestate e il freno anteriore non rende giustizia al carattere dello scooter.

Il nuovo SH300i si presenta ancora una volta come uno scooter a ruote grandi pratico e sorprendentemente sportivo, ma in grado di fare quasi tutto meglio del suo predecessore. Il fatto che la potenza e la coppia siano marginalmente inferiori sarà abbastanza tollerabile quando sentirete che i medi regimi offrono di conseguenza un po' più di grinta. In ogni caso, non lo sentirete quasi, non c'era assolutamente bisogno di sfruttare le doti sportive dell'SH300i. Lo spazio di stivaggio, invece, c'è: un casco integrale di dimensioni normali trova posto sotto il sedile. Ulteriori caratteristiche di comfort come l'Honda Smart Key System, che consente di lasciare la chiave di accensione semplicemente in tasca, e una presa da 12 volt sotto la sella rendono l'SH300i ancora più interessante. Infine, anche il look è stato migliorato: grazie all'illuminazione full LED, ora ha un aspetto più sportivo senza allontanare i clienti abituali.

  • Buona trazione
  • risposta pulita
  • telaio sportivo
  • possibilità di equipaggiamento di alta qualità
  • tecnologia di illuminazione a LED
  • vano portaoggetti variabile
  • I montanti delle sospensioni sono troppo rigidi su strade dissestate
  • il freno anteriore potrebbe avere più mordente
  • accessori costosi
  • Motore sportivo ed economico
  • posizione di seduta comoda
  • gradino basso
  • ABS di serie
  • sistema Honda Smart-Key
  • buoni freni
  • maggiore spazio di stivaggio sotto la sella
  • strumentazione completa
  • maneggevolezza stabile
  • presa da 12 volt sotto la sella
  • Un look ancora troppo corposo per molti
  • forte vento contrario a velocità autostradale


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra