BMW C 400 X 2023 VS. Honda NC750X DCT 2020

Valutazione

BMW C 400 X 2023
VS.
Honda NC750X DCT 2020
 

Dati tecnici a confronto

BMW C 400 X 2023

Honda NC750X DCT 2020

BMW C 400 X 2023 Honda NC750X DCT 2020
Motore e trasmissione
Cilindri 1 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole OHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 350 ccm 745 ccm
Alesaggio 80 mm 77 mm
Corsa 69,6 mm 80 mm
Potenza 34 hp 55 hp
Giri/min a potenza massima 7500 giri/min 6250 giri/min
Coppia 35 Nm 68 Nm
Coppia a giri/min 5750 giri/min 4750 giri/min
Rapporto di compressione 11,5 10,7
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 40 mm 36 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Forza centrifuga Piastra multipla in bagno d'olio
Tipo di trasmissione Variomatic Cambio di marcia
Tipo di motore In linea
Accensione Digitale, Transistor
Trasmissione Catena
Numero di marce 6
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio Twin Tube Twin Tube, a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 63,6 gradi 63 gradi
Avanzamento 81 mm 110 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica
Diametro 35 mm 41 mm
Escursione 110 mm 154 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Doppio Shock Monoshock
Escursione 112 mm 150 mm
Regolazione Precarico
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Disco singolo
Diametro 265 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Doppio pistone
Azionamento Idraulico
Tecnologia Onda
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 265 mm 240 mm
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 15 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 160 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 14 pollici 17 pollici
Lunghezza 2210 mm 2230 mm
Larghezza 835 mm 845 mm
Altezza 1305 mm 1150 mm
Interasse 1560 mm 1535 mm
Altezza sella 775 mm 830 mm
Peso a secco 195 kg
Peso in ordine di marcia 206 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 206 kg 230 kg
Capacità serbatoio 12,8 l 14,1 l
Velocità massima 139 km/h
Guidabile con patente A2 A
Autonomia 365 km
Potenza batteria in volt (V) 12 V
Capacità della batteria Amperora (Ah) 9 Ah
Emissioni combinate di CO2 81 g/km
Consumo combinato 3,5 l/100km
Rumore di stazionamento 87 dB
Optional
Dotazione Fari a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

BMW C 400 X 2018

BMW C 400 X 2018 Test

Conclusione da Der Horvath da 23/06/2018:

Honda NC750X DCT 2025

Honda DCT vs. E-Clutch im Alltags- & Touren-Test

Conclusione da Gregor da 20/12/2025:

Con il C400X, BMW è certamente arrivata bene nel segmento degli scooter di medie dimensioni. Grazie alle prestazioni competitive, la propulsione è del tutto soddisfacente e, in combinazione con il telaio sportivo, dà luogo a un vero piacere di guida. Inoltre, lo scooter può essere equipaggiato con uno standard molto elevato (con un sovrapprezzo) e può quasi essere portato al livello di una moto. Purtroppo, la messa a punto sportiva dei puntoni delle sospensioni non è molto divertente sulle strade dissestate e il freno anteriore non rende giustizia al carattere dello scooter.

La Honda NC750X mantiene le sue doti in termini di idoneità all'uso quotidiano, praticità dei dettagli, accessibilità e bassi consumi anche nel modello 2025. L'esclusiva trasmissione a doppia frizione DCT è ancora migliore perché più armoniosa. Un nuovo aspetto è la sportività che l'unità motore e trasmissione e l'agile maneggevolezza con baricentro basso rendevano già possibile in precedenza, ma che ora viene innalzata a un nuovo livello grazie al nuovo e più stabile doppio freno a disco anteriore. Grazie alle sue spiccate capacità turistiche, non sorprende che la NC750X venda così bene nonostante, o probabilmente anche a causa, dei suoi 13 anni di vita. Se potete permettervela, dovreste assolutamente investire nel cambio a doppia frizione DCT: è questo che rende la NC750X davvero unica!

  • Buona trazione
  • risposta pulita
  • telaio sportivo
  • possibilità di equipaggiamento di alta qualità
  • tecnologia di illuminazione a LED
  • vano portaoggetti variabile
  • I montanti delle sospensioni sono troppo rigidi su strade dissestate
  • il freno anteriore potrebbe avere più mordente
  • accessori costosi
  • Molto maneggevole
  • bassi consumi
  • grande maneggevolezza grazie al baricentro basso
  • 23 litri di spazio di stivaggio al posto del serbatoio
  • cambio a doppia frizione DCT
  • modalità di guida regolabile
  • buoni freni
  • Parabrezza non regolabile


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra