BMW C 400 X 2024 VS. Yamaha TMAX 560 2020

Valutazione

BMW C 400 X 2024
VS.
Yamaha TMAX 560 2020
 

Dati tecnici a confronto

BMW C 400 X 2024

Yamaha TMAX 560 2020

BMW C 400 X 2024 Yamaha TMAX 560 2020
Motore e trasmissione
Cilindri 1 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole OHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 350 ccm 562 ccm
Alesaggio 80 mm 70 mm
Corsa 69,6 mm 73 mm
Potenza 34 hp 47,6 hp
Giri/min a potenza massima 7500 giri/min 7500 giri/min
Coppia 35 Nm 55,7 Nm
Coppia a giri/min 5750 giri/min 5250 giri/min
Rapporto di compressione 11,5 10,9
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 40 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Forza centrifuga Forza centrifuga
Tipo di trasmissione Variomatic Automatico
Tipo di motore In linea
Lubrificazione Carter secco
Accensione Transistor
Trasmissione Cintura
Châssis
Telaio Acciaio Alluminio
Tipo di telaio Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 63,6 gradi
Avanzamento 81 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica rovesciata
Diametro 35 mm
Escursione 110 mm 120 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Doppio Shock Monoshock
Escursione 112 mm 117 mm
Regolazione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 265 mm 267 mm
Pistone Quattro pistoni
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 265 mm 282 mm
Pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 15 pollici 15 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 160 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 14 pollici 15 pollici
Lunghezza 2210 mm 2200 mm
Larghezza 835 mm 765 mm
Altezza 1305 mm 1420 mm
Interasse 1560 mm 1575 mm
Altezza sella 775 mm 800 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 206 kg 218 kg
Capacità serbatoio 12,8 l 15 l
Velocità massima 139 km/h
Guidabile con patente A2 A2
Autonomia 365 km
Emissioni combinate di CO2 81 g/km
Consumo combinato 3,5 l/100km
Optional
Dotazione Fari a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

BMW C 400 X 2018

BMW C 400 X 2018 Test

Conclusione da Der Horvath da 23/06/2018:

Yamaha TMAX 560 2019

Yamaha TMAX Tech MAX 560 2020 Test

Conclusione da Der Horvath da 26/11/2019:

Con il C400X, BMW è certamente arrivata bene nel segmento degli scooter di medie dimensioni. Grazie alle prestazioni competitive, la propulsione è del tutto soddisfacente e, in combinazione con il telaio sportivo, dà luogo a un vero piacere di guida. Inoltre, lo scooter può essere equipaggiato con uno standard molto elevato (con un sovrapprezzo) e può quasi essere portato al livello di una moto. Purtroppo, la messa a punto sportiva dei puntoni delle sospensioni non è molto divertente sulle strade dissestate e il freno anteriore non rende giustizia al carattere dello scooter.

Lo Yamaha TMAX 560 prende le ottime basi del modello precedente e le migliora nei punti essenziali. Con il motore completamente rivisto, il rapporto di trasmissione più corto e le due modalità di guida, il maxi scooter si sente molto a suo agio sia in città che su strade extraurbane e autostrade e rappresenta con orgoglio le sue doti a tutto tondo nella nuova generazione. Il modello standard è già ben equipaggiato, ma se volete godervi appieno il vostro TMAX, dovreste scegliere la versione Tech MAX, che corona il capitolo comfort.

  • Buona trazione
  • risposta pulita
  • telaio sportivo
  • possibilità di equipaggiamento di alta qualità
  • tecnologia di illuminazione a LED
  • vano portaoggetti variabile
  • I montanti delle sospensioni sono troppo rigidi su strade dissestate
  • il freno anteriore potrebbe avere più mordente
  • accessori costosi
  • Motore potente
  • modalità di guida sensate
  • controllo della trazione
  • display di facile lettura
  • maneggevolezza sportiva
  • buona autonomia
  • spazio di stivaggio sufficiente
  • Protezione dal vento delle gambe
  • Sedile un po' largo per i piccoli piloti
  • La posizione del sedile potrebbe essere più integrata
  • Le coperture in plastica sul manubrio fanno desiderare il modello superiore


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra