BMW C 650 Sport 2020 VS. Yamaha TMAX 2017
Valutazione
Dati tecnici a confronto
BMW C 650 Sport 2020 |
Yamaha TMAX 2017 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Carter secco | |
| Spostamento | 647 ccm | 530 ccm |
| Alesaggio | 79 mm | 68 mm |
| Corsa | 66 mm | 73 mm |
| Potenza | 60 hp | 46,5 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7500 giri/min | 6750 giri/min |
| Coppia | 63 Nm | 52,3 Nm |
| Coppia a giri/min | 6000 giri/min | 5250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,6 | 11 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 38 mm | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Forza centrifuga | Forza centrifuga |
| Trasmissione | Catena | |
| Tipo di trasmissione | Variomatic | Automatico |
| Accensione | Transistor | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Tipo di telaio | a traliccio | |
| Angolo inclinazione sterzo | 64,6 gradi | |
| Avanzamento | 92 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Diametro | 40 mm | |
| Escursione | 115 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | |
| Escursione | 115 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 270 mm | |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 270 mm | |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo anti-slittamento | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 15 pollici | 15 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 160 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 15 pollici | 15 pollici |
| Lunghezza | 2180 mm | 2200 mm |
| Larghezza | 877 mm | 775 mm |
| Interasse | 1591 mm | 1580 mm |
| Altezza sella | 800 mm | 800 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 249 kg | 221 kg |
| Capacità serbatoio | 15,5 l | 15 l |
| Velocità massima | 180 km/h | |
| Guidabile con patente | A | A2 |
| Altezza | 1475 mm | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Il C 650 Sport ha un design molto sportivo e sembra molto più leggero della GT. Per quanto riguarda l'utilizzo dello Sport, lo vedrei bene come un misto di città, campagna ed eventualmente un breve tour nel fine settimana. E naturalmente come status symbol tra gli scooter. Una cosa è certa: molti "motociclisti" vi saluteranno sulla strada per il Kalte Kuchl perché non vi aspettereste uno scooter da davanti.
Lo Yamaha TMAX è ancora un mezzo di guida veloce nel 2017. È rimasto fedele alla sua linea e offre prestazioni da moto con il comfort dello scooter. Nell'attuale versione, ora ha finalmente più spazio per riporre i bagagli. L'unità di trasmissione è stata migliorata con molta elettronica ed è fantastica. Un vero prodotto di punta a un prezzo premium.
- Design sportivo
- maneggevolezza agile
- Scarsa protezione dal vento
- telaio teso, quindi meno comfort
- Ottimi freni
- il telaio di alta qualità consente di raggiungere velocità elevate anche su asfalto scadente
- grande motore con elettronica super-tarata per l'iniezione e il cambio
- lavorazione di alta qualità
- Prezzo elevato
- vano portaoggetti un po' complicato nella carenatura anteriore