BMW C evolution 2017 VS. Kawasaki W800 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
BMW C evolution 2017 |
Kawasaki W800 2024 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Elettrico | In linea |
| Raffreddamento | liquido | Aria |
| Potenza | 47,5 hp | 48 hp |
| Giri/min a potenza massima | 4650 giri/min | 6000 giri/min |
| Coppia | 72 Nm | 62,9 Nm |
| Coppia a giri/min | 4500 giri/min | 4800 giri/min |
| Trasmissione | Cintura | Catena |
| Tipo di trasmissione | Variomatic | Cambio di marcia |
| Cilindri | 2 | |
| Tempi | 4 tempi | |
| Distribuzione a valvole | OHC | |
| Spostamento | 773 ccm | |
| Alesaggio | 77 mm | |
| Corsa | 83 mm | |
| Rapporto di compressione | 8,4 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Accensione | Digitale | |
| Numero di marce | 5 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Doppia culla | |
| Avanzamento | 94 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Diametro | 41 mm | |
| Escursione | 130 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | Braccio oscillante |
| Materiale | Acciaio | |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | |
| Escursione | 107 mm | |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Disco singolo |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Diametro | 320 mm | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Diametro | 270 mm | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 15 pollici | 18 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 160 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 15 pollici | 18 pollici |
| Lunghezza | 2190 mm | 2135 mm |
| Larghezza | 947 mm | 925 mm |
| Interasse | 1594 mm | 1465 mm |
| Altezza sella | 780 mm | 770 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 265 kg | 217 kg |
| Altezza | 1120 mm | |
| Capacità serbatoio | 15 l | |
| Guidabile con patente | A2 | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Per godere appieno del BMW C evolution Long Range, è necessario amare la mobilità elettrica. Infatti, se si confrontano i suoi vantaggi pratici con quelli di un classico maxi-scooter, si incontrano chiari svantaggi con il C evolution: meno spazio per riporre i bagagli, peso elevato e un prezzo significativamente più alto. Se riuscite a lasciarvi alle spalle questi svantaggi, allora ogni giro sullo scooter BMW diventa un'esperienza. La coppia istantanea fornisce una propulsione incredibile, accompagnata dal suono di un'astronave. Anche a velocità sostenute, il C evolution è molto controllato e trasmette una sensazione superiore a quella di altri scooter a due ruote. Un ottimo scooter per tutti i giorni, con i suoi punti deboli dovuti all'infanzia della mobilità elettrica.
Con la nuova W800, Kawasaki mostra il fascino delle moto retrò e rilassate. Sedersi, partire, sentirsi bene. In un settore in cui le prestazioni e l'innovazione sono le chiavi del successo, la W800 si erge come una roccia e si concentra su una sola cosa: il piacere di guidare una moto. È perfetta per chi vuole guidare un classico ogni giorno, ma apprezza l'affidabilità e la sicurezza moderne. Una moto da sogno con molto carattere.
- Accelerazione grazie alla coppia elevata
- autonomia sufficiente per il pendolarismo quotidiano
- suono
- maneggevolezza stabile
- look di alta qualità
- poco spazio di archiviazione
- peso elevato
- cavo di ricarica standard troppo corto
- prezzo elevato
- Motore potente
- suono gutturale
- posizione di seduta naturale
- maneggevolezza piacevolmente neutra
- aspetto fantastico
- poca pressione sotto i 3.500 giri/min.