BMW C evolution 2019 VS. BMW R 1250 RS 2021

Valutazione

BMW C evolution 2019
VS.
BMW R 1250 RS 2021
 

Dati tecnici a confronto

BMW C evolution 2019

BMW R 1250 RS 2021

BMW C evolution 2019 BMW R 1250 RS 2021
Motore e trasmissione
Tipo di motore Elettrico Boxer
Raffreddamento liquido liquido-aria
Potenza 47,5 hp 136 hp
Giri/min a potenza massima 4650 giri/min 7750 giri/min
Coppia 72 Nm 143 Nm
Coppia a giri/min 4500 giri/min 6250 giri/min
Trasmissione Cintura Albero di trasmissione
Tipo di trasmissione Variomatic Cambio di marcia
Cilindri 2
Tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole DOHC
Spostamento 1254 ccm
Alesaggio 102,5 mm
Corsa 76 mm
Rapporto di compressione 12,5
Sistema di alimentazione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 52 mm
Avviamento Elettrico
Tipo di frizione Antihopping
Numero di marce 6
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio Motore portante
Angolo inclinazione sterzo 62,3 gradi
Avanzamento 110,8 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Escursione 140 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo Braccio oscillante singolo
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock
Escursione 140 mm
Regolazione Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Pistone Doppio pistone Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Diametro 320 mm
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza flottante
Diametro 276 mm
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 15 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 160 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 15 pollici 17 pollici
Lunghezza 2190 mm 2202 mm
Larghezza 947 mm 925 mm
Interasse 1594 mm 1530 mm
Altezza sella 780 mm 820 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 265 kg 243 kg
Capacità serbatoio 18 l
Guidabile con patente A

Punti di forza e di debolezza a confronto

BMW C evolution 2018

BMW C evolution Long Range Test

Conclusione da Der Horvath da 27/08/2018:

BMW R 1250 RS 2021

BMW R 1250 RS im Sporttourer-Vergleich 2021

Conclusione da Poky da 04/09/2021:

Per godere appieno del BMW C evolution Long Range, è necessario amare la mobilità elettrica. Infatti, se si confrontano i suoi vantaggi pratici con quelli di un classico maxi-scooter, si incontrano chiari svantaggi con il C evolution: meno spazio per riporre i bagagli, peso elevato e un prezzo significativamente più alto. Se riuscite a lasciarvi alle spalle questi svantaggi, allora ogni giro sullo scooter BMW diventa un'esperienza. La coppia istantanea fornisce una propulsione incredibile, accompagnata dal suono di un'astronave. Anche a velocità sostenute, il C evolution è molto controllato e trasmette una sensazione superiore a quella di altri scooter a due ruote. Un ottimo scooter per tutti i giorni, con i suoi punti deboli dovuti all'infanzia della mobilità elettrica.

Un grande motore in un bel vestito non è tutto. La dotazione di serie della BMW R 1250 RS è deludente; non sono inclusi né il cambio rapido né il cruise control, che nel 2021 non è più al passo con i tempi. Dal punto di vista ergonomico, la bavarese può essere adattata a quasi tutti i piloti. Le sospensioni ESA sono ottime e sono un extra indispensabile, soprattutto quando si è in due. Nelle curve strette, il peso della RS è indiscutibile; qui sembra quasi fiacca. Più i raggi sono ampi, più si ha confidenza con la BMW. La protezione dal vento e dalle intemperie è buona, anche se sarebbe auspicabile un parabrezza leggermente più alto.

  • Accelerazione grazie alla coppia elevata
  • autonomia sufficiente per il pendolarismo quotidiano
  • suono
  • maneggevolezza stabile
  • look di alta qualità
  • poco spazio di archiviazione
  • peso elevato
  • cavo di ricarica standard troppo corto
  • prezzo elevato
  • Elevata stabilità nei lunghi raggi
  • agile motore boxer ad alto regime
  • bell'aspetto
  • posizione di seduta confortevole
  • ampia lista di accessori
  • ottimo telaio ESA.
  • Il peso elevato si fa sentire nelle curve strette
  • il parabrezza potrebbe essere più alto
  • molte caratteristiche obbligatorie hanno un costo aggiuntivo
  • un po' lento


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra