BMW C evolution 2019 VS. BMW R 1250 RS 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
BMW C evolution 2019 |
BMW R 1250 RS 2021 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Elettrico | Boxer |
| Raffreddamento | liquido | liquido-aria |
| Potenza | 47,5 hp | 136 hp |
| Giri/min a potenza massima | 4650 giri/min | 7750 giri/min |
| Coppia | 72 Nm | 143 Nm |
| Coppia a giri/min | 4500 giri/min | 6250 giri/min |
| Trasmissione | Cintura | Albero di trasmissione |
| Tipo di trasmissione | Variomatic | Cambio di marcia |
| Cilindri | 2 | |
| Tempi | 4 tempi | |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Spostamento | 1254 ccm | |
| Alesaggio | 102,5 mm | |
| Corsa | 76 mm | |
| Rapporto di compressione | 12,5 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 52 mm | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Antihopping | |
| Numero di marce | 6 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Motore portante | |
| Angolo inclinazione sterzo | 62,3 gradi | |
| Avanzamento | 110,8 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Escursione | 140 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | Braccio oscillante singolo |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Escursione | 140 mm | |
| Regolazione | Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Pistone | Doppio pistone | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Diametro | 320 mm | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Diametro | 276 mm | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 15 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 160 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 15 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2190 mm | 2202 mm |
| Larghezza | 947 mm | 925 mm |
| Interasse | 1594 mm | 1530 mm |
| Altezza sella | 780 mm | 820 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 265 kg | 243 kg |
| Capacità serbatoio | 18 l | |
| Guidabile con patente | A | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Per godere appieno del BMW C evolution Long Range, è necessario amare la mobilità elettrica. Infatti, se si confrontano i suoi vantaggi pratici con quelli di un classico maxi-scooter, si incontrano chiari svantaggi con il C evolution: meno spazio per riporre i bagagli, peso elevato e un prezzo significativamente più alto. Se riuscite a lasciarvi alle spalle questi svantaggi, allora ogni giro sullo scooter BMW diventa un'esperienza. La coppia istantanea fornisce una propulsione incredibile, accompagnata dal suono di un'astronave. Anche a velocità sostenute, il C evolution è molto controllato e trasmette una sensazione superiore a quella di altri scooter a due ruote. Un ottimo scooter per tutti i giorni, con i suoi punti deboli dovuti all'infanzia della mobilità elettrica.
Un grande motore in un bel vestito non è tutto. La dotazione di serie della BMW R 1250 RS è deludente; non sono inclusi né il cambio rapido né il cruise control, che nel 2021 non è più al passo con i tempi. Dal punto di vista ergonomico, la bavarese può essere adattata a quasi tutti i piloti. Le sospensioni ESA sono ottime e sono un extra indispensabile, soprattutto quando si è in due. Nelle curve strette, il peso della RS è indiscutibile; qui sembra quasi fiacca. Più i raggi sono ampi, più si ha confidenza con la BMW. La protezione dal vento e dalle intemperie è buona, anche se sarebbe auspicabile un parabrezza leggermente più alto.
- Accelerazione grazie alla coppia elevata
- autonomia sufficiente per il pendolarismo quotidiano
- suono
- maneggevolezza stabile
- look di alta qualità
- poco spazio di archiviazione
- peso elevato
- cavo di ricarica standard troppo corto
- prezzo elevato
- Elevata stabilità nei lunghi raggi
- agile motore boxer ad alto regime
- bell'aspetto
- posizione di seduta confortevole
- ampia lista di accessori
- ottimo telaio ESA.
- Il peso elevato si fa sentire nelle curve strette
- il parabrezza potrebbe essere più alto
- molte caratteristiche obbligatorie hanno un costo aggiuntivo
- un po' lento