BMW F 750 GS 2020 VS. KTM 790 Adventure 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
BMW F 750 GS 2020 |
KTM 790 Adventure 2023 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Carter secco | Costretto |
| Spostamento | 853 ccm | 799 ccm |
| Alesaggio | 84 mm | 88 mm |
| Corsa | 77 mm | 65,7 mm |
| Potenza | 77 hp | 95 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7500 giri/min | 8000 giri/min |
| Coppia | 83 Nm | 88 Nm |
| Coppia a giri/min | 6000 giri/min | 6600 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,7 | 12,7 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 48 mm | 46 mm |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Cromo-molibdeno |
| Tipo di telaio | a traliccio, Motore portante | a traliccio, Motore portante |
| Angolo inclinazione sterzo | 63 gradi | 64,1 gradi |
| Avanzamento | 104,5 mm | 107,8 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 41 mm | 43 mm |
| Escursione | 151 mm | 200 mm |
| Marchio | WP | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | Deviazione |
| Escursione | 177 mm | 200 mm |
| Regolazione | Precarico, Estensione | Precarico |
| Marchio | WP | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 305 mm | 320 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 265 mm | 260 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 18 pollici |
| Lunghezza | 2255 mm | |
| Larghezza | 922 mm | |
| Interasse | 1559 mm | 1509 mm |
| Altezza sella | 815 mm | 840 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 224 kg | |
| Capacità serbatoio | 15 l | 20 l |
| Velocità massima | 190 km/h | |
| Guidabile con patente | A | A |
| Altezza sella fino a | 860 mm | |
| Peso a secco (con ABS) | 199 kg | |
| Autonomia | 476 km | |
| Consumo combinato | 4,2 l/100km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Chiunque consideri la BMW F 750 GS semplicemente una moto entry-level le fa un torto. Sebbene la bassa altezza della sella, la maneggevolezza e la piacevole risposta del motore siano adatte ai principianti, la "piccola" GS è molto divertente anche per i piloti più esperti. La possibilità di elevare la F 750 GS al livello di una moto di classe superiore con tutti i tipi di caratteristiche di lusso è unica e la rende l'ultimo lupo travestito da pecora.
La KTM 790 Adventure è ancora una delle enduro da turismo di fascia media più sportive: se cercate una moto da turismo brutalmente agile su strada e in fuoristrada, la troverete qui. Allo stesso tempo, però, il telaio e il motore offrono un comfort e un'educazione sufficienti a non far impazzire il pilota anche nelle tappe di collegamento più lunghe. Il motore è meravigliosamente potente per questa classe, il consumo di carburante è sorprendentemente basso e gli aiuti alla guida sono addirittura di livello superiore rispetto al solito. L'ergonomia va bene su strada, mentre in fuoristrada potrebbe essere un po' meno radicale. Nel complesso, comunque, la 790 Adventure offre un ottimo rapporto prezzo/prestazioni e grandi prestazioni di guida.
- Motore potente con un suono gradevole
- posizione di seduta confortevole
- freni stabili
- maneggevolezza giocosa
- ampia gamma di accessori
- modalità di guida
- controllo della trazione
- fari a LED.
- Schermo bikini molto basso
- aspetto poco appariscente
- Motore ricco di giri con una potenza impressionante
- consumi ridotti
- eccellente regolazione del controllo di trazione
- efficace protezione dal vento con un'ampia gamma di impostazioni
- comandi logici
- maneggevolezza agile
- guida precisa
- freni efficaci
- ergonomia confortevole su strada
- frizione ben dosata.
- Quickshifter+ sportivo solo a pagamento
- gamma di regolazione del telaio non troppo ampia
- posizione del manubrio troppo bassa in fuoristrada