KTM 1190 Adventure 2014 VS. KTM 1090 Adventure R 2018
Valutazione
Dati tecnici a confronto
KTM 1190 Adventure 2014 |
KTM 1090 Adventure R 2018 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Spostamento | 1195 ccm | 1050 ccm |
| Alesaggio | 105 mm | 103 mm |
| Corsa | 69 mm | 63 mm |
| Potenza | 150 hp | 125 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9500 giri/min | 8500 giri/min |
| Coppia | 125 Nm | 109 Nm |
| Coppia a giri/min | 7500 giri/min | 6500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,5 | 13 |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Doppia accensione | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di motore | V | |
| Gradi | 75 | |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | liquido | |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 52 mm | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Cromo-molibdeno | Cromo-molibdeno |
| Tipo di telaio | a traliccio | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 64 gradi | |
| Avanzamento | 123 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | WP | WP |
| Diametro | 48 mm | |
| Escursione | 220 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Marchio | WP | WP |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | |
| Escursione | 220 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | Pinza fissa |
| Tecnologia | radiale | radiale |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Tipologia | Doppio disco | |
| Diametro | 320 mm | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | Pinza fissa |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Diametro | 267 mm | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | Cavalcare con il filo | ABS, Modalità di guida, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 170 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 18 pollici |
| Interasse | 1560 mm | 1580 mm |
| Altezza sella | 860 mm | 890 mm |
| Peso in ordine di marcia | 212 kg | |
| Capacità serbatoio | 23 l | 23 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Peso a secco (con ABS) | 207 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 230 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La KTM 1190 Adventure è un'assoluta tuttofare, non c'è richiesta che non soddisfi: Combina sport, turismo, passi di montagna e fuoristrada. Difficilmente un'altra moto "tuttofare" è così veloce: anche in pista la 1190 Adventure fa la sua bella figura con i suoi 150 CV. Un'imbattibile scalatrice, soprattutto sulle strette strade di montagna, ma anche una piacevole compagna nel tragitto quotidiano verso il lavoro. La dotazione comprende anche un pacchetto elettronico completo con modalità di potenza regolabili, controllo di trazione e persino un ABS per l'angolo di piega.
È esattamente come dovrebbe essere una KTM. Ha una sensazione di sportività, ma offre anche molto comfort. In fuoristrada è robusta, affidabile e veloce. Il telaio fa tutto, anche la frenata. Gli aiuti elettronici alla guida consentono sezioni completamente nuove per questa classe di peso. Se non fosse per l'enorme altezza della sella, sarebbe un ottimo consiglio per molti piloti di enduro.
- Combina sport e comfort
- cambio fluido, motore potente e ben controllabile, ottima posizione di seduta, telaio maneggevole, elettronica sofisticata, ABS ad angolo di inclinazione.
- Il motore strattona un po' sotto i 3.000 giri
- a differenza del suo predecessore, non sembra più così indipendente
- la scorrevolezza non è il suo punto di forza.
- Potente motore sportivo
- pratiche modalità per l'uso su strada e in fuoristrada che regolano perfettamente il controllo della trazione e la potenza massima
- telaio robusto e adatto all'offroad
- vasta scelta di accessori ed equipaggiamenti KTM.
- L'altezza dei sedili è enorme. L'altezza della carrozzeria di 180 cm è minima
- la risposta del motore è un po' troppo sportiva nei lunghi viaggi
- è lento alle basse velocità.