BMW F 800 GS 2024 VS. Moto Guzzi V100 Mandello 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
BMW F 800 GS 2024 |
Moto Guzzi V100 Mandello 2023 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | V |
| Cilindri | 2 | |
| Tempi | 4 tempi | |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Carter secco | |
| Spostamento | 895 ccm | 1042 ccm |
| Alesaggio | 86 mm | 96 mm |
| Corsa | 77 mm | 72 mm |
| Potenza | 87 hp | 115 hp |
| Giri/min a potenza massima | 6750 giri/min | 8700 giri/min |
| Coppia | 91 Nm | 105 Nm |
| Coppia a giri/min | 4500 giri/min | 6750 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13,1 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 48 mm | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Trasmissione | Catena | Albero di trasmissione |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Gradi | 90 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | |
| Tipo di telaio | Twin Tube, Motore portante | |
| Angolo inclinazione sterzo | 63 gradi | |
| Avanzamento | 106,1 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 41 mm | 41 mm |
| Escursione | 170 mm | |
| Regolazione | Compressione, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | |
| Escursione | 170 mm | |
| Regolazione | Estensione | Compressione, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 305 mm | 320 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | |
| Diametro | 265 mm | |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | ABS in curva, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | |
| Lunghezza | 2296 mm | |
| Larghezza | 910 mm | |
| Interasse | 1556 mm | |
| Altezza sella | 815 mm | 815 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 227 kg | |
| Capacità serbatoio | 15 l | 17 l |
| Guidabile con patente | A | |
| Peso in ordine di marcia | 233 kg | |
| Autonomia | 361 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 118 g/km | |
| Consumo combinato | 4,7 l/100km | |
| Optional | ||
| Dotazione | Impugnature riscaldate, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT | Luci diurne a LED |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La nuova BMW F800GS convince come versatile enduro da turismo con una maneggevolezza equilibrata, un motore potente e un'accessibilità per i principianti. Offre divertimento e comfort di guida in egual misura ed è una scelta indipendente per gli appassionati di tutto.
L'alternativa più economica alla V100 S ha molte delle buone caratteristiche della sorella di lusso ed è dotata di cerchi visivamente più interessanti. Una sport tourer di successo che si distingue dalla massa senza mostrare i capperi italiani. Le sospensioni sono troppo rigide per una moto da turismo, ma per il resto è difficile trovare un difetto.
- Maneggevolezza armoniosa
- motore pratico
- assetto ben bilanciato
- altezza della sella ridotta
- versatile
- adatta ai principianti ma non noiosa
- ampia gamma di opzioni di personalizzazione
- buon equilibrio tra comfort e dinamica
- Libertà di movimento limitata su sedili con altezza ridotta
- i freni si affaticano in caso di carichi estremi
- i piloti sportivi perdono un po' di dinamica
- Propulsore V2 sicuro con le tipiche vibrazioni Guzzi
- ottimi freni Brembo
- posizione di seduta confortevole
- parabrezza regolabile elettricamente
- esclusivi flap per la protezione dalle intemperie del centro della carrozzeria
- buona maneggevolezza
- look di classe.
- Messa a punto del telaio troppo rigida per una moto da turismo
- elevata generazione di calore in modalità urbana