BMW F 850 GS Adventure 2022 VS. KTM 1090 Adventure R 2017
Valutazione
Dati tecnici a confronto
BMW F 850 GS Adventure 2022 |
KTM 1090 Adventure R 2017 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | V |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Carter secco | Costretto |
| Spostamento | 853 ccm | 1050 ccm |
| Alesaggio | 84 mm | 103 mm |
| Corsa | 77 mm | 63 mm |
| Potenza | 95 hp | 125 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8250 giri/min | 8500 giri/min |
| Coppia | 92 Nm | 109 Nm |
| Coppia a giri/min | 6250 giri/min | 6500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,7 | 13 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 48 mm | 52 mm |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Gradi | 75 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Cromo-molibdeno |
| Tipo di telaio | a traliccio, Motore portante | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 62 gradi | 64 gradi |
| Avanzamento | 124,6 mm | 123 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 43 mm | 48 mm |
| Escursione | 230 mm | 220 mm |
| Marchio | WP | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | diretto |
| Escursione | 215 mm | 220 mm |
| Regolazione | Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Marchio | WP | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 305 mm | 320 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza fissa |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 265 mm | 267 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza fissa |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida, Cavalcare con il filo | ABS, Modalità di guida, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 18 pollici |
| Lunghezza | 2300 mm | |
| Larghezza | 939 mm | |
| Interasse | 1593 mm | 1580 mm |
| Altezza sella | 875 mm | 890 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 244 kg | 230 kg |
| Capacità serbatoio | 23 l | 23 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Peso a secco (con ABS) | 207 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Ricca di caratteristiche tecniche e di equipaggiamenti aggiuntivi, la "piccola" Adventure è una macchina altamente tecnologica. Le numerose funzioni funzionano bene e i nostri tester sono rimasti particolarmente colpiti dal telaio elettronico e dalla fluidità del motore. L'origine asiatica del motore non si nota. Il serbatoio più grande della versione Adventure e tutti gli accessori fanno lievitare il peso e il prezzo. Con i suoi 244 kg di peso, la BMW F 850 GS Adventure è un'unità ingombrante, che non piace a tutti. Ma l'ergonomia è di alto livello e la posizione di seduta nell'ampia carenatura trasmette una sensazione di sicurezza e protezione.
È esattamente come dovrebbe essere una KTM. Ha una sensazione di sportività, ma offre anche molto comfort. In fuoristrada è robusta, affidabile e veloce. Il telaio fa tutto, anche la frenata. Gli aiuti elettronici alla guida consentono sezioni completamente nuove per questa classe di peso. Se non fosse per l'enorme altezza della sella, sarebbe un ottimo consiglio per molti piloti di enduro.
- Motore fluido come la seta
- ergonomia e comfort al top
- assolutamente adatta al turismo
- adatta al fuoristrada
- tecnicamente molto matura
- Prezzo elevato con equipaggiamento supplementare
- il motore trasmette poche emozioni
- forcella non regolabile
- peso abbastanza elevato
- Potente motore sportivo
- pratiche modalità per l'uso su strada e in fuoristrada che regolano perfettamente il controllo della trazione e la potenza massima
- telaio robusto e adatto all'offroad
- vasta scelta di accessori ed equipaggiamenti KTM.
- L'altezza dei sedili è enorme. L'altezza della carrozzeria di 180 cm è minima
- la risposta del motore è un po' troppo sportiva nei lunghi viaggi
- è lento alle basse velocità.