Triumph Tiger 900 Rally Pro 2023 VS. Honda XL750 Transalp 2025

Valutazione

Triumph Tiger 900 Rally Pro 2023
VS.
Honda XL750 Transalp 2025
 

Dati tecnici a confronto

Triumph Tiger 900 Rally Pro 2023

Honda XL750 Transalp 2025

Triumph Tiger 900 Rally Pro 2023 Honda XL750 Transalp 2025
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea Disassamento del perno di manovella in linea
Cilindri 3 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC OHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 888 ccm 755 ccm
Alesaggio 78 mm 87 mm
Corsa 61,9 mm 63,5 mm
Potenza 95,2 hp 92 hp
Giri/min a potenza massima 8750 giri/min 9500 giri/min
Coppia 87 Nm 75 Nm
Coppia a giri/min 7250 giri/min 7250 giri/min
Rapporto di compressione 11,27 11
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Diametro della valvola a farfalla 46 mm
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 65,6 gradi 63 gradi
Avanzamento 145,8 mm 111 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Showa Showa
Diametro 45 mm 43 mm
Escursione 240 mm 200 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Precarico
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Showa Showa
Escursione 230 mm 190 mm
Regolazione Precarico, Estensione Precarico
Attacco dell'ammortizzatore Pro-Link
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 310 mm
Pistone Quattro pistoni Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco Onda
Marchio Brembo Nissin
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 255 mm 256 mm
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 90 mm 90 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 21 pollici 21 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 18 pollici
Larghezza 935 mm 838 mm
Altezza 1452 mm 1450 mm
Interasse 1551 mm 1560 mm
Altezza sella 850 mm 850 mm
Altezza sella fino a 870 mm
Peso a secco (con ABS) 201 kg
Capacità serbatoio 20 l 16,9 l
Guidabile con patente A2, A
Lunghezza 2325 mm
Altezza da terra 208 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 210 kg
Autonomia 393 km
Norma Euro Euro 5+
Emissioni combinate di CO2 103 g/km
Consumo combinato 4,4 l/100km
Optional
Dotazione Luci diurne a LED, Fari a LED, Sedile riscaldato, Display TFT Bluetooth, Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Presa USB-C

Punti di forza e di debolezza a confronto

Triumph Tiger 900 Rally Pro 2024

Offroad-Test der neuen Triumph Tiger 900 Rally Pro 2024

Conclusione da FunkyFrankee da 14/12/2023:

Honda XL750 Transalp 2025

Offroad-Vergleich Mittelklasse-Reiseenduros 2025

Conclusione da Gregor da 19/07/2025:

La nuova generazione di 900 Tiger - il modello Rally Pro con capacità impressionanti su strada e fuori strada. Mentre su strada ottiene punti grazie alla posizione di seduta alta e all'ergonomia confortevole, in fuoristrada è molto stabile e ispira fiducia. La risposta fluida dell'acceleratore e l'accurata messa a punto meccanica le consentono di affrontare le curve con estrema precisione.

In conclusione, anche dopo il riuscito aggiornamento del modello, la XL750 è una Transalp come dovrebbe essere una Transalp, da sempre considerata una moto tuttofare confortevole e dalla guida fluida. La combinazione di una tecnologia collaudata, di caratteristiche di comfort migliorate e di moderni sistemi di assistenza rende la moto un'attraente compagna per gli amanti dell'avventura e per i motociclisti di tutti i giorni. Sia per gli spostamenti quotidiani nella giungla urbana per recarsi al lavoro, sia per una passeggiata dopo il lavoro o per un lungo viaggio, che può naturalmente portare anche su strade non asfaltate.

  • Ottima stabilità di base in fuoristrada
  • Manubrio piacevole per stare comodamente in piedi sulla moto
  • Posizione di seduta alta per i lunghi viaggi con una comoda posizione delle ginocchia Protezione del motore e barre di protezione inferiori di serie
  • Risposta dell'acceleratore molto fluida
  • Buona scorrevolezza grazie all'ammortizzazione del manubrio
  • Moto facilmente accessibile
  • Buon compromesso tra scorrevolezza e sportività
  • L'ABS del freno posteriore è completamente disattivato in modalità offroad, non è disponibile l'ABS offroad.
  • Pneumatici di serie fortemente orientati alla strada sul Rally Pro
  • Le pedane Adventure non sono incluse di serie
  • Motore accessibile e divertente con molta potenza
  • telaio migliorato
  • adatto ai piloti più piccoli, ma anche abbastanza spazioso per i piloti più alti
  • ottima lavorazione
  • cambio preciso, quickshifter superiore (opzionale)
  • buon rapporto qualità-prezzo
  • peso ridotto
  • maneggevolezza in tutte le situazioni
  • basso consumo di carburante
  • elettronica intuitiva, interruttori di alta qualità
  • Nessun cruise control, nemmeno come accessorio
  • parabrezza non regolabile
  • spazio relativamente ridotto per l'angolo di piega
  • sistemi di assistenza alla guida accuratamente messi a punto che devono gestire l'assenza dell'IMU.


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